di Marco Giorgianni*
Buona festa della Repubblica a tutti noi!
Oggi ho avuto l’onore di rappresentare il Comune di Lipari, la nostra comunità ed il nostro territorio alla parata per i festeggiamenti in onore della Repubblica.
È stata una esperienza emozionante che mi ha dato conferma ancora una volta di quanto sia gratificante ed importante appartenere ad una comunità che condivide i medesimi valori sociali, di solidarietà ed appartenenza. È stato un onore partecipare a questa giornata in forza del ruolo che i miei concittadini hanno deciso di attribuirmi. W le Eolie, W la Repubblica italiana!
*Sindaco di Lipari
L'INTERVENTO
di Enza Scalisi
L’emozione per le celebrazioni della festa della Repubblica, sullo sfondo suggestivo del Foro Italico, cuore di una Roma con i suoi simboli della storia universale, fa accantonare per un attimo la miseria del quotidiano e la pochezza della politica attuale.
Secondo Hegel lo "Spirito del Mondo” si incarna nelle Istituzioni, trascendendo gli individui, di cui si serve per nobili fini.
E forse in quelle divise, in quei ruoli, l’insufficienza dei singoli si sublima e si vola alto con le Frecce Tricolori.
Tra altisonanti messaggi e cerimoniali si accende la fiducia, mentre sul Foro Italico sventola, un po’ floscia e dimessa, la bandiera italiana.