Chiare, fresche dolci acque di mare, lago o fiume, dove immergersi per un rinfrescante tuffo di fine estate o lasciarsi pigramente cullare dalle onde. Fortunatamente, il nostro pianeta ne offre ancora parecchi di questi paradisi incontaminati e che aspettano solo di essere esplorati, ma per ovvi motivi di spazio il sito The Richest (www.therichest.com) ha dovuto restringere la lista a queste quindici spettacolari location acquatiche, scelte fra le più limpide e suggestive del mondo.
Nella foto l'isola Linapacan, a Palawan nelle Filippine. È una delle isole più piccole dell'intera regione (che vanta alcune delle spiagge più belle non solo delle Filippine ma del mondo) ma al tempo stesso è forse la più spettacolare. Caratterizzata da una spiaggia di finissima sabbia bianca e da uno specchio d'acqua che più cristallino non si può, è ancora largamente inesplorata e conta appena 14 mila abitanti
A portata di mano ci sono mari e anche laghi dalle acque limpidissime, come il il Lago di Vogorno, bacino artificiale nella Valle Verzasca in Svizzera, Cala Macarelleta a Minorca e Bodrum in Turchia. Così trasparenti da lasciar vedere il fondo sono anche le acque di Playa Blanca in Colombia, di Dog Island, San Blas, a Panama e di Puerto Ayora alle Galapagos. Limpide e cristalline da sembrare ritoccate con Photoshop sono anche le acque di alcuni laghi, come il Blue Lake in Nuova Zelanda, il Jenny Lake nel Wyoming, il Crater Lake in Oregon e il Lake Tahoe nel Nevada. Poi ci sono i luoghi paradisiaci per eccellenza, con delle spiagge tamente belle e con acqua così trasprente da sembrare finte: Cayo Coco a Cuba e Koh Phi Phi Don in Thailandia. Eolie, non pervenute.