di Pierluigi Mantini*
Caro Bartolino,
nel confermarti tutta la mia stima e l'incoraggiamento per il prezioso lavoro che svolgi con il Notiziario delle Eolie, che seguo con piacere quasi tutti i giorni, ti pregherei, ove possibile, di pubblicare questo mio breve pensiero per la morte di Bartolo Taranto a Panarea.
Auguri fervidi di buon lavoro
Un saluto a Bartolo Taranto
È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Bartolo Taranto, 87 anni, per molti anni il re del “moletto” di Panarea, nella contrada Iditella.
Agli occhi di chi da tanti anni ama Panarea e le Eolie, ma vi trascorre solo i periodi estivi, l'immagine di Bartolo che con la sua forte tempra volteggia come una farfalla da una barca ad un'altra è sempre apparsa un miracolo della natura.
Un uomo dei tempi antichi Bartolo, come antica è questa terra che ha ospitato Ulisse e, prima di lui, il dio Eolo ed i cui vulcani, oggi ancora attivi, erano ritenuti le bocche degli inferi.
Un uomo di poche parole, mai vane, spesso sagge: così è sempre apparso ai nostri occhi .
Un uomo, Bartolo Taranto, che è stato un esempio di quella generazione che ha fatto grande Panarea, da isoletta sperduta tra i mari della Sicilia a gioiello del turismo internazionale e dell’UNESCO, intrecciando, tra le sue reti di pescatore, tradizioni e sviluppo imprenditoriale.
Qualità che sono passate nelle capaci mani dei figli Adriano, Marina, Piero, Rita, e dei nipoti.
Una famiglia operosa che mantiene vive le straordinarie qualità di questi luoghi meravigliosi.
Per chi li ama, siamo sicuri che Bartolo rimarrà per sempre nella grande famiglia sospesa tra la terra di fuoco, il mare e il cielo .
*Consigliere giuridico Presidenza del Consiglio dei Ministri
NOTIZIARIOEOLIE.IT
9 LUGLIO 2020
C'è posta per il Notiziario. Lipari, "con il traghetto anche i camion dei rifiuti e problemi per i posti auto..."
Buongiorno direttore,
oggi con la nave della Siremar delle 7: 00 hanno imbarcato i camion di Tindaro Fonti con i rifiuti, creando problemi con i posti auto, in quanto la nave era tutta piena e le macchine in riserva, fortunatamente sono riuscite a imbarcare, anche se con qualche disagio.
Cordialmente
Lettera firmata