di Norma Chiarelli*
Tutti i giorni questo gruppo di semplici donne e uomini dedica parte del loro tempo per accudire randagi, animali maltrattati e abbandonati. Lo facciamo perché crediamo che non sia giusto restare indifferenti quando si incontra la sofferenza, indipendentemente da quale anima vivente provenga. Inoltre, crediamo fortemente che insieme a tutti voi le nostre azioni possano rendere migliore il posto in cui viviamo. Siamo donne e uomini che sanno che il mondo è uno spazio da condividere e non da blindare.
Che il mondo non è la proprietà privata di nessuno, soprattutto la nostra. E ogni giorno lottiamo per trasferire questi valori ai nostri figli. Tuttavia, gli animali che accudiamo hanno bisogno di cure e cibo e per questo spesso dobbiamo avviare delle campagne di sensibilizzazione per raccogliere fondi che ci permettano il loro sostentamento.
Il nostro più grande desiderio è la creazione di una struttura autorizzata che li accolga e che ci permetta di svolgere il nostro volontariato in piena tutela. Il must di questo gruppo è la collaborazione e nessun tipo di competizione, né con le istituzioni, né con l'ambulatorio veterinario già presente sull'isola che spesso ci supporta e consiglia.
Questi chiarimenti ci sembravano necessari per riuscire a portare avanti il nostro operato nella piena serenità di tutti e soprattutto collaborazione. Vi ricordiamo, infatti, che abbiamo tantissimi cuccioli ancora in cerca di famiglia. Veniteci a trovare! Siamo tutti i giorni dopo le h 10 nell'ex mattatoio a Canneto.
*Enpa Eolie