Organizzato dal Comune dell'Isola del Giglio e dalla Asl Toscana Sud Est, si è tenuto un Focus sulla sanità. L’incontro ha riguardato in particolare l’innovazione tecnologica come la telemedicina ed il teleconsulto nell’ambito dei percorsi di tutela della salute previsti per le Isole minori.
L’evento è nato in prospettiva del convegno Anspi (Associazione Nazionale Sanitaria Piccole Isole) che si terrà a Pisa domani 16 novembre al quale parteciperà anche la Scuola di Formazione Sant’Anna di Pisa. L’obiettivo del convegno sarà quello di porre al centro del dibattito l’individuazione di modelli organizzativi sperimentali innovativi monitorabili mediante indicatori ad hoc e con l’uso di strumenti per la valutazione oggettiva della performance dei servizi su specifici livelli di assistenza, per consentire di individuare e introdurre o implementare servizi più consoni alle esigenze della popolazione che vive nei territori insulari.
All’incontro hanno partecipato un gruppo di persone, fortemente rappresentativo della comunità, che si è confrontato sui temi specifici della sanità nell'isola del Giglio e che ha fornito diversi punti di vista che potranno costituire importanti contributi del territorio da presentare al congresso dell’Anspi su “Individuazione degli strumenti di valutazione dei percorsi di cura nelle Isole Minori e nei territori a difficoltà di accesso”.(giglionews.it)