Salina - Spesso si parla di mala sanità, magari puntando il dito su alcuni casi nel Meridione d’Italia, tralasciando però di citare esempi di professionalità assolutamente sconosciuti e che andrebbero al contrario resi noti.
Questa è anche l’opinione di Virgilio Ciampi dell’isola di Salina, a suo tempo sindaco di Malfa, che proprio dal cuore verde dell’arcipelago ha desiderato fornirci la sua testimonianza diretta. «Nella nostra Sicilia – ci ha detto Ciampi – esistono esempi di eccellenza assoluta in ambito sanitario. Penso al Centro cardiologico di Pedara nella provincia di Catania, davvero uno dei migliori a cui potersi rivolgere, ma anche ad alcuni professionisti che lavorano senza tanti proclami, non molto lontani da noi, portando avanti la loro professione con grande serietà e dedizione.
Uno di questi – ha continuato l’ex primo cittadino –, è sicuramente il dott. Socrate Pallio, medico che ho avuto la fortuna di incontrare nell’occasione di un esame endoscopico affrontato negli ultimi giorni. Responsabile della UOSD di Endoscopia Digestiva presso il Policlinico universitario “G. Martino” di Messina fino a metà del 2021, oggi è ricercatore e dirigente medico presso la stessa unità. Da quel che so – ha aggiunto Ciampi –, il dott. Pallio è stato tra i migliori allievi del Prof. Matteo Bottari, tragicamente scomparso nel 1998. Da allora ha continuato la sua opera con impegno, raggiungendo brillanti risultati nel campo dell'endoscopia diagnostica ed operativa, sia per l'età adulta che per quella pediatrica».
Oggi Virgilio Ciampi ha 86 anni, 61 dei quali dedicati proprio al Comune di Malfa; per lungo tempo dipendente e poi sindaco e quindi vicesindaco. “Ci tenevo molto a comunicare la grande professionalità del dott. Pallio – ha sottolineato l’ormai ex primo cittadino di Malfa –, perché se ne dicono tante sulla nostra sanità, spingendoci magari ad andare lontano da casa per poterci curare. Ed invece io ho trovato innanzi tutto una grande umanità nel rapporto col paziente; grazie alla sua diponibilità e correttezza, il dott. Socrate Pallio riesce a trasmettere grande fiducia e con i modi corretti spiega l’iter dell’intervento a cui ci si dovrà sottoporre. È qualcosa che ci tenevo a dire – conclude –, affinché altre persone possano beneficiare delle attenzioni e delle cure di un bravo professionista in caso di necessità, senza dover per forza andare lontano. O magari affidarsi a delle incognite e quindi solo sperare che tutto possa andare per il meglio”.