Lipari - E' deceduta la "Nonnina delle Eolie" Adele Rijtano, vedova Carnevale.
La vigilia di Natale aveva compiuto 110 anni.
Ai familiari e in particolare alle figlie Anna e Maria le condoglianze di Gennaro, Salvatore, Bartolino Leone e famiglie
IL CORDOGLIO
Felice D'Ambra: Dopo la Grande perdita del Prof. e storico Eoliano Giuseppe Iacolino, la comunità di Lipari perde la centenaria Signora Adele Carnevale. Alle figlie Signora Anna e Maria e a tutta la famiglia, invio le mie più sentite condoglianze.
Caterina Conti: Carissima Maria e cara Anna, quando ieri ho sentito che era morta la Signora Carnevale mi è sembrato impossibile. Pensavamo che potesse vivere chissà per quanto tempo, ci eravamo accomunate a Lei. Capisco che, anche se molto anziana è sempre un grande dolore, ma pensate che è andata a raggiungere il Vostro carissimo papà, l'indimenticabile Signor Carnevale Tratino, la persona più gentile che ognuno di noi possa avere incontrato e perciò indimenticabile. Condoglianze anche a tutti i familiari ed a Voi in abbraccio grande grande. Caterina, Gustavo e famiglie Conti Zitelli
LIPARI - E' morta a Lipari Adele Rejtano, la "Nonnina delle Eolie": la vigilia di Natale aveva compiuto 110 anni. Era al diciassettesimo posto nella graduatoria nazionale delle persone più anziane. Nata nelle Eolie e rimasta orfana di padre a 8 anni, Adele Rejtano si trasferì a Messina con la madre, maestra elementare, e i tre fratelli. Dopo pochi anni rientrò a Lipari, dove si sposò con Aldo Carnevale. Lascia due figlie: Anna e Maria.(ANSA).
PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO
Adele Carnevale, nata Rijtano da Bartolo e Teresa Giardina, ha compiuto oggi 110 anni, un traguardo mai raggiunto nelle Isole Eolie, almeno a memoria storica.
Rimasta orfana di padre a soli otto anni, si trasferisce a Messina con la madre, insegnante di scuola elementare, ed i tre fratelli.
Dopo pochi anni rientra a Lipari, dove trascorrerà tutta la sua lunga e serena vita. Socievole e ben integrata nella società coeva, incontra e sposa Aldo Carnevale, un marito che l'ha molto amata, lasciandole grande libertà ed autonomia e da cui ha avuto due figlie: Anna e Maria.
Ha potuto pertanto esprimere senza costrizioni una personalità certamente moderna rispetto ai suoi tempi, quella di una donna che pur vivendo in una piccola isola, è stata sempre aperta e curiosa verso altre realtà. Ha coltivato amicizie ed affetti, ha esercitato il suo ruolo di moglie e di madre con equilibrio e positivitá e, per quanto baciata dalla fortuna, ha saputo trovare dentro di sé il segreto di una vita felice.
Certo, ha visto scomparire tutto il suo mondo e avrà avvertito la solitudine del sopravvissuto; eppure ancora oggi, ultracentenaria, appare mite e tranquilla, e sempre ringrazia chi ne cura i giorni.
A Nonna Adele auguroni di Buon Compleanno e complimenti per il record conquistato sul campo e per lo straordinario traguardo raggiunto
di Nino Costa
Cara Signora Adele,
Lei non mi potrà leggere ma la Sua foto, pubblicata oggi sulla testata di questo Notiziario con lo splendore del suo volto mai tramontato, sia pure se solcato da qualche inevitabile ruga, mi ha procurato tanta gioia e tenerezza riportandomi ai ricordi di tanti, tanti, anni addietro. Le nostre famiglie erano legate da una profonda amicizia e noi ragazzini (io e i Suoi nipoti Bartolino e Manlio di 8-10 anni) quando si andava a villeggiare in settembre in quel di Quattropani venivamo affidati alle Sue cure. Negli intervalli di tempo che ci separavano dalle favole che ci raccontava con un vocione suadente la Sua mamma – nonna Teresa – Lei si metteva a letto con noi per un riposino, mischiandosi in mezzo, per non farci bisticciare. Fino all’età adulta, incontrandoci, mi ripeteva sempre “quanti calci mi hai dato durante quel sonno” !!!
Lei oggi compie 110 anni vissuti con un percorso felice e veloce: è stato scritto…..ha potuto esprimere senza costrizioni la sua personalità…..ha coltivato amicizie e affetti….ha saputo trovare dentro di se il segreto di una vita felice. Non si potevano scegliere parole così pertinenti e veritiere che in definitiva esprimono amore, ammirazione e profondo rispetto.
Buon compleanno Signora Adele e un forte abbraccio
di Gaetano Sardella
Un caro augurio alla nonnina Adele che ha compiuto 110 anni per la quale stasera abbiamo pregato e ad Anna e Maria le figlie il nostro abbraccio. Auguri
(ANSA) - LIPARI - Diciassettesima nella graduatoria nazionale delle persone più anziane, Adele Carnevale - nata Rijtano da Bartolo e da Teresa Giardina - di Lipari, nelle Eolie, ha compiuto 110 anni. Rimasta orfana di padre a 8 anni, si trasferisce a Messina con la madre, maestra elementare, e i tre fratelli. Dopo pochi anni rientra a Lipari, dove si sposa con Aldo Carnevale e dove vive tutt'ora.
"Certo - commenta Maria, una delle due figlie - ha visto scomparire tutto il suo mondo e avrà avvertito la solitudine del sopravvissuto; eppure ancora oggi, ultracentenaria, appare mite e tranquilla, e sempre ringrazia chi si prende cura di lei".(ANSA).
Persone viventi più longeve in Italia – Supercentenari d'Italia