In Sicilia approvato il Piano Regionale contro il GAP: i punti
Era nell’aria da tempo, ora è ufficiale: in Gazzetta Ufficiale della Sicilia è stato pubblicato il decreto sull’approvazione del Piano Gap 2018-2019, che prevede al suo interno ricerche, formazione degli operatori e iniziative per disincentivare il gioco nelle attività commerciali.
Si aggiunge, quindi, un altro tassello normativo anche in una regione come quella siciliana ritenuta virtuosa, e a buona ragione secondo le recenti stime sulla spesa elaborate da Giochidislots. Nel testo del Decreto si legge che verranno promosse iniziative per contrastare il GAP, favorendo la conoscenza, la ricerca, la mappatura e il monitoraggio di un fenomeno “sociale ed epidemiologico”. Inoltre, vengono favorite sensibilizzazione e informazione sulle conseguenze che può produrre il gioco con vincita in denaro. Vengono altresì promosse le attività di formazione e di aggiornamento per la qualifica degli operatori del settore. Punti cruciali, questo, per il piano approvato dalla Regione.
Lo stesso verrà poi trasmesso alle Aziende Sanitarie Provinciali della Sicilia, per rendere il Piano al cento percento attuativo. A questo proposito il Dipartimento per le attività sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico, avrà cura di attuare il monitoraggio con azioni dedicate degli interventi posti in atto dalle ASP per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico.
Obiettivo ultimo del piano è quello di favorire il coinvolgimento del terzo settore e delle organizzazioni del privato sociale senza scopo di lucro, per potenziare le attività di diagnosi e la cura del disturbo del gioco d’azzardo nei SERD, disincentivando il gioco d’azzardo nelle attività commerciali e migliorando l’offerta integrata dei servizi per prevenire, contrastare e gestire il sovraindebitamento.