NOTIZIARIOEOLIE.IT
1 FBBRAIO 2021
5 APRILE 2021
Lipari, "ponti a rischio" i "Giovani Eoliani" suonano la carica...
10 AGOSTO 2021
C'è posta per "Il Notiziario". "Lipari, a Porticello sicurezza zero..."
29 SETTEMBRE 2021
13 DICEMBRE 2021
Lipari&Strade che rischiano di sprofondare, da Bagnamare a Porticello. Arrivano i finanziamenti
22 DICEMBRE 2021
10 AGOSTO 2022
Eolie, l'ing Cassarà "le inadempienze della Città Metropolitana di Messina..."
18 AGOSTO 2022
LIpari, arriva il capo della Città Metropolitana "per mettere in sicurezza le strade provinciali..."
Ginostra, villette in bilico...
di Gianluca Giuffrè
Costone di Ginostra. Da anni segnalo i rischi di mancati interventi. Una situazione grave che si continua a prendere con leggerezza mettendo a repentaglio la vita di isolani e turisti. Nei prossimi giorni interverro' nuovamente.
Rischio idrogeologico, interventi a breve anche su Stromboli
Interventi a Stromboli nelle isole Eolie, nel Comune di Messina e sul torrente Mazzarrà nel territorio di Terme Vigliatore.
L’Autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia sta avviando iniziative per mitigare i fenomeni di esondazione dei corsi d’acqua in Sicilia nel caso di eventi meteo avversi sempre più estremi.
Dopo aver semplificato e aperto agli interventi dei privati l’attività di scerbatura, la Struttura che fa capo alla presidenza della Regione ha attivato un’ulteriore procedura che prevede il finanziamento e l’esecuzione diretta da parte dei comuni, degli interventi urgenti e indifferibili di manutenzione idraulica.
Già undici le convenzioni, per complessivi 1,6 milioni di euro, stipulate tra il segretario dell’Autorità Leonardo Santoro e i sindaci dell’Isola, che più si sono rilevati sensibili verso la problematica. Altri 48 Comuni hanno aderito all’iniziativa, redigendo con i tecnici della Struttura 60 verbali di somma urgenza per interventi ricadenti nei propri territori, per complessivi 13,5 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023.
Nel frattempo, sono sei i cantieri eseguiti direttamente dall’Autorità di bacino. Dopo quelli completati a Termini Imerese e Campofelice di Roccella, nel Palermitano, mentre sono in fase conclusiva i lavori sul torrente Verderame nei comuni di Misiliscemi e Paceco, nel Trapanese, a breve verranno avviati analoghi interventi a Stromboli, nelle isole Eolie e nel Comune di Messina.
Appalto in vista anche per i cantieri sui torrenti Cefalà e Milicia nel Palermitano, sul Carboj nell’Agrigentino e sul Mazzarà nel Messinese, per un importo complessivo di 8,4 milioni di euro.
Altri 12,4 milioni di euro di fondi Poc sono stati stanziati per le progettazioni, anche con il prezioso supporto degli uffici del Genio civile, dell’Ufficio speciale per la progettazione di Palazzo d’Orléans e acquisendo le progettazioni esecutive eseguite dai comuni. Numerosi sono, poi, gli interventi già finanziati al dipartimento regionale Tecnico e che verranno attuati attraverso il Genio civile.
Isole d'Italia. Musumeci "per le calamità devono avere mezzi essenziali..."
'Subito dopo avere chiuso questo tristissimo capitolo, vorrei partire proprio della condizione in cui si vive nelle isole minori perche' il dato Ischia non e' comparabile a una tragedia sulla terraferma'.
Lo ha detto Sebastiano Musumeci, Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare, al'assemblea e stati generali del trasporto e della logistica, in corso a Roma.
'In ogni isola minore bisogna tenere a disposizione i mezzi essenziali per le calamita' di carattere idrogeologico ma anche di carattere sismico. Poi in ogni isola minore serve un distaccamento di vigili del fuoco.
Non e' possibile che la comunita', non importa se 20000 abitanti o 2000 abitanti, la comunita' deve poter contare su una squadra di pompieri pronti ad intervenire e a Ischia per fortuna il distaccamento esisteva gia'', ha aggiunto Musumeci.