Lipari - Nell'area portuale di Sottomonastero pesci non solo a mare ma anche nel nuovo muretto realizzato dalla ditta di Ovidio Caruso.
I due "dipendenti-artisti" come si vede nella foto sono già a buon punto. Questione di giorni è l'opera sarà completa.
Non è tutto: dopo decenni del mare che invadeva la via Tenente mariano Amendola, battezza la "Venezia delle Eolie", finalmente il problema è stato risolto.
Adesso c'è da risolvere nella stessa via una perdita di acqua che si trascina da tempo ormai remoto. Il problema è stabilire in quale punto la condotta fa...acqua.
Un'altro problema non secondario è quello dei rifiuti. Sarà la volta buona con il "Porta e Porta" pronto a partire?
Intanto complimenti alla ditta Caruso per l'ottimo lavoro!
Il centro studi, La Greca e il Globo di Melbourne
Nella giornata odierna siamo venuti a conoscenza dell'ennesimo articolo sulle Isole Eolie e la loro storia pubblicato dal Globo di Melbourne il 1 marzo u.s. a firma di Susanna Burchielli.
L'articolo è il sunto di una lunga intervista telefonica realizzata dalla giornalista australiana con lo storico Eoliano Giuseppe La Greca sulle numerose iniziative editoriali portate avanti con il Centro Studi Eoliano.
L'intervista tratta alcuni argomenti cari alla comunità eoliana, la sua marineria (con il viaggio della Pirocorvetta Magenta del 1866 con 11 eoliani a bordo) al ruolo svolto nel corso del confino Antifascista e le grandi giornate di Filicudi (quest'anno ricordiamo il 50 anniversario degli eventi) per concludersi con una lunga esposizione delle ricerche intorno al periodo del 1860, ai moti per l'adesione all'Italia Unita, all'omicidio di Policastro ed alle lotte politiche del periodo.
L'articolo si conclude ricordando che nel 2021 il centro Studi festeggia i 40 anni della fondazione.
La storia di "Spyke" e "Furia" su "Plos One"
di Monica Blasi
La vera storia dei due capodogli Spyke e Furia intrappolati in reti spadare pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE
https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0250888