Messina - Presso la prestigiosa Aula Magna dell’Università degli Studi, si è svolta la consegna del Premio Speciale Orione 2019. A riceverlo i componenti della Squadra Operativa del Distaccamento di Lipari del Comando VVF di Messina
La squadra è composta dal Capo Squadra Antonino Pandolfino e dai vigili Massimo Siligato, Lorenzo Basile, Mario Favaloro, Giacomo Lo Surdo, Maurizio Mandarano, Basilio Mirto, Maurizio Moretto, Flavio Quadara e Masino Spanò.
La motivazione richiama l’intervento effettuato lo scorso luglio; “per essere intervenuti in data 3 luglio 2019 presso l’isola di Stromboli per il recupero e il salvataggio di due escursionisti interessati dall’esplosione del vulcano, incuranti dei vasti incendi che si erano originati in seguito all’evento che tanto scalpore ha avuto nei mass media di tutto il mondo. Gli stessi provvedevano al recupero del corpo senza vita di Imbesi Massimo accompagnando l’altro escursionista in luogo sicuro”.
L’altissimo senso del dovere esercitato nell’espletamento delle delicate ed importanti operazioni del servizio tecnico urgente ha riscosso apprezzamento da parte della popolazione locale, delle Istituzioni, delle altre forze di Polizia e dell’opinione pubblica.
Tali motivazioni sono in perfetta sintonia con le finalità perseguite dal Premio. Premio fortemente voluto dall’ Accademia Peloritana dei Pericolanti, presieduta dal Magnifico Rettore Prof. Salvatore Cuzzocrea.
Il Premio “Orione” 2019 è giunto ormai alla decima edizione. A organizzarlo, anche quest’anno, dall’Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, fondata e diretta dal Presidente Rosario Fodale, dal Kiwanis Club di Messina e Milazzo.
Il Premio Speciale Orione viene assegnato ogni anno specificamente alle Forze Armate e di Polizia che si siano particolarmente distinte in operazioni di rilievo sociale.(tempostretto.it)
Ai vigili del fuoco liparoti i complimenti del Notiziario