Sono partiti i PUC, Progetti di Utilità per la Collettività, che devono essere realizzati dai fruitori del Reddito di Cittadinanza. Si tratta di un impegno di 8 ore settimanali in vari ambiti, sotto la supervisione del personale comunale. Ne dà notizia il Comune di Pantelleria.
I primi due progetti a partire sono stati ‘Bene Comune’ e ‘Terra e Mare’ che vedranno le squadre di RdC impegnate nella pulizia delle coste, nella manutenzione delle aree verdi, dei muretti e di altri lavori concernenti il decoro urbano.
Una squadra è stata già al lavoro lungo un tratto di costa che va da San Leonardo a Bue Marino e ha ripulito la zona dai rifiuti. Un esempio importante di lavoro per la comunità e per il bene comune.
Ogni squadra ha ricevuto una formazione adeguata alle norme vigenti ed è stata fornita del vestiario e delle nozioni necessarie per lavorare in sicurezza ed ha un responsabile che si rapporta con il Comune. È seguita dagli operai del Comune che, a seconda delle indicazioni dell’Ufficio Tecnico, indicano dove lavorare e cosa fare.
A lavorare a questi primi due progetti sono già in 16 e prossimamente partiranno anche gli altri progetti:
• A pede (Piedibus da casa a scuola e viceversa)
• Custodi della Cultura (da impiegare nei musei, nel castello, in biblioteca e in altri ambiti culturali)
• Un amico in più (dedicato alla cura degli anziani)
• Dopo la scuola (laboratori ludici e doposcuola)
• Casa-Scuola Tragitto Protetto (trasporto scolastico in bus)
• Un amico a 4 Zampe (in collaborazione con il Canile e le associazioni del territorio)
I PUC sono partiti solo ora, spiega il Comune, perché hanno subito ritardi a causa del Covid e di altri problemi burocratici e sono un bell’esempio di collaborazione tra i Servizi Sociali del IV Settore e l’Ufficio Tecnico del II Settore del Comune, che hanno approntato i progetti (i primi) e li stanno portando a realizzazione (i secondi).
La finalità del Reddito di Cittadinanza – sostiene infine il Comune - non è solo quella di dare un sostegno economico a chi ha più necessità, ma anche dare una formazione in vari ambiti che poi aiuti al reinserimento nel mondo del lavoro. Per questo, oltre al decoro urbano e alla manutenzione e pulizia dei beni comuni, sono previsti progetti che riguardano il sociale e la cultura.(pantellerianew.it)
LE REAZIONI NEL WEB
Giovanni Martello Lipari ne ha bisogno
Nunzia Favorito Mi sembra giusto
Matteo Monguzzi Sarebbe il minimo per tutti i fruitori come rispetto verso la comunità
Elio Mollica A Lipari non è possibile...mancano i funzionari...quelli che ci sono impegnati nella burocrazia
Marco Merlino E a Lipari li teniamo a spasso
Mario Trimboli Condivido
Mariagiulia Romagnolo Complimenti a Pantelleria e ai lavoratori che percepiscono il reddito di cittadinanza. Il lavoro e’ dignità e credo che la maggior parte dei percettori del rdc non desiderino “solo” aver un aiuto economico ma anche sentirsi utili (tranne per i casi di parassiti e persone poco oneste).
Partiranno anche nelle nostre Isole dei progetti ?
Di lavoro ce ne sarebbe, visto lo stato di totale abbandono che ci circonda
Rossella Persiani Anche a Messina fanno così
Rina Biviano A lipari manca personale per la differenziata, potrebbero aiutare
Graziella Bonica A Pantelleria. Qui, no...Ahimè
Michele Giacomantonio Veramente incredibile. Abbiamo un potenziale di lavoro che non sfruttiamo e le isole soffocano fra le erbacce e la sporcizia. Dovremmo fare una class station contro l'Amministrazione.
Bartola Foti Finalmente, che succede? Chi si è svegliato per primo stamattina, questa era una cosa che andava fatta già da tempo!
Bartolo Ventrice Trovo che sia una cosa giusta la dovrebbero fare tutti i comuni compreso il nostro
Adalgisa Ferlazzo Ottimo, spero che sia di buon esempio pure per Lipari
Maria Carnevale Questa disposizione arricchirebbe di dignità personale e sociale l'istituzione del reddito di cittadinanza
Antonio Leone Dove si firma la petizione?