Lipari - L'esibizione nella basilica di San Cristoforo a Canneto della "Schola Cantorum" diretta dal maestro Salvatore Biviano ed all'organo il maestro Bartolo Lo Ricco
VIDEO
Bartolino Leone
IL PRESEPE VIVENTE DEI CANTORI POPOLARI DELLE EOLIE
IL VIDEO
PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK CHE SEGUE
di Renato Candia*
Una mini-stagione musicale per il Natale alla S. Lucia
In occasione delle imminenti festività natalizie, oltre ai consueti incontri ai plessi con gli eventi organizzati da alunni e insegnanti e offerti alle famiglie nel senso di una condivisione dell’esperienza scolastica di questi primi quattro mesi di scuola, per gli alunni della S.Lucia c’è stato un gradito e importante regalo in più. L’Accademia Filarmonica di Messina ha donato una mini stagione musicale ai nostri ragazzi. Venerdì 14.12, nell’aula magna del plesso centrale la compagnia dei Cantori Popolari Eoliani ha deliziato i ragazzi con una selezione di brani cantati della tradizione natalizia locale: è stato molto coinvolgente e divertente ascoltare canzoni dialettali che raccontano la natività attraverso scene della vita quotidiana, presentate e arrangiate con l’esperienza, la passione e la maestria della consolidata compagnia di Canneto, che da anni interpreta, in forme sempre rinnovate, un repertorio che altrimenti andrebbe perduto. Un successo!
Seconda data mercoledì 19.12 all’Auditorium chiesa dell’Immacolata al Castello, con il concerto del pianista Marco Zappia. L’intero plesso di S.Lucia ha assistito all’evento con un’attenzione e una concentrazione da teatro dell’Opera: la scuola informa i genitori (se ce ne fosse bisogno) che da oggi possono tranquillamente accompagnare i propri figli anche alla Scala di Milano. Il Maestro ha saputo essere molto coinvolgente, con un repertorio che andava da Beethoven, a Wagner-Liszt, verso il Novecento di Busoni e Debussy, accompagnando l’esecuzione con una breve e semplice introduzione e regalandoci alla fine un piccolo bis con una sua composizione. Un altro successo!
Grazie all’Accademia Filarmonica Messinese, grazie all’Amministrazione comunale, grazie alla Protezione civile, grazie agli artisti e bravi ragazzi che avete dimostrato di saper apprezzare con il giusto piacere queste due belle e importanti esperienze. Contiamo adesso su una prossima mini-stagione musicale. Buon Natale a tutti!!
La manifestazione si svolgerà il 5 Gennaio 2019 dalle ore 17.00 presso la Sagrestia della Chiesa del Purgatorio di Marina Corta. I partecipanti presenteranno i dolci nelle quantità, dimensioni e composizioni da loro ritenuti più opportuni. A seguire una giuria selezionata procederà all’assaggio ed alla votazione sui seguenti criteri: Presentazione; - Tecnica di preparazione e “pizzicata”; - Gusto. A seguire ci sarà la cerimonia di premiazione durante la quale sarà premiata la miglior “Nacatola” per le sue caratteristiche organolettiche, la “pizzicata” e la presentazione.
Per trasmettere la propria candidatura scrivere a info@eolieproloco.it.