*AL PAPARDO UNO DEI 5 HEART VALVE CENTER REGIONALI DEDICATI AL TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE DELLE PATOLOGIE VALVOLARI CARDIACHE.
Saranno 5 gli Heart Valve Center in Sicilia dove potrà essere eseguito il trattamento più opportuno (cardiochirurgico o interventistico) delle patologie valvolari cardiache. Lo ha stabilito l’Assessorato alla Salute indicando tra i 5 centri in Sicilia, anche il Papardo di Messina che sarà l’unico Heart Valve Center della provincia. Questi centri devono essere dotati di emodinamica e cardiochirurgia attive h24 e avere diversi requisiti.
Sulla base delle guida linee europee viene inoltre costituito un team di esperti, denominati Heart Valve Team, dove convergono diversi specialisti: cardiologo clinico, cardiologo interventista, cardiochirurgo, esperto di imaging, anestesista/rianimatore cardiovascolare. Questi avranno il compito di valutare quale sia il trattamento più opportuno per ogni singolo paziente.
L’Assessorato ha formalizzato nella stessa delibera contenuta nella Gazzetta ufficiale dello scorso 3 giugno, una commissione di coordinamento in grado di valutare i livelli di standard ed efficienza delle 5 strutture siciliane così costituite.
“Un importante risultato per tutta la provincia e la Sicilia Orientale - ha commentato il Direttore Generale dell’AO Papardo Dr. Mario Paino - poiché per la prima volta si adotta un approccio multidisciplinare e all’avanguardia alle patologie valvolari grazie a un team valido e alle nostre strutture di reparto già disponibili 24 ore su 24. Uno sforzo premiato da un duro lavoro di programmazione e strategico che potrà fare la differenza sia nel trattamento che nella prevenzione di queste importanti patologie legate al sistema cardiovascolare.”
È questo il titolo di un articolo appena pubblicato sul settimanale Panorama dedicato all'azienda ospedaliera Papardo.
Nell'intervista il Rettore Salvatore Cuzzocrea e il professor Massimo Cardali raccontano gli ambiziosi progetti dell'Università di Messina e le recenti acquisizioni tecnologiche dello storico ospedale, a breve secondo polo universitario della Città dello Stretto.