IMG_20210530_205755_302.jpg

EOLIE: MALORE A BORDO DI UN PESCHERECCIO. INTERVIENE LA GUARDIA COSTIERA.

Nella serata di ieri, alle ore 20.15 circa, la sala operativa della Guardia Costiera di Lipari riceveva una richiesta di assistenza medica urgente da parte di un peschereccio in navigazione a circa 9 miglia a NNW dall’Isola di Stromboli.

Ad aver bisogno di aiuto era uno dei nove marittimi imbarcati a bordo dell’unità, il quale, a causa del grave malore avvertito, necessitava di una urgente evacuazione medica.

A seguito di rapido coordinamento con il locale servizio 118 ed il Centro Internazionale Radio Medico, la sala operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari disponeva l’immediato intervento della dipendente la Motovedetta CP 322.

Giunti sul punto di rendez-vous, i militari, congiuntamente al personale medico imbarcato, provvedevano a fornire la prima assistenza al malcapitato e successivamente al suo trasporto fino alla più vicina Isola di Stromboli.

Ad attenderlo era già presente un elicottero del 118 in forza al Papardo di Messina, nel frattempo allertato dalla Guardia Costiera.

Lipari, al palacongressi vaccini senza prenotazione e da oggi in ospedale

Lipari - Nella giornata di oggi 2 giugno le vaccinazioni anti covid 19 verranno effettuate presso l'ospedale dalle ore 9 alle ore 13

---Si rendono note, su indicazione dell'Autorità Sanitaria, le modalità di prosecuzione della campagna vaccinale presso l'hub al Palazzo dei Congressi di via Falcone e Borsellino.

Si potrà accedere per ricevere la somministrazione, senza necessità di prenotazione, tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 8:00 alle ore 13:00, per tutte le persone dai 18 ai 79 anni.

Per la giornata di mercoledì 2 giugno, l’Hub sarà chiuso.

Per quel che riguarda la vaccinazione anti-Covid degli studenti maturandi si precisa che coloro che vorranno accedere alla somministrazione dovranno presentare apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal Dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale.

Gli ultraottantenni e le categorie fragili, compresi i minori 16-17 anni, dovranno continuare a rivolgersi all'Ospedale di Lipari.

Per tutti coloro che hanno fatto la prima dose presso altre strutture,anche fuori Regione, e volessero ricevere la seconda dose presso l’Hub di Lipari (quindi non si intendono qui i residenti, domiciliati e proprietari di casa già vaccinati con prima dose a Lipari) dovranno inviare una mail all’Ufficio Straordinario Emergenza Coronavirus dell’Asp di Messina all’indirizzo commissario-acta.covid@asp.messina.it che successivamente autorizzerà la vaccinazione, comunicandolo alla direzione sanitaria. 

Al momento non abbiamo indicazioni per le prime dosi di coloro che pur essendo non residenti, domiciliati o proprietari di casa volessero effettuare la vaccinazione a Lipari, ad esempio chi si trovi sulle isole per motivi turistici: appena si avranno notizie in merito saranno prontamente comunicate.

L'Amministrazione Comunale

download (1)QAS1.png

LIPARI - Vaccini per tutti alle Eolie anche per gli studenti e i turisti in vacanza. Oggi le vaccinazioni anti covid 19 sono effettuate in ospedale dalle ore 9 alle ore 13. Il sindaco Marco Giorgianni fa sapere che “l'Autorità Sanitaria ha comunicato le modalità di prosecuzione della campagna vaccinale presso l'hub al Palazzo dei Congressi. Si potrà accedere per ricevere la somministrazione, senza necessità di prenotazione, tutti i giorni, compresa la domenica, dalle ore 8  alle ore 13, per tutte le persone dai 18 ai 79 anni.  “Per tutti coloro che hanno fatto la prima dose presso altre strutture, anche fuori Regione, e volessero ricevere la seconda dose presso l’Hub di Lipari (quindi non si intendono qui i residenti, domiciliati e proprietari di casa già vaccinati con prima dose a Lipari) dovranno inviare una mail all’Ufficio Straordinario Emergenza Coronavirus dell’Asp di Messina all’indirizzo commissario acta.covid@asp.messina.it che successivamente autorizzerà la vaccinazione, comunicandolo alla direzione sanitaria”, dice il sindaco. “Al momento – conclude - non abbiamo indicazioni per le prime dosi di coloro che pur essendo non residenti, domiciliati o proprietari di casa volessero effettuare la vaccinazione a Lipari, ad esempio chi si trovi sulle isole per motivi turistici: appena si avranno notizie in merito saranno prontamente comunicate”.(ANSA)

lagiara.jpg