INCONTRO CON IL CAPO DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE FABRIZIO CURCI0 IL RESOCONTO CURATO DALLA DELEGATA MUNICIPALE CAROLINA BARNAO
Riunione operativa al COA: presenti il sindaco Riccardo Gullo, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Fabrizio Curcio, il Prefetto, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante della Finanza, i Vigili del Fuoco, il Responsabile Provinciale della Protezione Civile, l’Azienda Forestale Demaniale e l’Ispettorato Forestale.
Subito dopo, nella chiesa di San Vincenzo Ferreri, si è svolto l’incontro con la popolazione.
Il sindaco ha dichiarato l’avvio ufficiale della seconda fase dell’emergenza Stromboli. La prima, quella degli interventi immediati di sgombero case, strade e attività, ha comportato un grande lavoro che, con la sinergia di tutte le autorità competenti, è stato concluso con successo.
Curcio ha quindi esposto i prossimi passi di questa nuova fase: approvato da pochi giorni il Decreto del Consiglio dei Ministri che ha sancito lo stato di emergenza nazionale, è già pronta l’ordinanza di Protezione Civile che nominerà il Commissario dell’emergenza nella persona del Sindaco Gullo.
I suoi compiti, secondo la legge, sono: l’attuazione di azioni di somma urgenza (già realizzate), il ripristino di tutte le condizioni di funzionalità e la definizione del rischio residuo (individuazione delle opere di protezione civile che vanno realizzate per limitare il rischio).
Si tratta, ha chiarito Curcio, di una “prima” Ordinanza che conterrà tutte le indicazioni di spesa del primo stanziamento di 1 milione di euro. Lo strumento operativo di tale ordinanza sarà un “Piano di protezione Civile” che sarà predisposto dal Commissario (quindi dal sindaco) e che sarà successivamente approvato dal Dipartimento.
Accanto a questo Piano che, per sua stessa natura, essendo collegato a uno stato di emergenza, non può essere sufficiente per “mettere tutto in sicurezza”, ne sarà predisposto un altro, più ampio, che comprenderà l’azione di tutte le altre strutture competenti sul territorio.
Lo schema seguito dall’Ordinanza è lo stesso che vale per qualunque altra alluvione.
Non sono previsti, in questa fase, interventi nei terreni di proprietà privata che, dopo un attento monitoraggio, potranno essere oggetto di successive ordinanze.
In chiusura, il sindaco ha ricordato il lavoro in corso da parte dell’Autorità di Bacino che sta progettando interventi strutturali per la messa in sicurezza di tutti i 12 torrenti di Stromboli; e quello della Forestale (Ente gestore della Riserva Naturale) che, a partire dal mese di ottobre, procederà con interventi di idrosemina di piante di leccio e, tra febbraio e marzo, metterà a dimora piantine di ginestra e erica. Saranno inoltre ripristinati i Sentieri Natura e Vallonazzo.
In questi giorni, inoltre, è stato formalizzato l’incarico alla ditta Castalia, consorzio accreditato presso il Ministero dell’Ambiente, che procederà alla pulizia della spiaggia lunga e del tratto di mare antistante. Proprio oggi è previsto il sopralluogo da parte dei tecnici della ditta.
La società "11 Marzo Film" aperte tutte le coperture assicurative...
(ANSA) - L'incendio divampato lo scorso 25 maggio a Stromboli ha avuto "natura accidentale" e "nessuna responsabilità" è "in concreto attribuibile a 11 Marzo Film", la società di produzione della fiction 'Protezione civile': a ribadire la sua posizione, in una nota, è la stessa società, spiegando di aver attivato "immediatamente tutte le coperture assicurative" ed esperti "per appurare la dinamica dei fatti e arrivare ad una corretta quantificazione tecnica del danno" e di aver aperto il confronto con il Comune per "una definizione bonaria dell'intera vicenda, al fine di consentire alla comunità di Stromboli di ottenere un rapido ristoro economico".
"Pur con il massimo rincrescimento per le conseguenze dell'incendio divampato lo scorso 25 maggio, si deve ritenere che esso abbia avuto natura accidentale e che nessuna responsabilità sia in concreto attribuibile a 11 Marzo Film", scrive la società, rivendicando di aver "tenuto fin dal principio un comportamento totalmente collaborativo con la comunità di Stromboli e con le Autorità che stanno procedendo alle indagini e ad ogni opportuno accertamento circa le responsabilità e l'entità dei danni causati dall'incendio.
11 Marzo Film ha provveduto infatti a fornire senza indugio tutti i documenti e le informazioni richieste dalla procura di Barcellona Pozzo di Gotto e contribuirà fattivamente alle verifiche tecniche tramite gli esperti che ha nelle more incaricato anche ai fini dell'individuazione delle più opportune misure di ripristino che possano essere attuate di concerto con gli enti preposti". "Come più volte confermato al Comune, si è naturalmente provveduto ad attivare immediatamente tutte le coperture assicurative che assistevano ed assistono la produzione - si legge ancora nella nota - i cui periti sono attualmente al lavoro, così come gli esperti incaricati autonomamente dalla Società, per appurare la dinamica dei fatti e arrivare ad una corretta quantificazione tecnica del danno effettivamente verificatosi sull'isola a causa dell'incendio". (ANSA).
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Salina, un «concerto» giornaliero grazie a quaranta piccoli pappagalli
Il capo della Protezione civile a Stromboli: il sindaco Gullo commissario per l'emergenza
L'attore Colin Farrell: «Stromboli mi ha lasciato senza fiato, non me ne volevo più andare»
Stromboli, il sindaco alla società 11 Marzo Film: «Ecco perché non si autorizzano nuove riprese»
Vulcano, Sos dal comitato: turismo in calo, riaprire la scalata al cratere
Santa Marina Salina, il sindaco Arabia aggredito da tre persone
Messina, paura sull'A20: a fuoco una cisterna di benzina
Acque reflue nei fiumi e in mare, atto d'accusa alla Sicilia: otto comuni su dieci non in regola
Schifani incontra Confartigianato: «Le aziende non possono attendere i tempi della
Carnevale (Noi con la Sicilia – Popolari e Autonomisti): "Mettere in sicurezza l'abitato di Stromboli è un'emergenza"