272278842_10224841471737618_7396244905469887747_n.jpg

Vulcano - Nuova riunione stamane dei rappresentanti del comitato spontaneo per la difesa dell'isola delle Eolie.

Si e' riunito in una assemblea pubblica al porto

I rappresentanti hanno richiesto un incontro con il sindaco Marco Giorgianni prima della scadenza dell'ordinanza fissata per domani.

download (1)QAS1.png

A Vulcano, per l’emergenza gas è in arrivo una nuova ordinanza del sindaco Marco Giorgianni. Scatterà da domani, considerato che l’ultima scade oggi. Si prospetta una mini proroga, in attesa dell'insediamento della commissione che nominerà il Commissario Musumeci, anche se i tempi potrebbero preannunciarsi lunghi, per l’impegno del governatore nella elezione del Presidente della Repubblica.

Attualmente nell’isola si lavora sul protocollo relativo ai controlli legati all'emissione di gas dal vulcano, in un secondo momento si valuteranno le azioni da intraprendere. Nel frattempo si stanno individuando le quattro postazioni dei laboratori dell’Arpa e dell’Ispra per la trasmissione immediata dei dati online. Saranno posizionate vicino ai cottage Altavilla, di fronte al cratere in modo da registrare “l’attività” del vulcano, nella zona dei fanghi termali, e in altre due aree dell'isola.

Intanto a Vulcano si è registrata un nuovo incontro del comitato spontaneo per la difesa dell'isola delle Eolie che si e' riunito in una assemblea pubblica al porto. I rappresentanti hanno chiesto un incontro con il sindaco Marco Giorgianni perché dicono “l’isola dovrà tornare a vivere e il primo passo dovrà essere quello di riaprirla anche ai turisti”.(ANSA)

VIDEO MESSAGGIO DEL SINDACO GIORGIANNI

Da domani si torna a scuola, i casi di positivi al virus sono 210 ma il conteggio è sempre complicato, per le difficoltà dell'anagrafe per il rilascio di carte d'identità l'ufficio che ha solo una impiegata sarà potenziato con altra unità e quindi potrà aumentare il numero dei prenotati.

Per Vulcano da domani ci sarà nuova ordinanza, ma considerato che i valori da 15 giorni sono in miglioramento tanto da non scatenare ulteriore allarme, sono in attesa del nuovo piano della Protezione civile dopo di che nei prossimi giorni sarà emanata altra ordinanza per far "vivere" l'isola, così come anche richiesto dagli abitanti. Ovviamente tutto questo in sicurezza. Nei prossimi giorni incontrerò gli abitanti di Vulcano e successivamente anche con gli esperti ci sarà una riunione allargata con loro. 

VIDEOMESSAGGIO

Lipari, è deceduto Antonino Biviano

269612173_422566699659309_362403275962662321_n (1).jpg

Alla moglie Luisa, ai figli Giacomo, Giusy e Chiara le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie

Decedute anche le signore Caterina Scoglio e Iole Muleta

Ai famliari le condoglianze del Notiziario

portinenti.jpg