Vulcano – “Gli abitanti di Vulcano da venerdì potranno tornare nelle loro case anche nelle ore notturne nella zona rossa”. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni nel corso di un nuovo incontro con i cittadini. “La situazione a livello di gas desta ancora preoccupazione – ha riferito – ma negli ultimi giorni c’è stato anche un lieve miglioramento. Le persone piu’ fragili e soprattutto coloro che hanno problemi respiratori invece dovranno continuare ad evitare nelle ore notturne la zona rossa che si estende dal porto di Levante, fino a Sotto Lentia e l’istimo di Vulcanello. La novità è emersa dopo la videoconferenza che il primo cittadino ha tenuto con gli esperti.
“E’ evidente – ha aggiunto – che se per caso la situazione dovesse peggiorare, scatterà di nuovo l’ordinanza che vieterà di rimanere dalle 23 alle 6 del mattino in questa zona”. Il sindaco Giorgianni ha anche richiesto la massima collaborazione ai cittadini “qualsiasi mutamento della situazione si segnali…”.
A Vulcano non potranno ancora sbarcare i turisti, mentre possono continuare ad arrivare i pendolari e potrà anche esserci il ricongiungimento familiare viste le festività Natalizie e di fine anno. Inoltre ai soliti controlli dell’Ingv, dell’Aspra e dell’Ispra è stata anche incaricata una ditta per effettuare delle verifiche a campione nelle abitazioni della zona rossa. Dopo le festività è stata programmata un’altra riunione con la popolazione e parteciperanno anche i vulcanologi dell’Ingv, rappresentanti della Protezione civile, dell’Aspra, dell’Ispra e dell’Asp.
Vulcano, abitanti tornano a casa
“Gli abitanti di Vulcano, nelle isole Eolie, da venerdì potranno tornare nelle loro case anche nelle ore notturne, nella zona rossa”. Lo ha annunciato il sindaco Marco Giorgianni nel corso di un nuovo incontro con i cittadini. “La situazione a livello di gas desta ancora preoccupazione – ha riferito – ma negli ultimi giorni c’è stato anche un lieve miglioramento. Le persone piu’ fragili e soprattutto coloro che hanno problemi respiratori invece dovranno continuare ad evitare nelle ore notturne la zona rossa che si estende dal porto di Levante, fino a Sotto Lentia e l’istimo di Vulcanello. La novità è emersa dopo la videoconferenza che il primo cittadino ha tenuto con gli esperti.(ANSA)
IL VIDEOMESSAGGIO DEL SINDACO GIORGIANNI
NOTIZIARIOEOLIE.IT
Vulcano - Alle 18,30 nuova diretta del sindaco Marco Giorgianni e dopo le feste gli esperti incontreranno gli isolani.
L'incontro avrà luogo nei locali del ristorante "Da Vicenzino".
Domani scadrà la nuova ordinanza che ha prorogato di due giorni. Il dilemma di fondo è: si riaprirà la zona rossa ai cittadini per poter far rientro nelle loro abitazioni anche nelle ore notturne, eccezione fatta per gli abitanti fragili o si andrà avanti con una nuova proroga di un mese?
A Vulcano, nelle Isole Eolie, i vulcanologi dell'Ingv e l'Arpa hanno intensificato i controlli con l'ausilio di nuove apparecchiature anche nella zona rossa, che si estende per circa 6 chilometri dal porto di Levante a Sotto Lentia fino all'istmo di Vulcanello. Oggi pomeriggio alle 18 il sindaco Marco Giorgianni incontrerà i 300 abitanti nei locali del ristorante 'Da Vicenzino'.
Dopo le festività è stata programmata un'altra riunione con la popolazione alla quale parteciperanno anche i vulcanologi dell'Ingv, rappresentanti di Protezione civile, Aspra, Ispra e Asp. Domani intanto scadrà la nuova ordinanza che ha prorogato di due giorni la zona rossa.(ANSA)
foto di Adolfo Sabatini
NOTIZIARIOEOLIE.IT
VULCANO BOLLETTINO SETTIMANALE DELL'INGV DI CATANIA ED IL SINDACO GIORGIANNI HA PROROGATO L'ORDINANZA FINO A VENERDì
Vulcano - Oggi scade l'ordinanza di un mese che vieta agli abitanti di dormire nelle loro case in zona rossa per i rischi del gas e il sindaco Marco Giorgianni l'ha prorogata fino a venerdì 24 dicembre.
L'obiettivo è di fare altre verifiche a campione in almeno una decina di case da parte dell'Ingv, dell'Ispra e dell'Arpa, grazie all'utilizzo di nuove strumentazioni che sono giunte nell'isola, anche se non sono ancora tutto operative.
Dopo di che si deciderà se prorogare il divieto di dormire nelle case in zona rossa o possibilmente far rientrare gli abitanti nelle loro abitazioni con delle limitazioni ad eccezione delle persone con fragilità.
IL BOLLETTINO DELL'INGV. Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:
1) Temperatura delle fumarole crateriche: I valori di temperatura continuano a mostrare un trend in diminuzione sull'orlo craterico mentre rimangono stabili sul fianco interno.
2) Flusso di CO2 in area craterica: I valori di flusso di CO2 al suolo in area sommitale (VCSCS)
mostrano un trend in diminuzione, rimanendo comunque alti.
3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello alto
4) Geochimica dei gas fumarolici: Le concentrazioni delle specie magmatiche (CO2, He) si attestano su livelli alti.
5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: I valori di flusso alla base del cono, acquisiti in automatico dalla rete VULCANOGAS, si attestano su valori elevati. Per il sito Faraglione i valori registrati possono considerarsi tipici del background del sito.
6) Geochimica degli acquiferi termali: I parametri chimico-fisici risultano stabili nei siti Camping Sicilia e Bambara.
7) Sismicità locale: Si è interrotta la fase di incremento degli eventi di più bassa frequenza (VLP) che in ogni caso, presentano frequenza di accadimento elevata.
8) Sismicità regionale: Nessun terremoto con Ml>=1.0 è stato localizzato nell’ultima settimana nell’area di Vulcano
9) Deformazioni - GNSS: La rete GNSS non mostra sostanziali variazioni.
10) Deformazioni - Clinometria: La rete clinometrica mostra una tendenza al rientro delle deformazioni osservate nei mesi scorsi.
11) Altre osservazioni: Gravimetria: Si registrano variazioni gravimetriche localizzate alla stazione in continuo di VSOCR. Non si registrano variazioni riconducibili a importanti fenomeni di ridistribuzione di masse profonde. Campagna mensile Flussi di CO2: si registra una generale diminuzione dell'emissione di CO2 nell'area di Vulcano Porto; l'output di CO2 emesso dai suoli passa da 420 t/g il 10/11/2021 a 310 t/g 14/12/2021.
Campagna mensile pozzi: si osserva una lieve diminuzione dei valori di temperatura delle specie carbonatiche disciolte in tutti i pozzi monitorati.
GB-RAR : I risultati del monitoraggio GB-RAR riferiti al periodo 14-21 dicembre, mostrano una generale stabilità dell’area, con deformazioni lungo la LOS inferiori ad 1 mm.
2. SCENARI ATTESI
Scenari attesi del bollettino settimanale del 21/12/2021 Vulcano
I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati:
- ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso;
- incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale;
- incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica;
- incremento delle deformazioni;
- movimenti di versante;
- possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche.
Si rimarca in particolare il perdurare della pericolosità legata alla diffusione di CO2 dai suoli ed al conseguente accumulo in prossimità delle zone di emissione a mare, in zone sottovento, topograficamente ribassate, e soprattutto in luoghi chiusi, seppure i dati di monitoraggio abbiano mostrato che accumuli di CO2 con concentrazioni potenzialmente letali siano possibili anche in aree aperte. Il raggiungimento di tali livelli di CO2 appare comunque fortemente dipendente dall’intensità delle esalazioni dal suolo e dalle condizioni meteorologiche, entrambe fortemente variabili nello spazio e nel tempo, rendendo così estremamente difficile la prevedibilità di condizioni localmente pericolose. I gas vulcanici continuano quindi a rappresentare un pericolo per la popolazione residente nell’abitato di Vulcano Porto.
LE NUOVE ORDINANZE
Ordina di prorogare sino alle ore 6,00 del giorno 24 dicembre 2021 i divieti e le disposizioni di cui all'Ordinanza Sindacale n. 124 del 20/11/2021
Ordinanza misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio vulcanico - isola di Vulcano
"S...fugata"