Viaggio nel lusso sostenibile: soluzioni abitative, yacht e automobili tra eleganza, design ed ecologia
Ormai da diversi anni il settore del lusso ha abbracciato alcuni degli ideali ecologisti in merito alle tecnologie e ai materiali utilizzati per realizzare case da sogno, barche ultra tecnologiche e veicoli che sembrano provenire da un'altra dimensione. Anche se l'acquisto di questi beni esclusivi è appannaggio di pochi fortunati, la ricerca che si è sviluppata in questo ambito permette poi di applicare alcuni di questi principi e design anche per produzioni più massificate.
Quindi, ben venga l'eccellenza, da sempre traino e fiore all'occhiello dell'economia, dove il concetto di “bello” si fonde con quello della sostenibilità. L'Italia è uno dei principali player, con schiere di designer e innovatori pronti a entrare nel futuro con tutti gli elementi per poter rimanere in vetta alla cima scintillante dell'industria più esclusiva.
Domotica, luce naturale e spazi multifunzionali: le residenze del futuro
Tra le caratteristiche di un'abitazione dove il lifestyle si accompagna al risparmio energetico, non può mancare un'ampia dotazione di domotica, che permette di risparmiare sui consumi, non tanto per motivazioni economiche, quanto piuttosto di natura etica. Che si tratti di un appartamento o di una villa a più piani con piscina, una casa smart deve anche essere sicura e proteggere la privacy di chi la abita. Anche la distribuzione interna degli spazi ha subito notevoli modifiche, con la predilezione per gli ambienti ampi e polifunzionali.
La luce naturale è uno degli elementi più ricercati, quindi largo ad ampie vetrate che aprono su terrazzi “green”, ma che, all'occorrenza, possono essere oscurate con un semplice comando dello smartphone. I pannelli solari sono un must e, anche se hanno un discreto costo iniziale, non hanno bisogno di molta manutenzione.
Per quanto riguarda i materiali da costruzione, presto potremo dire addio al mattone. Molte abitazioni esclusive utilizzano materiali alternativi, come il cemento ecologico, oppure il sempreverde legno, nella formulazione chiamata “superdensa”, che lo rende estremamente resistente. Anche gli infissi delle finestre non dovranno più essere in alluminio. Il legno, nella versione denominata “clear wood”, con proprietà particolari che gli conferiscono una naturale trasparenza, assicura isolamento completo e durabilità.
Una villa lussuosa non è solo uno status symbol riservato a stelle del cinema o capitani d'industria. La nascita dell’economia 2.0 ha creato l'interessante fenomeno della condivisione di ampi spazi abitativi, completi di ogni comodità, anche per coloro che svolgono professioni legate alle opportunità di grandi guadagni su internet, come programmatori, professionisti delle sfide al tavolo verde o fondatori di start up di successo. Si tratta di un modo per poter continuare a svolgere la propria professione in un ambiente che possa facilitare la socializzazione e rimanere comunque sempre concentrati.
I nuovi yacht: solcare i mari con eleganza e consumi ridotti
Anche lo yacht del futuro è smart e ricco di elementi che assicurano una navigazione ricca di comfort ed eleganza. Nelle isole Eolie, recentemente, è stato visto Savannah, lo yacht di proprietà di un magnate dell'industria, che racchiude tutto il meglio del design di un panfilo, insieme a caratteristiche uniche come la sala sottomarina trasparente per osservare i fondali del mare. I materiali di costruzione spaziano dall'acciaio e all'alluminio fino al caldo teak per i ponti. La linea è, ovviamente, avveniristica.
In questo campo, la ricerca tecnologica e ingegneristica è forse senza pari. Il carbonio, leggero e resistente, è usato nei modelli più costosi immessi recentemente sul mercato dall'italiana Azimut Benetti. Lo scopo non è tanto quello di ottenere maggiore velocità nel solcare le onde, ma quello di abbassare i consumi, dal momento che l'imbarcazione diventa di gran lunga più leggera. Completano la dotazione di questi meravigliosi panfili gli interni impreziositi da tessuti, marmi e pelli realizzate da artigiani di prim'ordine.
Auto elettriche, ecologiche, comode e, ovviamente, smart
L'auto del futuro è probabilmente simile a uno dei prototipi esposti in una delle numerose fiere dell'automotive. Recentemente, Bentley ha presentato quella che potrebbe essere l'auto extra lusso dei prossimi anni. Si tratta dell’ EXP 100 GT, una “regina” di quasi sei metri di lunghezza, a guida autonoma e con soli tre posti all'interno, per assicurare il massimo comfort. Fra le dotazioni, rigorosamente eco, troviamo i sedili con una pelle speciale ricavata da fibre vegetali e la vernice esterna prodotta attraverso la lavorazione degli scarti del riso. Gli interni sono in legno pregiato, ma attenzione: le querce usate non sono state abbattute, ma sono alberi che hanno concluso il loro ciclo vitale, cadendo naturalmente a terra.
L'obiettivo principale è uno: puntare ad automobili con emissioni pari quasi a zero, ma senza rinunciare alle prestazioni. Per questo, le linee diventano super aerodinamiche e i sistemi di propulsione rigorosamente ibridi. Se la guida autonoma è ormai (quasi) di serie, tutte le operazioni del guidatore e la manutenzione sono rese ancora più semplici da un sapiente utilizzo dell'intelligenza artificiale. Il settore delle auto di lusso è in continua evoluzione e ha tenuto bene anche la recente crisi dovuta alla pandemia, con un volume di affari che si è ridotto di un buon 20%, ma che sta dando buoni segnali di ripresa, sicuramente i migliori di tutto il mercato automobilistico.