Stromboli - Il nuovo dramma con una cinquantina di sfollati (sistemati in alloggi provvisori) e la grandissima solidarietà tra i volontari.
Sono arrivati 21 volontari della protezione civile; con nave delle 17 arrivano mezzo meccanici con autisti; alle 21 arrivano altri vigili del fuoco
IL SERVIZIO DEL TG1 VIDEO
VIDEO
GLI INTERVENTI
di Antonio Catalfamo*
Stromboli, il nuovo dramma con una cinquantina di sfollati (sistemati in alloggi provvisori) e la grandissima solidarietà tra i volontari
*Deputato regionale Lega
di Marco Giorgianni*
Emergenza Stromboli, Marco Giorgianni: “Plauso agli isolani che reagiscono rimboccandosi le maniche. Servono interventi urgenti di messa in sicurezza”
“Sono proprio ora in viaggio per Stromboli, dove tra l’altro vive la mia famiglia e assisto ad un ulteriore dramma, che purtroppo si abbatte su questa isola in un momento fondamentale per la sua economia”: Marco Giorgianni, per dieci anni sindaco di Lipari, commenta a caldo la nuova emergenza nell’arcipelago eoliano che la scorsa notte a causa di un forte nubifragio ha causato una nuova emergenza, seminando paura tra abitanti e turisti. Strade invase dal fango e paralizzate tra terra, acqua e detriti che hanno bloccato e coperto barche, auto, scooter, vicoli fino a dentro alcune abitazioni: immagini preoccupanti che ricordano la necessità di immediati e importanti azioni di messa in sicurezza del territorio, in primis attraverso piantumazioni di alberi. “Oggi si comprende ancor di più perché parlavamo di disastro causato dall’incendio - continua Giorgianni - che colpì Stromboli durante gli ultimi giorni del mio incarico da primo cittadino. È superfluo dire che servono gli interventi urgenti e indispensabili già richiesti e sollecitati in quei giorni. Come in quell’evento e come sempre, sono gli strombolani a reagire immediatamente e rimboccarsi le mani; grande plauso e vicinanza a tutti i miei concittadini”.
*Candidato alle Regionali
IL GAL TIRRENO EOLIE
LA PRESIDENZA DEL GAL TIRRENO EOLIE, DI FRONTE ALLE IMMAGINI DEL NUBIFRAGIO CHE HA COLPITO L’ISOLA DI STROMBOLI, IN CONSIDERAZIONE ANCHE DELL’IMPEGNO PROFUSO IN QUESTO INVERNO PER LA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEI SENTIERI DEL VULCANO IN UN PROGETTO CON ALTRI SEI PARTNER EUROPEI, AUSPICA UN IMMEDIATO INTERVENTO DELL’AUIOTIRTA’ NAZIONALE E REGIONALE IN FAVORE DI QUESTA MERAVIGLIOSA ISOLA E A FAVORE DELLA LABORIOSA GENTE DELLE EOLIE E DEGLI STROMBOLANI IN PARTICOLARE.
LA DIFESA DEL PATRIMONIO VULCANOLOGICO DELL’ISOLA DI STROMBOLI E’ UN DOVERE PER TUTTI NOI CHE CI OCCUPIAMO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE. SONO QUESTI I MOMENTI CHE CI DEVONO FAR RIFLETTERE SULLE CONSEGUENZE DELL’AZIONE UMANA IN UN TERRITORIO COSI’ DELICATO CHE PRESENTA UN MICROSTEMA RICCO DI BIODIVERSITA’ E SPECIFICITA’ GEOLOGICHE DI INTRESSE MONDIALE.
NELL’ESPRIMERE LA PIU’ SENTITA SOLIDARIETA’ ALL’AMMINISTRAZIONE LOCALE, ALLE ASSOCIAZIONI LOCALI, ALLE GUIDE VULCANOLOGICGE E A TUTTI COLORO CHE CON GRANDE SPIRITO COLLABORATIVO FANNO DI TUTTO OGNI GIORNO PER RENDERE L’ISOLA SICURA E ACCOGLIENTE INVITIAMO LE AUTORITA’ COMPETENTI A INTERVENIRE CON PREMUROSITA’ PER LENIRE I GRAVI DISAGI DELLA POPOLAZIONE DI STROMBOLI E DI PIANIFICARE GLI INTERVENTI AFFINCHè SIMILI EVENTI NON DEBBANO RIPETERSI CON QUESTE GRAVI EFFETTI SUL TERRITORIO.
CARONTE&TOURIST
Caronte & Tourist Isole Minori ha effettuato nel pomeriggio una corsa straordinaria per trasportare da Milazzo a Stromboli uomini e mezzi della Protezione Civile chiamati a fronteggiare l’emergenza in corso sull’Isola.
La nave era la “Antonello da Messina” che dopo aver fatto scalo a Stromboli ha raggiunto Lipari, da dove rientrerà in linea domattina con la partenza delle ore 06,30.
“Abbiamo risposto con tutta l’urgenza del caso - si legge in una nota di Caronte & Tourist Isole Minori - alla richiesta giuntaci da Regione e Protezione Civile Regionale, mettendo immediatamente a disposizione una nostra nave. Abbiamo fatto la nostra piccola parte, dimostrando ancora una volta l’importanza di poter contare su collegamenti rapidi e sicuri tra la Sicilia e le sue isole minori, non solo in agosto e non solo per trasportare turisti. Il nostro pensiero va in questo momento alla popolazione di Stromboli e ai volontari e i tecnici che col sapiente coordinamento della Protezione Civile sapranno ripristinare nell’isola condizioni di vivibilità e di agibilità
MALTEMPO A STROMBOLI, AMATA (FDI). "FANGO SU STRADE E CASE PER TEMPORALE, VICINA ALLA POPOLAZIONE DI STROMBOLI"
ALLE EOLIE ANCHE TROMBA D'ARIA
RASSEGNA STAMPA GDS.IT
Inferno di fango a Stromboli: gente bloccata nelle case, ci sono alcuni feriti
Maltempo in Sicilia: tromba d'aria e fango a Stromboli, allagamenti in provincia di Palermo
Il voto in Sicilia, centrodestra verso l'intesa sulla candidatura di Schifani
Nel centrosinistra sale la tensione tra Pd e M5S, Chinnici: “Troverò la sintesi”