pignataro-porto.jpg

Lipari - A Pignataro urge un parcheggio e a Canneto la navetta.

Intanto multe a gogo della polizia municipale.

L'INTERVENTO

NOTIZIARIOEOLIE.IT

4 AGOSTO 2019

67478182_10214383640005456_8771133249264025600_n.jpg

di Angelo Sidoti

Caro Direttore,

Questa amministrazione emette ordinanze che poi restano lettera morta. Esempio: Canneto nuovi parcheggi area di Unci e Calandra con relativa navetta a servizio.
NESSUNA TRACCIA!!!
Di certo codesti parcheggi???? non garantiscono la sosta di centinaia di posti auto che invece "puntualmente occupano tutto il lungo mare della nostra frazione".
COMPLIMENTI!!!
CANNETO #TERRADINUDDU#

LA NOTA DELLA GIUNTA GIORGIANNI

mg.jpg

di Marco Giorgianni*

L’Amministrazione Comunale comunica che sono attive le due aree temporanee di parcheggio, uno in località Unci e uno a Calandra, per fornire, liberamente e gratuitamente, posti auto a tutti i fruitori delle spiagge di Canneto, al fine di alleggerire le difficoltà di viabilità e di sosta sulla Via Marina Garibaldi.
Si fa presente che il numero totale di posti auto (circa un centinaio) è pressoché equivalente a quanto individuato, sulla base dell’esperienza dell’istituzione del senso unico negli anni passati, sulla Marina Garibaldi, possibilità che, per la stagione in corso, non si è percorsa, sfruttando invece l’opportunità del reperimento di queste nuove aree di sosta.
L’Amministrazione aveva indetto in proposito, per una gestione ottimale del servizio - fornendo altresì adeguata copertura finanziaria - un avviso pubblico per l’affidamento del servizio di navette nella tratta dai parcheggi alle spiagge e viceversa che, tuttavia, è andato deserto, vanificando questa intenzione poiché i tempi di riproposizione delle procedure non sono compatibili con le effettive esigenze che lo motivano, essendo già a stagione inoltrata.
L’Amministrazione ha pertanto deciso di mettere comunque a disposizione di tutti le due aree individuate, con orario 8 – 24.
Inoltre, di concerto con gli stabilimenti balneari che hanno aderito all’iniziativa, verrà effettuato per i propri clienti, ad opera delle stesse attività, un servizio di transfer gratuito, a chiamata, dai parcheggi ai lidi e viceversa. Nelle due aree di sosta sarà collocata apposita cartellonistica con indicati i numeri di telefono di riferimento.
Sarà, poi, avviato nei prossimi giorni il trasporto gratuito per i disabili, residenti e non residenti, dai parcheggi alla spiaggia o alla zona di propria preferenza, nelle fasce orarie 8:30 – 11:00 e 16:00-19:00.
Il mezzo adibito al servizio stazionerà nelle fasce orarie suindicate, presso una delle due aree; sarà quindi immediatamente disponibile o reperibile a chiamata. 
Riteniamo infine che, negli ultimi giorni, siano circolate in proposito informazioni - e illazioni - inesatte e inappropriate e, pertanto, si prega di voler fare riferimento unicamente a quanto qui riportato e alla relativa ordinanza n. 68 del 17/07/2019.

*Sindaco

LA REPLICA

di Angelo Sidoti

Caro Direttore,
ho letto la determina sindacale n. 68 richiamata da Sua eccellenza il Sindaco, che allego.
Or bene gli stalli dichiarati ad Unci sono 25 "riservati alle autovetture", mentre per il sito di Calandra non viene identificato in determina il numero di stalli "liberi" (da una foto da me scattata domenica scorsa il parcheggio era totalmente vuoto e gli stalli ad occhio nudo sono circa 50).
In considerazione che stiamo parlando di proprietà privata concessa in comodato al comune (Famiglia Cassara' Calandra) e in locazione (Famiglia Ziino Unci) le coperture assicurative a carico di chi sono? In caso fossero a carico del Comune sono state attivate?
Ma sopratutto abbiamo liberato finalmente i marciapiedi dal parcheggio di veicoli?
Inoltre, qualcuno non ha immaginato che limitando la sosta sulla Marina Garibaldi le soste libere di conseguenza sarebbero diminuite anche per i residenti in tutta la frazione?
Questo per dare completezza alle informazioni che vengono fornite attraverso il suo giornale.

Screenshot_20190807_130011.jpg

FB_IMG_1565175983455.jpg

Vulcano Ritrovo Levante3.jpg

rosticceria-mancia-e.jpg