47f620f1-4fb7-4176-86dc-a639a8b945d4.jpg

Si è concluso a Lipari il corso di BLSD e PBLSD organizzato dal C.E.F. Sicilia in collaborazione con Federalberghi Isole Eolie. Nell’occasione sono stati formati 12 addetti per metterli nelle condizioni di prestare un primo soccorso in caso di arresto cardiaco mettendo in atto le “tecniche di rianimazione di base”. I partecipanti hanno appreso come operare anche in presenza di attrezzature minime utilizzando semplicemente le mani e la capacità respiratoria, fino all’impiego di un defibrillatore automatico con soggetti adulti, bambini o lattanti.

Il Presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono, ha ringraziato il C.E.F. Sicilia per l’opportunità e ha ribadito l’importanza di formare un buon numero di addetti in particolare sulle isole e di diffondere la presenza di un maggior numero di defibrillatori anche presso strutture ricettive. Ci auguriamo, ha concluso Del Bono, di poter organizzare altri corsi di questo tipo già in gennaio o in febbraio 2020.

 

WTM_2018.jpg

*di Christian Del Bono

Eolie al World Travel Market di Londra per incrementare i flussi di turismo organizzato provenienti dal Regno Unito nei periodi di bassa stagione.

Si è appena conclusa la più importante fiera turistica della Gran Bretagna: il World Travel Market, tenutosi a Londra dal 5 al 7 novembre.  Quest’anno, le Isole Eolie erano presenti con un proprio stand a quello che è ormai da diversi anni un appuntamento regolare per molti operatori italiani ma anche siciliani ed eoliani. La presenza è stata curata dalla Aeolian Islands Destination Marketing Company, in partnership con Federalberghi Isole Eolie, che ha allestito uno stand nel padiglione Europa a ridosso dell’area Italia e quindi della Sicilia.

Un lavoro preparatorio e lo speed networking organizzato dalla fiera hanno consentito di entrare in contatto con un buon numero di buyer potenzialmente interessati al prodotto Isole Eolie, spesso scelte per incentive o special interest tours ma anche inserite quale tappa di prestigio di un circuito classico con soggiorni di due o tre notti o in combinazione con altre località per tappe di 3 o 4 notti o in tour settimanale per riuscire ad immergersi davvero nell’atmosfera incantata dell’arcipelago che dal 2000 è patrimonio dell’umanità.

Siamo abbastanza soddisfatti, ha dichiarato il presidente di Federalberghi Isole Eolie, Christian Del Bono: “abbiamo, tra l’altro, gettato le basi per un educational da organizzare per il prossimo mese di aprile con una selezione di buyer UK realmente interessati alle Isole Eolie. Le nostre isole sono da sempre meta dei visitatori provenienti dal Regno Unito. Il nostro obiettivo è quello di incrementare il numero di operatori in grado di proporre in modo stabile le isole Eolie ad una clientela desiderosa di scoprirne la natura ancora incontaminata ma anche di avere un contatto autentico con le realità locali, la storia e le tradizioni dell’arcipelago”.

*Federalberghi Isole Minori della Sicilia Federalberghi Isole Eolie

usegretu.jpg
 
rando_filicud2.jpg