Milazzo.jpg

Quest’anno il Festival del Cinema Italiano sbarca per la prima volta in Sicilia, a Milazzo, grazie allʼaccordo chiuso con la romana Kitchen Strategy, società di comunicazione leader in Italia in ambito turistico e nella valorizzazione del patrimonio enogastronomico nazionale. Condotto da Veronica Maya sotto la direzione di Franco Arcoraci, con Fabrizio del Noce presidente onorario, il Festival si svolgerà dal 27 settembre al 1 ottobre 2022 per una edizione che si prospetta ricca di novità.

Cinque giorni ricchi di eventi, incontri, presentazioni, anteprime con attori e registri di fama nazionale, che con vari eventi collaterali animeranno la cittadina siciliana e la prestigiosa rassegna. Tanti i lungometraggi di affermati registi in concorso, le opere prime, i documentari e i cortometraggi in lizza. Tutto sotto la direzione artistica del regista, sceneggiatore e attore Mimmo Calopresti, l’organizzazione editoriale dell’attore Pino Ammendola, la direzione artistica di Giusy Venuti per la sezione musicale, e la regia di Daniele Carminati. Preziose le collaborazioni offerte dall’imprenditore Salvatore Palmeri, produttore cinematografico e gestore di circuiti di multisale, e da Matteo Cichero, organizzatore generale del Festival nonché produttore cinematografico della società Fair Play.

«Il Festival del Cinema Italiano è un’opportunità unica per rilanciare la grande tradizione che ha dato lustro e fatto conoscere la città mamertina in tutto il mondo. Dai tempi del Premio Regia televisiva manca un evento di rilevanza nazionale e siamo certi, con il sindaco Midili, che si riporteranno Milazzo e la Sicilia al centro dei grandi eventi nazionali per rilanciare turisticamente il comprensorio». A dirlo il deputato regionale Pino Galluzzo. Concorde il direttore Arcoraci: “Sarà occasione importante per creare un indotto con gli imprenditori della provincia di Messina e occasione di lavoro per tanti. Circa 150 fra artisti di altissimo livello, tecnici, autisti, servizi di sicurezza e altre mansioni, saranno infatti coinvolti durante questa edizione. Gli ospiti VIP provenienti da tutto il territorio nazionale verranno annunciati a breve e parteciperanno al red carpet della serata finale di Gala del 1 ottobre”. Entusiasta il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, che ha espresso il proprio plauso all’iniziativa: in un periodo di bassa stagione potrà richiamare numerosi visitatori.

Già veterano nell’organizzazione di grandi eventi, editore della tv Telespazio Messina, conduttore del programma di successo Amara Terra Mia, Franco Arcoraci presenterà in anteprima mondiale e fuori concorso il suo film da regista “Io sono Franchitto”, prossimamente nei Cinema. Tratto da una storia vera – e girato completamente in provincia di Messina con la partecipazione di centinaia di comparse, figuranti ed attori selezionati fra gli allievi dell’Accademia di Cinema Fucinema – il film è interpretato da un cast dʼeccezione, tra cui Rosario Petix, Vincent Riotta, Nando Morra, Turi Giuffrida, Guia Jelo, Tony Sperandeo, Giusy Venuti, Francesca Rettondini, Marilena 

Piu, Loredana Scalia, Tony Gangitano, Mario Pupella, Giuseppe Pollicina, Ivan Bertolami, Barbara Bacci, Daniela Lucchesi e Angelo Maria Sferrazza.

Fra gli eventi di apertura, mercoledì 28 settembre, novità di questa edizione, il. Gran Galà TV condotto da Giusy Venuti. Una serata dedicata alle eccellenze siciliane che si sono distinte nel mondo del cinema, della televisione, dello spettacolo, dello sport, della musica, della cultura, della ricerca e della sanità, in cui personaggi di spessore verranno insigniti di prestigiosi premi per aver contribuito ad esaltare l’immagine positiva della Sicilia in Italia e nel mondo. Giuria di spicco con nomi prestigiosi del Cinema: Ricky Tognazzi (presidente di Giuria), Vincent Riotta, Aurora Ruffino, Giorgio Pasotti, Federico Moccia, Simona Izzo, Christian Marazziti, Mario Falcone e Stefania Casini.

305443161_10226011514067945_6263283045994145828_n.jpg

Eolie, partito il giro podistico. I primi risultati

I-vincitori-della-prima-tappa-Antonino-Lollo-e-Ana-Nanu-1-pubkxmu95cscmz8bo7ad6okdr5rxdh740fvc1rv0wi.jpg

Pronostici rispettati nella prima tappa del “20° Giro Podistico delle Isole Eolie” con le vittorie a Vulcano di Antonino Lollo e Ana Nanu. I favoriti della vigilia si sono imposti in modo autoritario nella gara d’apertura della manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa, che terminerà sabato 10 settembre. I 71partecipanti si sono confrontati su un circuito di 6,00 km, caratterizzato dal periplo di Vulcanello. Hanno corso immersi in una spettacolare cornice paesaggistica, faticando, in una calda giornata di inizio settembre, per l’alternanza di salite e discese del percorso, diverso da quello del passato, ma abbastanza muscolare e, quindi, impegnativo.

Il messinese Lollo, portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 Oriocenter e attuale campione d’Italia della Maratona, ha allungato subito, tagliando solitario il traguardo dopo 20’24”. Piazza d’onore per il giovane Mattia Guidetti della Corradini Rubiera, che ha piegato la tenace resistenza di Nicola Bettini (Atletica Gavardo), staccandolo nella seconda tornata. Per Guidetti crono di 22’21”, Bettini terzo è arrivato attardato di 53”. A seguire si sono classificati: Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), padre di Mattia, Rossano Pisciottano (Runners Canino), Tiziano Favaron (Triron) e Giorgio Tassone. Ottava assoluta e migliore delle donne l’italo-romena Nanu (Atletica Rimini) con il tempo 25’26”, davanti a Federica Qualizza (Gruppo Sportivo Natisone), giunta a poco più di un minuto di distanza, terza Sonia Donnini (Panariagroup), quarta Valerie Anne Woodland (Podistica Messina) e quinta Francesca Colafati della Fidippide.

LA TAPPA DI LIPARI

Il-gruppo-della-non-competitiva-sulle-strade-di-Lipari.jpg

Antonino Lollo e Ana Nanu hanno concesso il bis nella seconda tappa del “20° Giro Podistico delle Isole Eolie”, che si è svolta nel circuito cittadino di Lipari. La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Europa del presidente Costantino Crisafulli, ha regalato un’altra giornata di sport e turismo agli oltre 70 partecipanti, più i loro entusiasti accompagnatori.

Dal punto di vista agonistico, al termine di cinque tornate (in totale 5.800 metri), il fitalese Lollo (Atletica Bergano 1959 Oriocenter) si è nuovamente imposto, dopo il successo di Vulcano nella gara d’apertura, sbaragliando la concorrenza con l’eccellente crono di 19’38”. Piazza d’onore per Nicola Bettini (Atletica Gavardo), attardato di quasi due minuti, che si è aggiudicato l’appassionante duello con il giovane Mattia Guidetti (Corradini Rubiera). Quarto Luigi Guidetti (Corradini Rubiera), quinto Tiziano Favaron (Triiron) e sesto Rossano Pisciottano della Runners Canino. Settima assoluta e prima delle donne l’italo-romena Nanu (Atletica Rimini), protagonista di una corsa solitaria che le ha permesso di tagliare il traguardo, posto, così come la partenza, nell’incantevole Marina Corta, in 24’20”. Seconda Federica Qualizza (Gruppo Sportivo Natisone); per lei il tempo di 24’55”. A seguire: Sonia Donnini (Panariagroup), Valerie Anne Woodland (Podistica Messina), Francesca Colafati (Fidippide) e Roberta Lodesani della Corradini Rubiera. Nella classifica generale quasi tutte le posizioni sono rimaste invariate.

Molto graditi sia il buffet nell’Hotel Villa Cute che la visita guidata storico-culturale. Mercoledì 7 settembre si vivrà, infine, lo storico approdo a Stromboli, dove il “Giro” proporrà una competizione tanto tecnica quanto affascinante di 6,4 km con lo start fissato alle ore 10,00.(eolierunningtour.it.)

virgona.jpg