Aliscafo-Liberty-Lines.jpg

Rolls-Royce riceve un ordine di 9 unità propulsive ad alta efficienza per Liberty Lines

Rolls-Royce ha ricevuto un ordine dal cantiere spagnolo Armon per equipaggiare nove unità di propulsione ibride MTU destinate alla compagnia di navigazione veloce Liberty Lines. L’accordo è stato firmato il 7 settembre scorso presso la fiera internazionale dello shipping SMM di Amburgo.
Questa commessa è parte integrante dell’accordo tra Liberty Lines e il cantiere spagnolo Armon per la costruzione di 9 navi passeggeri ad alta velocità di ultima generazione, che saranno consegnate tra il 2023 e il 2026.
Le nuove navi saranno dotate di una tecnologia ibrida che consentirà di muoversi all’interno dei porti in modalità totalmente elettrica per poi ricaricare le batterie durante la navigazione in mare aperto.

maxipushbar970x250leanza.jpg

Si tratta di una tecnologia assolutamente innovativa che promette una cospicua riduzione delle emissioni di particolato nell’ordine del 62% rispetto ad una nave equivalente dotata di propulsione tradizionale. Anche le emissioni degli ossidi di azoto (Nox) subiranno una riduzione dell’83% circa, a tutto vantaggio dell’ecosistema delle splendide località che sono servite da Liberty Lines.
“Siamo molto fieri di essere stati scelti da Armon e Liberty Lines per fornire la nostra tecnologia per la realizzazione di navi tanto innovative e sostenibili” afferma Denise Kurtulus, Vice President Global Marine presso Rolls-Royce Power Systems, “questo progetto consolida la nostra collaborazione con Liberty Lines ed è perfettamente in linea con il nostro pino strategico volto al raggiungimento della piena sostenibilità ambientale dei sistemi propulsivi marini”.

“Per la nostra Compagnia, in attesa dell’aggiudicazione del bando di concessione dei servizi pubblici di trasporto marittimo di passeggeri da parte della Regione Siciliana, la conferma di questo importante investimento, rappresenta il segno tangibile della volontà di continuare a migliorare i propri standard di servizio nei confronti dei passeggeri e ridurre l’impatto ambientale dei territori in cui opera” afferma Gennaro Carlo Cotella, Amministratore Delegato di Liberty Lines, “siamo fieri di poter collaborare con eccellenze del settore come Rolls-Royce Power Systems al fine di produrre mezzi che per tecnologia e sostenibilità di servizio si pongono ai vertici del panorama mondiale”.

Liberty Lines, fondata nel 1993 dal Comandante Vittorio Morace, è la Compagnia di trasporto marittimo veloce per passeggeri più grande del mondo. Liberty Lines, una realtà interamente italiana con sede a Trapani, ha una flotta di 32 unità veloci (tra Aliscafi, Catamarani e Monocarena), una squadra di oltre 600 collaboratori e un cantiere navale di proprietà, è in grado di garantire un servizio veloce ed affidabile ad oltre 3 milioni di passeggeri che ogni anno scelgono di viaggiare tra Italia, Grecia, Croazia, Slovenia oltre che Sicilia ed isole minori.

Elezioni Politiche, l'avv Francesco Rizzo candidato con la Meloni 

downloadfg675.jpg

Venerdì 9 settembre ore 11:30, Piazza S. Caterina Valverde, Ritrovo Narciso | Conferenza stampa presentazione candidature Camera dei Deputati, Collegio Messina-Enna.

Domani, venerdì 9 settembre 2022, alle ore 11:30, in Piazza S.Caterina Valverde – Ritrovo Narciso, a Messina, Fratelli d’Italia terrà una conferenza stampa per presentare i Candidati del collegio plurinominale Messina – Enna, in vista delle prossime elezione per il rinnovo della Camera dei Deputati.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.

Avv. Francesco Rizzo Candidato alla Camera dei Deputati

downloadDF45.jpg

Inopportuna e intempestiva la presa di posizione di Italia Nostra sulla tratta Cefalù-Eolie

Federalberghi Isole Eolie esprime forti perplessità per la presa di posizione della Associazione Italia Nostra in relazione al “ripristino” della tratta Cefalù-Eolie.
 
Si tratterebbe - spiega il presidente Christian Del Bono - di una tratta che potrebbe, come di fatto avviene con le minicrociere, essere operata in regime di libero cabotaggio e per la quale non andrebbero impiegate risorse pubbliche.
 
Appare, inoltre, inopportuna e intempestiva la richiesta del Presidente di Italia Nostra, Edoardo Croci, che si aspetta una risposta prima delle prossime elezioni. Mentre il delegato per la sezione Eolie, Angelo Sidoti, ritiene che tale integrazione consentirebbe di ampliare ed incrementare l’offerta turistica nel territorio delle Eolie “senza per altro sacrificare le miglia già destinate ad altre tratte”.
 
Del Bono rammenta che il bando per i collegamenti marittimi integrativi della Regione Siciliana nasce con l’obiettivo di garantire un servizio alle isole minori, evidenziando come il drenaggio (inevitabile) di miglia e di risorse da altre tratte fondamentali per l’arcipelago, significherebbe impoverirne il grado di mobilità e di accessibilità per favorire mete della terra ferma non gravate dai disagi dell’insularità. Questa posizione è stata, per altro, condivisa formalmente in passato anche con altre Associazioni e Amministrazioni sin dalle fasi di consultazione pre-bando.
 
In definitiva, Federalberghi Isole Eolie non è contraria ad un’estensione della tratta Palermo – Eolie con scalo a Cefalù purché le extra miglia impiegate non comportino un maggiore onere per la Regione Siciliana a discapito di altre tratte strategicamente più rilevanti per l’arcipelago.
Immagine 2022-09-08 194820.jpg

usegretu.jpg