“Prometto che il prossimo varo sarà di due navi per Lampedusa e Pantelleria, le due isole che hanno più bisogno e cui progetti sono già pronti e i fondi sono stati reperiti anche grazie all’interessamento della Regione in un capitolo che lo Stato ha fatto anche per il trasporto pubblico locale. Siamo convinti che in due anni possiamo consegnare una flotta nuova, moderna anche per garantire le isole minori”. Sono le parole di Vincenzo Franza presidente del gruppo Caronte & Tourist isole minori, che abbiamo intervistato ieri nel corso del battesimo ufficiale del traghetto Elio, una Ro/Ro pax di 8000 tonnellate, del gruppo Caronte & Tourist, con combustibili a bassissimo impatto ambientale: l’ammiraglia collegherà Messina e Villa San Giovanni. Alla giornata hanno partecipato anche il Governatore Musumeci, l’assessore Falcone e il sindaco di Messina Cateno De Luca: unità politica ritrovata anche con altri esponenti dell’assemblea regionale (a bordo di Elio anche Elvira Amata, Luigino Genovese, Nino Germanà e l’assessore Razza).(messinaora.it)
NOTIZIARIOEOLIE.IT
----L’acquisto di una motonave bidirezionale, con doppia alimentazione (gasolio e Lng, gas naturale liquefatto), il primo traghetto a navigare nel Mediterraneo alimentato con un carburante a bassissimo impatto ambientale, destinato ad operare nello Stretto di Messina sulla tratta Rada S. Francesco-Villa S. Giovanni. È questa la finalità del finanziamento a medio termine di circa 20 milioni di euro messi a disposizione da UniCredit e da Mediocredito Italiano – Gruppo Intesa Sanpaolo, in pool paritetico, con Banca Imi e UniCredit che hanno operato quali mandated lead arranger, a favore di Caronte & Tourist Spa, tra le più conosciute protagoniste dell’industria armatoriale italiana, per la costruzione della nave “Elio”. Il finanziamento è articolato in una linea di credito concessa a favore della Caronte & Tourist Spa, volto a finanziare una parte del costo di acquisto del traghetto realizzato presso i cantieri turchi Sefine Denizcilik e abilitato al trasporto massimo di 1.500 passeggeri. Il finanziamento in pool ha fruito, in parte del funding agevolato accordato dalla Bei per investimenti effettuati dalle Mid Cap. La Caronte & Tourist Spa è una società di navigazione privata con oltre mille dipendenti derivante dalla fusione di due società storiche di trasporti marittimi, la calabrese Caronte Spa e la siciliana Tourist Ferry Boat Spa, entrambe attive da oltre cinquant’anni con le loro flotte nel traghettamento dello Stretto di Messina. C&T è presente inoltre nel cabotaggio con la linea Messina-Salerno e attraverso Siremar-Caronte&Tourist isole Minori, assicura i collegamenti con le isole minori siciliane.(blogsicilia.it)