InsediamentoPresidenteTribunale60-870x380.jpg

Lipari - Nuove disposizioni del presidente del tribunale di Barcellona Giovanni Di Marco che riguardano la sezione eoliana. 

Il giudice Ennio Fiocco ha un’udienza penale in più al mese e il giudice Mannuccia prende il posto del collega Pagano nel penale.

Doc. decreto 9.pdf

Il giudice onorario della sezione distaccata del tribunale delle Eolie da metà novembre si trasferirà a Venezia per assumere l'incarico come funzionario giudiziario In Corte d'Appello, e il presidente del tribunale di Barcellona Giovanni De Marco corre subito ai ripari.

E ha nominato i giudici onorari Ennio Fiocco che si occuperà del penale e Francesco Montera che tratterà il civile. 

NOTIZIARIOEOLIE.IT

PHOTO-2021-11-11-18-06-07.jpg

InsediamentoPresidenteTribunale60-870x380.jpg

di Giovanni De Marco*

Rilevato che il GOP dott. Gianluca Manca è titolare del ruolo penale presso la sede centrale,
denominato ruolo 4-bis; che lo stesso ha informalmente comunicato che a decorrere dal 15 o 18 novembre prenderà servizio presso la Corte d'Appello di Venezia quale funzionario giudiziario e di non potere, quanto meno allo stato, proseguire netl'auttvità di giudice onorario di pace;
che allo stato risulta già fissato un numero estremamente limitato di udienze sul ruolo 4-bis;
che, pertanto, salvi gli ulteriori prorvedimenti organizzativi, deve disporsi la sospensione
delle assegnazioni sul ruolo 4-bis penale e il sig. Presidente di Sezione deve essere delegato per la temporanea sostituzione del Gop dott. Manca con riferimento alle udienze già fissate su detto ruolo; evidenziato, altresì, che il Gop dott. Manca è anche titolare dei ruoli 8bis penale e

civiie (presso la Sezione Distaccata di Lipari); che devono adottarsi le necessarie disposizioni per la gestione di detti ruoli; che, a tal fine, deve disporsi, allo stato, un'applicazione temporanea sui ruoli medesimi; che conseguentemente, devono interpellarsi i Magistrati Onorari in servizio presso il Tribunale ai fini di eventuale disponibilita alla supplenza sui predetti ruoli;
che, contestualmente, deve disporsi la sospensione delle nuove assegnazioni sul ruolo civile
presso la sezione distaccata di Lipari;

dispone, con effetto immediato, la sospensione delle nuove assegnazioni sul ruolo penale 4-bis
presso 1a sede centrale assegnato al GOP dott. Manca;
dispone, con effetto immediato, la sospensione delle nuove assegnazioni sul ruolo civile 10-ter
presso la Sezione Distaccata di Lipari assegnato al GOP dott. Manca, con la conseguenza che tutte le nuove assegnazioni confluiranno sul ruolo 1O-bis (Montera);
delega il sig. Presidente di Sezione per l'adozione dei provvedimenti necessari a garantire, mediante supplenza, la sostituzione del dott. Manca con riferimento al ruolo penale 4-bis presso la sede centrale, garantendo, nei limiti delle disponibilità e delle concrete possibilità, rotazione tra i magistrati; 

invita i Magistrati Onorari in servizio presso il Tribunale a dichiarare, entro giorni sette giorni,
disponibilità per la temporanea applicazione in supplenza presso Ia Sezione Distaccata di Lipari
relativamente al ruolo penale 8-bis ed al ruolo civile 10-ter.
Visto 1'art. 39 della Circolare sulla formazione delle tabelle dichiara immediatamente esecutivo
il presente provvedimento con riferimento alla sospensione delle nuove assegnazioni.

*Presidente Tribunale

LIPARI, E' ALLARME UFFICI PUBBLICI QUASI TUTTI CHIUSI...

Lipari – Alle Eolie è allarme uffici pubblici. Dal primo novembre ha chiuso i battenti l’Agenzia delle Entrate, il punto Inps e la Serit sono già chiusi da tempo, mentre anche la sezione distaccata del tribunale di Lipari è a rischio chiusura. In questi anni è andata avanti con continue proroghe, ma ora c’è la novità che il giudice onorario Gianluca Manca che è in servizio, da metà novembre sarà trasferito a Venezia. Il presidente del tribunale di Barceonna P.G. Giovanni De Marco, da cui dipende la sede eoliana, sta cercando un sostituto, ma visto l’organico carente che vi è nella Città del Longano, tra isolani, avvocati, i pochi impiegati, le amministrazioni e i consigli dei quattro Comuni eoliani, crescono le preoccupazioni.

“Si immagini – dicono gli isolani – che per qualsiasi di questi uffici da ora in avanti si dovrà andare a Messina e Barcellona dove sono dislocate le varie sedi. E d’inverno con il mare quasi sempre agitato si rischia di rimanere fuori casa anche un giorno e per gli abitanti di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli anche due-tre giorni”. Senza dimenticare che il Comune di Lipari da 120 impiegati è ridotto a 50 (per rinnovare la carta d’identità i cittadini sono stati rinviati al nuovo anno) e l’ospedale è quasi senza medici. I paradisi estivi che d’inverno diventano inferni”.

LIPARI - Alle Eolie è allarme uffici pubblici. Dal primo novembre ha chiuso i battenti l’Agenzia delle Entrate, il punto Inps e la Serit sono già chiusi da tempo, mentre anche la sezione distaccata del tribunale di Lipari è a rischio chiusura. In questi anni è andata avanti con continue proroghe, ma ora c’è la novità che il giudice onorario Gianluca Manca che è in servizio, da metà novembre sarà trasferito a Venezia. Il presidente del tribunale di Barcellona P.G. Giovanni De Marco, da cui dipende la sede eoliana, sta cercando un sostituto, ma visto l’organico carente che vi è nella Città del Longano, tra isolani, avvocati, i pochi impiegati, le amministrazioni e i consigli dei quattro Comuni eoliani, crescono le preoccupazioni.

“Si immagini – dicono gli isolani – che per qualsiasi di questi uffici da ora in avanti si dovrà andare a Messina e Barcellona dove sono dislocate le varie sedi. E d’inverno con il mare quasi sempre agitato si rischia di rimanere fuori casa anche un giorno e per gli abitanti di Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli anche due-tre giorni”. Senza dimenticare che il Comune di Lipari da 120 impiegati è ridotto a 50 (per rinnovare la carta d’identità i cittadini sono stati rinviati al nuovo anno) e l’ospedale è quasi senza medici”.(ANSA) 

LE REAZIONI

di Marco Giorgianni*

Siamo nostro malgrado consapevoli della difficoltà che la maggior parte degli Enti e delle Amministrazioni hanno in questo momento storico per via della carenza di personale in forza: è una criticità impellente a livello nazionale, regionale e locale, lo viviamo con i nostri uffici comunali fortemente sotto organico e con un carico di lavoro davvero importante e per cui, insieme ai Sindaci siciliani, nella manifestazione del 3 novembre, abbiamo richiesto al Governo, provvedimenti urgenti in materia di reclutamento di personale in deroga. In un territorio insulare, come il nostro, le difficoltà raddoppiano ed è per questo che ci siamo sempre battuti per il mantenimento di quei servizi che sono fondamentali e la cui assenza porta ai  cittadini e ai professionisti disagi e costi notevoli.

E' nota a tutti, infatti, la battaglia che questa Amministrazione ha portato avanti per il mantenimento in deroga della sezione staccata del tribunale di Lipari e con forza, oggi, chiediamo che si compia il massimo sforzo per trovare e assegnare a Lipari le professionalità necessarie. Il Comune, per quanto nelle proprie competenze, non manca di disponibilità e collaborazione a che siano presenti in loco tutte le strutture essenziali. Posso anticipare, in proposito, che abbiamo individuato un immobile comunale da destinare all'Agenzia delle entrate per un ufficio stabile sul territorio ed è in corso la definizione dell'accordo che ci auguriamo di concludere nelle prossime settimane.

*Sindaco di Lipari

di Luca Zaia*

La Sezione Distaccata del Tribunale di Lipari sta subendo un progressivo spoglio delle proprie originarie funzioni che temiamo possa condurre alla definitiva chiusura ancor prima della data stabilita del 31/12/2022. Lo stato di estrema precarietà è determinato dalla mancanza di una stabile pianta organica di personale di cancelleria a cui si aggiunge, altresì, la mancata assegnazione di magistrati togati.

Da circa 10 anni lottiamo, di concerto al Vice Sindaco Gaetano Orto e alle associazioni forensi delle Isole di Ischia ed Elba, per cercare di ottenere un provvedimento di stabilizzazione, unica garanzia di effettiva funzionalità della Sezione. Attendiamo con ansia l’esame del disegno di legge di stabilizzazione presentato alla Camera dagli onorevoli Navarra, Romano e Topo del PD.

*Presidente AFIE Associazione forense Isole Eolie

 

Mario Draghi  "mappatura delle concessioni..."

«Avviamo —  spiega il premier Draghi— un’operazione di trasparenza, e mappiamo tutte le concessioni in essere, come quelle relative alle spiagge, alle acque minerali e termali, alle frequenze. Si tratta di un provvedimento analogo a quanto ci apprestiamo a fare con il catasto. I cittadini potranno così verificare quanto ciascun concessionario paghi per esercitare la sua attività. Ci aspettiamo che questo esercizio metta in evidenza la frammentazione delle competenze tra amministrazioni centrali e territoriali e la scarsa redditività per il governo della maggior parte delle concessioni. Il provvedimento di oggi contiene poi molte misure utili, in un ampio raggio di settori. Adempiamo a tutti gli obblighi che avevamo assunto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Approviamo una delega per il riordino dei servizi pubblici locali, e una per il riordino dei servizi di mobilità urbana non di linea.(corsera.it)

danierimunafo_1.jpg