assemblea 2014 pumex-2.jpg

Lipari - I 30 ex Pumex dopo il passaggio alla Resais, società partecipata dalla Regione si...dividono.

Da lunedì i primi 10 passeranno come amministrativi agli uffici dellì'Asp. C'è pure già chi si è trasferito all'Ufficio del Demanio di Milazzo e prossimamente altri 10 prenderanno servizio presso il parco archeologico museale delle Eolie.

Al Comune in pratica ne resteranno una decina. Saranno utilizzati presso la polizia municipale, gli uffici illeciti, ragioneria ed ecologia.

Problemi si registrano per gli uffici idrico, suolo pubblico e in qualche altro ufficio per le carenze di personale che si registrano nel maggior Comune delle Eolie dove i dipendenti da 120 si sono ridotti a una cinquantina. In servizio vi è solo il dirigente Mirko Ficarra che per l'assenza del capo ragionieria Francesco Subba, si occupa anche di questo ufficio oltre che della polizia municipale, ma dall'inizio dell'anno - per fortuna - può contare sul nuovo segretario generale Giuseppe Torre a scavalco ma per due giorni la settimana.. 

I 30 ex Pumex hanno firmato il nuovo contratto con la Resais. Oggi incontro con il sindaco e si parte.

36 ore settimanali di lavoro e stipendio pieno con contributi.

Finalmente...

LE NOTE. I Lavoratori Ex Pumex di Lipari firmano il contratto CUGAL RESAIS
L’USB è orgogliosa di comunicare che oggi 31 maggio 2021 - dopo 13 lunghi anni di un “progetto obiettivo” che doveva durare tre/sei mesi – i lavoratori ex PUMEX di Lipari hanno firmato il contratto con cui instaurano il loro rapporto di lavoro con CUGAL RESAIS.
E l’orgoglio e la soddisfazione sono ancora più grandi e profondi perché questa firma arriva a dispetto delle innumerevoli difficoltà frapposte per l’incomprensibile ed ingiustificabile ostruzionismo di chi ha cercato di ritardare o addirittura boicottare l’applicazione dell’art. 14 della Legge Regionale n 17/2019 e dell’art. 8 della Legge Regionale n 1/2021.

USB si è battuta con le unghie e con i denti per i lavoratori ex PUMEX, ma è doveroso riconoscere la fattiva e determinante azione della buona politica e ringraziare tutta la deputazione messinese e, in particolare l’On.le Tommaso Calderone, delegato di tutta la deputazione messinese che ha preso a cuore una situazione che languiva dal 2007 e si è speso in ARS anche per la nomina dell’attuale Presidente della RESAIS.

Di contro, non può passare sotto silenzio lo scarso apporto ed il penoso spettacolo offerto dai sindacati confederali con la CGIL in testa che, da ultimo, lo scorso 24 maggio 2021 al tavolo tecnico che doveva sancire il passaggio ufficiale dei lavoratori EX PUMEX in area speciale transitoria alla RESAIS SpA, ha fatto ostruzionismo proponendo la sottoscrizione di un contratto di lavoro part-time a 24 ore. Tutto questo mentre USB si batteva perché il contratto fosse a tempo pieno e affinché si provvedesse a finanziare il Comune di Lipari per la corresponsione di quanto dovuto ai lavoratori ex Pumex per i mesi gennaio-maggio del c.a.

Grazie, ancora, al Presidente della RESAIS SpA Avv. Rosario Ventimiglia, che con grande professionalità e rispetto della normativa si è imposto nell’ambito del suddetto tavolo perché ai lavoratori EX PUMEX venisse riconosciuto il diritto ad un contratto di lavoro full time, così come previsto dalla norma e sostenuto da USB.
Grazie al Dott. Gaetano Aiello che ha predisposto la proposta di legge poi divenuta la norma approvata all’unanimità dall’ARS.
Da ultimo, ma non per minore importanza, un grosso grazie va a quanti hanno lavorato nell’ombra incessantemente, fino al raggiungimento di questo traguardo, nell’interesse della comunità eoliana. Un grosso grazie ad USB Sicilia ed USB Nazionale che hanno permesso al loro rappresentante con sconfinata fiducia di svolgere l’attività per la riuscita della vertenza dei lavoratori ex PUMEX.

Per l’USB MESSINA Alessandro Currò

31/08/2007 (data chiusura Pumex S.p A. 31/05/2021 (data assunzione ex lavoratori Pumux in RESAIS S.p A)

TUTTI i lavoratori ex Pumex oggi hanno firmato, con la Società Rregionale RESAIS S.p.A. il nuovo rapporto di lavoro secondo l’articolo n. 14 della Legge n. 17/2019.
Ci sono voluti poco meno di quattordici anni, una decina di pensionamenti e la grave perdita di due cari ed indimenticabili colleghi: Mimmo Milanese e Pietro Sturniolo, prematuramente scomparsi, per riottenere la dignità lavorativa che ci era stata rubata. Oggi sicuramente anche loro, da lassù, hanno gioito per la conclusione di un percorso che ci ha ridato, quanto meno, un lavoro dignitoso. E’ giusto, in una giornata come questa, ringraziare coloro che con il loro immenso impegno ci hanno portato a questo risultato che troppe volte, negli anni, abbiamo
visto svanire, ovvero:

- L’Onorevole Tommaso Calderone promotore della Legge n. 17/2019 articolo n. 14 che, finalmente, ha messo fine ad una precarietà protrattasi per troppo ed ingiustificato tempo non facendoci mancare il suo sostegno, non solo morale, ma anche fisico sino alla giornata odierna;
- L’Avvocato Rosario Ventimiglia presidente della RESAIS S. p. A. che si è adoperato, sino a stamattina, per far si che i contratti di lavoro fossero firmati nella giornata odierna in modo che
dal 01/06/2021 tutti i lavoratori ex Pumex, possano prendere regolarmente servizio e sperare di “riprendere” un regolare stipendio dopo sei mesi dall’ultimo;

- La Dottoressa Chiara Giorgianni, instancabile paladina di noi lavoratori, che tra
mille difficoltà personali e non, è stata sempre da pungolo per il
raggiungimento del risultato finale di oggi non facendoci mai mancare la
solidarietà e la vicinanza umana che solo una persona come Lei ne è capace. E’ logico che a questi vanno aggiunti il sindacalista Giovanni Savoca il consulente
Gaetano Aiello e tutte le altre sigle sindacali presenti.
Grazie, grazie ed ancora grazie se oggi abbiamo di nuovo una dignità lavorativa lo
dobbiamo soltanto a VOI!!!!!!!!

I sottoscritti ex Lavoratori della Pumex ed oggi lavoratori in RESAIS S. P. A.

banner_notiziario_cst.jpg