di Alessandro Sardella
Si tratta di una presentazione ad invito nell'ambito della sessione "Terraced Landscape Ecology and Sustainable Development" della Conferenza annuale 'Landscape Ecology' - IALE organizzata per il 19 Dicembre a Beijing in Cina.
Facendo parte dell'Alleanza Mondiale per il Paesaggio Terrazzato (ITLA) ed in particolare di ITLA ITALIA APS ci è stata chiesta la disponibilità a presentare le attività svolte a livello locale nell'ambito della protezione e valorizzazione del paesaggio terrazzato in modo da favorire lo sviluppo di un network di ITLA anche in Cina.
Io in particolare ho portato alla conferenza l'esperienza dei progetti portati a avanti dal 2018 ad oggi con Dotteolie e la collaborazione del CNR ISAC di Bologna grazie anche al patrocinio di ITLA Italia e soprattutto grazie al finanziamento di AIPF che ci ha permesso di mettere in pratica questi progetti.
Facendo anche una introduzione sulle nostre isole, inquadramento geografico (non tutti i cinesi sanno dove siamo), geologico, e fatto un primo piano sui muri a secco che caratterizzano le nostre Isole.
Il titolo della mia presentazione è stato: The heritage of hand-built terraces in Aeolian Islands, Italy: An example of best practices for Cultural Landscape Preservation.