due-isole-covid-free-in-italia-alicudi-e-ginotra-paradisi-delle-eolie-dimenticati-dal-coronavirus-social-social-troaz.jpg

di Alessandra Giannoli 
   

DALL'INIZIO DELLA PANDEMIA IN ITALIA NON SI È MAI REGISTRATO UN CASO POSITIVO, NONOSTANTE LA PRESENZA DI MOLTI TURISTI LA SCORSA ESTATE

Chi di noi non vorrebbe trovare un luogo dove il coronavirus non è ancora arrivato, per tornare a respirare la tranquillità perduta, quando ingnari del futuro, ci facevamo sopraffare dalla quotidianità pre-covid, che ora rimpiangiamo amaramente. Volete sapere, allora, quali sono i luoghi in Italia che non sono frequentati dal virus? Bisogna andare nell’arcipelago delle Eolie. A un anno dall'inizio della pandemia, Alicudi e Ginostra non conoscono la parola contagio. Nessuno ha, finora, contratto l’infezione. E dire che la scorsa estate non sono mancati i turisti nelle due perle incontaminale che si trovano nel Mare di Sicilia. Sbalordisce il fatto che gli isolani siano rimasti indenni dal contagio. Tanti i tamponi effettuati alla popolazione residente che hanno dato esito negativo.

IL MIRACOLO DI ALICUDI E GINOSTRA, PARADISI INCONTAMINATI 

Le due isole, che si trovano nell’arcipelago delle Eolie, sono tra i pochi luoghi al mondo a rimanere Covid free. I medici che hanno effettuato i tamponi a tutti gli isolani, nell'ambito del piano di test rapidi, predisposto dalla Regione, non hanno riscontrato in questi mesi neanche un positivo.

NONOSTANTE IL TURISMO, NESSUN CASO DI POSITIVITÀ NELLE DUE ISOLE

Proprio così. Nonostante la massiccia presenza di turisti nel periodo estivo, tremila ad Alicudi e circa cinquecento a Ginostra, non si segnalano, ad ora,  casi di contagio, mentre le altre isole dell'arcipelago hanno dovuto fare i conti con il Covid. Prima in ordine di tempo, è stata Salina, qui si sono registrati alcuni casi di persone che venivano dall’Italia settentrionale. Gli ultimi casi, invece, sono stati rilevati a Vulcano, con due positivi e sei persone in quarantena.

PARLA IL SINDACO DI LIPARI, SITUAZIONE TENUTA SOTTO CONTROLLO

Dopo i casi di positività, riscontrati su alcune isole delle Eolie, ma non ad Alicuni e Ginotra, ha parlato Marco Giorgianni, il sindaco di Lipari, dai cui dipendono amministrativamente tutte le isole dell'arcipelago, tranne Salina. "Siamo riusciti a tenere sotto controllo una situazione difficile, diversamente da come è avvenuto in altri territori. Questo grazie ad alcune scelte fatte dall'amministrazione ma soprattutto ai comportamenti responsabili dei nostri cittadini” ha spiegato il primo cittadino. Complessivamente nelle sei isole del Comune di Lipari sono stati eseguiti circa 1500 tamponi. Le uniche a rimanere indenni dal contagio sono state proprio Alicudi e il borgo di Ginostra.

COSA SAPPIAMO DI ALICUDI E GINOSTRA, PERLE DIMENTICATE DEL NOSTRO PAESE

Alicudi, con una superficie di poco più di 5 chilometri quadrati, è la più piccola delle isole Eolie e conta un centinaio di residenti. Gli asini sono gli unici mezzi di trasporto che permettono di scalare i mille gradini che portano fino alla sommità dell'isola a quota 370 metri. Non vi sono presidi di forze dell'ordine, agenzie bancarie, sportelli bancomat o farmacie. La scuola ha una decina di alunni tra elementari e medie. Ginostra, raggiungibile solo via mare, fino al 2004 non aveva uno scalo marittimo e neppure l'energia elettrica, e l'attuale porticciolo viene continuamente danneggiato dalle mareggiate, e questo è oggetto di proteste da parte dei residenti. Anche qui niente forze dell'ordine ma solo un ufficio postale e un presidio di guardia medica.(rtl.it)

Ginostra-625x350.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

9 GENNAIO 2021

SERVIZIO NEL TG DI ITALIA UNO

RASSEGNA STAMPA

tgcom24.mediaset.it/cronaca/alicudi-e-ginostra-vere-perle-delle-isole-eolie-sono-ancora-covid-free

ansa.it/sicilia/notizie/2021/01/09/ansaalicudi-e-ginostra-isole-felici-ancora-covid-free

corrieredelmezzogiorno.corriere.it/palermo/cronaca/21_gennaio_09/alicudi-ginostra-isole-felici-sono-covid-free-dall-inizio-dell-epidemia

juorno.it/alicudi-e-ginosta-le-isole-covid-free

gazzettadelsud.it/articoli/cronaca/2021/01/09/alicudi-e-ginostra-splendidi-borghi-covid-free-

nania.jpg
 
turmalin.jpg