Lipari - L'Agenzia per l'Impiego (ex Ufficio di Collocamento) rischia di chiudere i battenti e di essere strasferita a Milazzo con le relative unità lavorative.
Il direttore provinciale Santi Trovato piu' volte si è rivolto al Comune di Lipari per sollecitare i lavori di restauro, visto che piove anche dentro, ma fino ad ora senza alcuna risposta.
Adesso ha scritto nuovamente evidenziando che dal 1' marzo "L'Agenzia" sarà trasferita a Milazzo.
C'è di piu': sulla questione è giunta in redazione una segnalazione ove si fa presente che "l'Agenzia dovrebbe essere trasferita negli attuali locali comunali di via Maurolico, utilizzati dall'ex Azienda di Turismo". E l'Ufficio Regionale per il Turismo che fine farebbe?
LA REPLICA DELLA GIUNTA GIORGIANNI
L’Amministrazione Comunale è già da tempo impegnata nella risoluzione della problematica relativa ai locali del Centro per l’Impiego di Lipari, non più idonei a ospitare il servizio.
È indiscutibile che il suddetto Ufficio svolga una funzione strategica per il nostro territorio, consentendo ai cittadini del Comune di Lipari di poter usufruire di un servizio fondamentale come quello offerto dal Centro per l’Impiego, senza la necessità di spostamenti che comporterebbero disagi e notevoli costi.
Pertanto, è già stata comunicata la disponibilità del Comune a destinare un immobile all’Ex Ufficio Collocamento, che abbia le opportune caratteristiche logistiche e di accessibilità per l’utenza; si è in attesa di sopralluogo per la verifica dell’adeguatezza in base alle attività da svolgersi.
E’ impegno, da parte dell’Amministrazione, fare in modo che tutto si verifichi nel più breve tempo possibile e che le soluzioni previste siano le più rispondenti per ciascuna delle parti coinvolte.