LA “PANDEMIA ECONOMICA” A MESSINA E PROVINCIA IN CIFRE
Tutti i numeri della crisi
La crisi economica generata dalla pandemia da Covid-19 non risparmia quasi nessun settore produttivo su tutto il territorio di Messina e della sua provincia. Confesercenti Messina ha effettuato un sondaggio su un campione di 897 aziende di ogni categoria, mettendo a paragone il fatturato maturato tra il 1 gennaio e il 30 settembre 2019 con quello dello stesso periodo del 2020. I numeri sono impietosi. A salvarsi dallo tsunami che ha investito l’economia provinciale solo il settore alimentare che si mantiene fondamentalmente stabile, mentre gli unici segnali di crescita si registrano nel comparto dell’elettronica e telefonia.
“I dati emersi- spiega il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella- non sono altro che la fotografia di una crisi che non conosce precedenti e che non si arresterà se non si prenderanno provvedimenti immediati. Il nuovo stop deciso dal Governo è stato il colpo di grazia soprattutto per bar e ristoranti, ma non va sottovalutato l’effetto domino che a cascata coinvolge tantissimi altri comparti che oggi sono in estrema sofferenza a causa della riduzione del potere d’acquisto dei messinesi. Ora servono ristori veri alle imprese, poichè non possiamo più accontentarci delle briciole ricevute finora. E’ arrivato il momento di agire immediatamente su più fronti: la Regione faccia arrivare subito alle aziende i fondi annunciati, i 125 milioni dell’Assessorato alle Attività Produttive e i 75 milioni per il turismo, ma non perda altro tempo nemmeno sul versante del potenziamento della Sanità e riporti la Sicilia in area gialla, consentendo alle attività più penalizzate di respirare”.
IL SONDAGGIO
Calo di fatturato nei diversi settori produttivi di Messina e Provincia al 30.09.2020. Periodo di riferimento preso a comparazione: 1 gennaio/30 settembre 2019>>1 gennaio/30 settembre 2020 su un campione di 897 aziende.
- Ricettività
Ricettività |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Hotel |
11 |
-47% |
-61% |
-54% |
B&B |
21 |
-31% |
-49% |
-40% |
Case Vacanze |
15 |
-29% |
-53% |
-41% |
Totale |
47 |
|
|
-45% |
- Ristorazione
Ristorazione |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Ristoranti |
37 |
-29% |
-39% |
-34% |
Bar |
62 |
-31% |
-40% |
-36% |
Pizzerie |
49 |
-21% |
-27% |
-24% |
Rosticcerie |
21 |
-19% |
-23% |
-21% |
Pasticcerie |
68 |
-23% |
-31% |
-27% |
Varie |
18 |
-31% |
||
Totale |
255 |
|
|
-30% |
- Moda
Moda |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Cerimonia |
11 |
-53% |
-73% |
-63% |
Sportwear |
9 |
-29% |
-31% |
-30% |
Boutique – Pret a Porter |
89 |
-19% |
-29% |
-24% |
Calzature e Pelletterie |
15 |
-18% |
-23% |
-21% |
Sport specializzati Ottici |
5 21 |
-31% -21% |
-38% -27% |
-35% -24% |
Totale |
150 |
|
|
-33% |
- Intrattenimento ed eventi
Intrattenimento |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Cinema |
3 |
-59% |
-79% |
-69% |
Eventi – Sagre - Fiere |
18 |
-61% |
-98% |
-79% |
Convegni |
5 |
-39% |
-65% |
-52% |
Discoteche |
7 |
-51% |
-86% |
-70% |
Parchi giochi per bambini |
5 |
-31% |
-57% |
-44% |
Totale |
38 |
|
|
-63% |
- Agenti di commercio
Agenti di Commercio |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Moda |
31 |
-41% |
-53% |
-47% |
Food |
22 |
-11% |
-27% |
-18% |
Servizi e varie |
46 |
-31% |
-41% |
-36% |
Totale |
99 |
|
|
-34% |
- Estetica e Benessere
Estetica e Benessere |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Centri estetica |
18 |
-16% |
-26% |
-21% |
Parrucchieri |
51 |
-27% |
-35% |
-31% |
Palestre e scuole di ballo |
13 |
-31% |
-41% |
-36% |
Profumerie |
11 |
-19% |
-29% |
-24% |
Centri Benessere |
0 |
0 |
0 |
0 |
Totale |
93 |
|
|
-28% |
- Banqueting
Banqueting |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Catering |
3 |
-37% |
-45% |
-41% |
Fotografi |
14 |
-47% |
-59% |
-53% |
Fiorai |
26 |
-31% |
-37% |
-34% |
Gioiellerie e Orafi |
33 |
-29% |
-42% |
-36% |
Articoli regalo |
18 |
-35% |
-43% |
-39% |
Arredamenti per interni |
5 |
-25% |
-31% |
-28% |
Agenzie viaggio |
13 |
-46% |
-60% |
-53% |
Totale |
112 |
|
|
-41% |
- Vari
Vari |
intervistati |
%minima |
%massima |
%media |
Distributori carburante |
27 |
-18% |
-31% |
-25% |
Taxi e NCC |
19 |
-23% |
-31% |
-27% |
Cartolerie |
7 |
-% |
-% |
-18% |
Librerie |
4 |
-% |
-% |
-18% |
Panifici |
41 |
-% |
-% |
-7% |
Alimentari |
5 |
+1,9% |
||
Elettronica- Telefonia – Computer Elettrodomestici |
+7,6% |
|||
Totale |
|
|
|
|
“COSTA MERAVIGLIA”, ATTIVATO IL PARTENARIATO CON IL SERVIZIO TURISTICO REGIONALE
Un importante riconoscimento per il portale web “Costa Meraviglia” arriva con l’accordo di partenariato con l’Ufficio Turistico Regionale di Messina. Anche grazie a questa collaborazione, il sito internet potrà consolidare la propria presenza come strumento di rilancio del turismo nella zona jonica messinese, di valorizzazione delle bellezze paesaggistiche e del patrimonio storico-culturale del territorio di pertinenza.
L’intesa siglata nei giorni scorsi ha trovato il pieno sostegno del dirigente del Servizio 15 dell’Ufficio Turistico Regionale di Messina Santi Trovato, nell’ottica delle creazione di un rapporto sempre più sinergico con gli attori della filiera turistica operanti nella Città Metropolitana e finalizzato al rafforzamento dell’immagine del territorio.
Il partenariato con l’Ufficio Turistico Regionale segna un percorso di avvicinamento tra “Costa Meraviglia” e le Istituzioni. E’ stato avviato infatti anche l’iter per un protocollo d’intesa con l’Università degli Studi di Messina. Fin dai suoi esordi inoltre il portale ha potuto godere dei patrocini di Confesercenti Messina e dell’associazione Bandiera Lilla per la promozione di un turismo accessibile ai disabili, ai quali si è recentemente aggiunto quello dell’Unpli provinciale.
Il portale “Costa Meraviglia” è promosso dall’Associazione B&B e strutture alberghiere della Riviera Ionica- Città di Santa Teresa, presieduta dall’architetto Gaetano Milone, insieme con il dott. Danilo Rizzo, che ha ideato e realizzato il progetto. L’obiettivo dell’iniziativa è rilanciare il turismo e di conseguenza i Bed & Breakfast e le strutture extralberghiere dei 29 comuni costieri e montani che rientrano nel territorio di pertinenza, e che hanno duramente risentito della crisi generata dall’emergenza sanitaria.
I numeri del sito web da metà giugno a oggi hanno evidenziato una crescita costante con oltre 20.000 utenti attivi e 50.000 visualizzazioni. Il pubblico di “Costa Meraviglia” ha un’età compresa tra i 18 e i 54 anni e proviene per il 50% dall’Italia. La restante parte consulta il portale da Usa, Regno Unito, Germania, Emirati Arabi, Svizzera e Australia.
“Costa Meraviglia” si avvale della preziosa consulenza del prof. Filippo Grasso, docente di Analisi di Mercato del corso di laurea in Scienze del Turismo dell’Università di Messina. La realizzazione del portale e la comunicazione visual e social è stata affidata all’Agenzia Subversiva Adv, mentre le azioni di marketing sono curate dall’agente Industriale Carlo Spanò. Partner tecnico dell’iniziativa è “Vitulia Experience”.