Anche per quest’anno il Centro Operativo di Lipari della Guardia Costiera Ausiliaria con i propri uomini e mezzi sta attivamente collaborando con Circomare Lipari guidata dal Comandante Francesco Principale. Quotidianamente i mezzi del Centro Operativo infatti escono in servizio di supporto per il controllo dei tratti di mare intorno alle isole dell’arcipelago eoliano affinché la navigazione delle centinaia di imbarcazioni presenti avvenga nel rispetto dell’ambiente oltre che della normativa.
Anche in occasione della serata conclusiva della festa di San Bartolo la Guardia Costiera Ausiliaria ha collaborato con le Forze Armate presenti a mare, con un proprio equipaggio. Al comando del Capo Centro di Lipari Fabrizio Bignardelli è stato impegnato il gommone di 11 metri Alelemi dotato di due motori entrofuoribordo da 420cv con l’equipaggio Vincenzo Mantineo Giuseppe Picone ed il responsabile dell’unità di Vulcano Anthony Blond.
Prossima iniziativa della Guardia Costiera Ausiliaria, oltre alla normale attività istituzionale, la pulizia dei fondali, in collaborazione con i diving locali, dei tratti di mare più ‘battuti’ dai vacanzieri che purtroppo spesso scambiano il nostro mare per una pattumiera. Ulteriore iniziativa sarà l’organizzazione di un corso per il conseguimento del brevetto di Salvamento.