Lipari - Che fine ha fatto l'ex villetta di Silvano Saltalamacchia piu' volte nel mirino dei vandali...?
Al Comune si era proposto di utilizzarla come obitorio del cimitero tenuto conto della vicinanza, ma non ha raccolto consensi.
Viste le continue richieste di abitazioni da parte di cittadini isolani si potrebbe assegnare a chi effettivamente cerca casa e non riesce a reperirla, in considerazione che ormai da quasi 10 anni giace in uno stato di totale abbandono.
In passato era finita ad un rappresentante dello Stato che la utilizzava per le sue vacanze e dopo le continue segnalazioni dell'ex proprietario nel frattempo deceduto, e con la campagna di stampa del Notiziario, la procura di Barcellona avviò una nuova inchiesta e la villetta dopo nuovo iter venne acquisita dal Comune.
Ma è evidente che non può e deve piu' rimanere in uno stato di totale abbandono con la fame di case che c'è in giro per l'isola...
L'INTERVENTO
di Francesco Rizzo
Spett.le NOTIZIARIO DELLE ISOLE EOLIE Alla C.A. Direttore Bartolino Leone
Oggetto: abitazione del compianto Silvano Saltalamacchia
Preg.mo Direttore,
In riferimento all’oggetto, avendo letto il Suo recente articolo, Le specifico quanto segue:
Mi sono occupato della vicenda dell’abitazione di Silvano Saltalamacchia diversi anni fa, sia in veste di difensore civico che di consigliere comunale dal gruppo di opposizione Vento Eoliano con Rizzo Sindaco.
Condivido le Sue valutazioni in merito alla necessità di riassegnare questo bene alla fruizione pubblica, anche in considerazione della grave carenza di immobili da destinare ad abitazione in un contesto, come il nostro, nel quale esiste una grande emergenza abitativa.
Mi auspico che la Ns. comune posizione sia condivisa dall’Amministrazione di Lipari, e contribuisca celermente alla definizione dell’annosa e paradossale vicenda.
Una considerazione finale: cosa ne è stato degli immobili confiscati alla mafia nell’arcipelago Eoliano? Ma questa è un’altra storia..
Cordialmente.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
14 MAGGIO 2014
25 OTTOBRE 2015
29 AGOSTO 2017
Lipari, "saccheggiata" l'ex villetta di Silvano Saltalamacchia. Le reazioni
24 SETTEMBRE 2017
18 GIUGNO 2018
di Francesco Rizzo*
• Rag. Marco Giorgianni, Sindaco del Comune di Lipari - Avv. Gaetano Orto, Assessore Lavori Pubblici ed Urbanistica - Ufficio illeciti
Oggetto: istanza di accesso atti e richiesta sopralluogo
In riferimento alla Deliberazione Originale del Consiglio Comunale n. 78 del Reg. Gen., emessa in data 25/09/2017, che aveva ad oggetto “Immobili abusivamente realizzati – Applicazione dell’art. 31, comma 5 del D.P.R. n. 80/2001 – dichiarazione di prevalente interesse pubblico al mantenimento delle opere (Orat.Ill.141/03)”
CHIEDO di poter visionare gli atti inerenti ai fascicoli de quo, con riserva di estrarre copia.
SI CHIEDE ALTRESÌ Giusta delibera del Consiglio Comunale del 25.03.2017ut supra indicato, di poter effettuare un sopralluogo presso l’immobile, al fine di verificare le condizione del predetto. Cordialità.
*Consigliere comunale del Vento Eoliano