193941778_10220615855048767_4308247982427052738_n.jpg

ASSOSTAMPA SICILIA E ASSOSTAMPA MESSINA: “SORPRENDE SINDACO MILAZZO CHE ANNUNCIA QUERELA NEI CONFRONTI DI OGGI MILAZZO”

Con un comunicato stampa, il sindaco di Milazzo Giuseppe Midili, ha annunciato una querela nei confronti del direttore di Oggi Milazzo, testata giornalistica on line, che ha osato scrivere dei malumori di alcuni cittadini per le scelte dell’amministrazione in materia di viabilità e isole pedonali.

“Nel giorno della mobilitazione nazionale in cui si chiede un patto con le istituzioni per il futuro dell’informazione – si legge in una nota di Assostampa Sicilia e Assostampa Messina - è singolare e sorprendente che il sindaco di Milazzo, collega giornalista, intervenga con queste modalità che sembrano voler intimidire non solo la redazione e gli autori dell’articolo ma anche tutti gli altri colleghi che svolgono il loro mestiere e che hanno diritto di cronaca e di critica rispetto a provvedimenti attuati dalla politica.

Questo – aggiunge il sindacato dei giornalisti - avviene mentre da più parti si sottoscrivono appelli per tutelare i giornalisti dalle cosiddette “querele bavaglio” che sono diventate ormai una vera e propria emergenza democratica”.

Assostampa Sicilia e Assostampa Messina, nell’esprimere solidarietà ai colleghi di Oggi Milazzo, proporranno la sottoscrizione di un protocollo di intesa con le istituzioni forensi, in particolare gli ordini forensi siciliani, affinché nelle more dell’approvazione della proposta di legge ferma in Senato, si mettano in atto delle buone pratiche a tutela dell’informazione libera.

L'INTERVENTO

di Emilio Pintaldi

Io sto con Rossana Franzone. Io sto con Gianfranco Cusumano. Io sto con le persone per bene. Io sto con i giornalisti. Con quelli veri...non con quelli inventati... Tutto il resto: fuffa, chiacchiere e distintivo...#noalbavaglio

---Anche Noi del Notiziario esprimiamo la solidarietà ai colleghi di "MilazzoOggi" ed in particolare a Rossana Francone e Gianfranco Cusimano. E ci meravigliamo - non poco - che a presentare la querela sia un "sindaco-giornalista". NOALBAVAGLIO!!!! (BL)

DA TORINO IN LINEA MICHELE E DANIELE SEQUENZIA

Anche Noi del Notiziario esprimiamo la nostra solidarietà ai colleghi di "MilazzoOggi" ed in particolare a Rossana Francone e Gianfranco Cusimano. E ci meravigliamo - non poco - che a presentare la querela sia un "sindaco-giornalista". NOALBAVAGLIO!!!! (BL).

Assolutamente concordiamo con il Direttore Bartolino Leone, che da sempre si prodiga, senza sosta, andando spesso “ controvento”, esponendosi di persona, lottando per poter sopravvivere, tra inganni, lobby, odi di parte, querele, malversazioni, falsità. Noi tutti collaboratori confidiamo nel “ buon senso” del Sindaco di Milazzo. Ogni giorno leggiamo quanto difficile sia mantenere in vita il “ Notiziario”.. far crescere la società, e la solidarietà. Per far crescere la democrazia, la libertà di parola. .

Nessuno vuole il male di Milazzo. Anzi. Noi vogliamo essere liberi di poter dire cio che non va, e rispettare la legge. Noi amiamo il giornalismo buono, vero. Noi non siamo pagati per scrivere, per boria di potere, lo facciamo con il cuore. Abbiamo bisogno di gente di coraggio, di nuovi giovani, di forze nuove. Il futuro dipende da chi ha buona volontà e non si fa corrompere. Tutta la Sicilia ha bisogno di unirsi contro chi la vuole mantenere in catene…oppressa, servile e oscurata.

Daniele e Michele Sequenzia-Torino

capersud copia.jpg