Abarth-595-Monster-Energy-Yamaha-0.jpg

Sin dal 2008 la casa automobilistica Abarth si è sempre occupata dell’elaborazione delle piccole 500 di nuova generazione (proprio come aveva fatto con l’iconica 500 degli anni 50), lanciate sul mercato nel 2007 che uscivano direttamente dalle fabbriche Fiat, trasformandole in piccole pesti super pepate. Da allora ad oggi, molte sono state le declinazioni di potenza, gli allestimenti e le versioni speciali, ripercorriamo la storia di questa macchina senza tempo.

La prima delle tante limited edition, presentata nel 2008 in soli 200 esemplari, è stata la “opening edition”, con 160 cavalli, due colorazioni speciali, inserti e dettagli rossi sulla carrozzeria. I sedili in pelle e i vetri privacy oscurati completavano la configurazione.

Nel 2009, in 100 esemplari, è stata rilasciata ufficialmente la versione “zerocento”. Con uno scarico a contropressione variabile, i rivestimenti in pelle interni e piccoli dettagli in richiamo delle vetture storiche di Abarth. Questo modello celebra la rinascita di Karl Abarth.

Qualche tempo dopo, nel 2011, la limited edition “Cabrio Italia” fa il suo debutto. Dalla capote apribile, la 595 non passava inosservata; un concentrato di sportività e di grinta.

Nel 2012 Abarth fa visita alla casa Italiana Maserati. Insieme sfornano una 695 in edizione limitata con solo 480 modelli. Il colore elegante e i cerchi in tipico stile Maserati rendono unica questa piccolina.

Per celebrare i 50 anni della 595, la casa dello Scorpione annuncia nel 2013 la nuova 595 50°anniversario. Dal design inconfondibile, uno scorpione rosso sul cofano e la banda laterale con il fregio “Fiat Abarth 595”.

In 1649 esemplari, Abarth propone poi la 695 “Tributo Ferrari”. Lo scorpione che avvelena il cavallino rampante per dar vita ad una vettura esclusiva: livrea, cerchi e paraurti dedicati per una potenza di 180 cv!

Nel 2017 il modello speciale della 695 “XSR Yamaha LTD Edition” ripropone in versione 4 ruote i caratteri della famosa XSR. Un fantastico scarico Akrapovic correda l’allestimento già unico.

Poco dopo fa il suo approdo nelle officine Karl Abarth la mitica 695 Rivale. La famosissima casa produttrice di barche di lusso Riva porta la sua eleganza nella 695. Prodotta in 175 esemplari cabrio e altrettanti con il tettuccio, per un totale di 350 modelli.

Ed è così che arriviamo nel 2020, dove lo scorpione torna nuovamente in pista, affiancato nuovamente da un mezzo a due ruote. Stiamo parlando della nuova 595 Monster Energy Yamaha che si rifà in tutto e per tutto alla Yamaha m1 guidata da Valentino Rossi nel Motomondiale.

È dotata dell’ormai iconico 1.4 Tjet Turbo di Fiat, elaborato e portato a una potenza di 165 cavalli e una coppia di 230 nm a 2250 giri per ottenere uno scatto 0-100 in soli 7,3 secondi. Un assetto Koni garantisce poi tenuta impeccabile e una guida divertente e sportiva.

Quello che più colpisce della nuova 595 limited è la sua livrea: disponibile in versione bicolore, esattamente come la Yamaha m1, blu e nera. In più il dettaglio del logo Monster e del logo Yamaha sulle fiancate rendono il modello ancor più bello.

Chissà se questo tributo alla scuderia Yamaha Monster Energy porterà bene per la prossima stagione; si accettano scommesse! Intanto, nell’ attesa che inizi, Abarth pensa a coccolare gli appassionati di motori con il suo nuovo gioiellino.

hotel-tesoriero.jpg