falascia.jpg

di Francesca Alascia

Al via dal primo maggio i collegamenti con le isole Eolie dal porto di Capo d’Orlando. Quest’anno saranno infatti due le società che dalla struttura portuale di contrada Bagnoli, avvieranno i trasporti per le Eolie, la neonata “ Eolian Shipping Cruises” e la storica società siciliana della navigazione “Tarnav Spa”. La prima, avvierà il servizio dal prossimo primo maggio, predisponendo inizialmente due corse settimanali, per poi implementarle nei mesi estivi. La seconda ha invece confermato il servizio dell’anno scorso, dal prossimo mese di giugno.
“Eolian Shipping Cruises srl” rappresenta una nuova opportunità del settore privato per i collegamenti con le isole ed è stata fondata lo scorso 5 febbraio da imprenditori orlandini e del comprensorio nebroideo operanti nel settore turistico. La società ha sede a Naso e si occuperà di collegamenti verso le Eolie. Il consiglio di amministrazione è presieduto da Calogerò Caliò ed è inoltre composto da Carmelo Giuffè, Adriano Iemolo, Antonio Letizia e Massimo Caruso. Tra i soci fondatori ci sono anche Daniele Castanò, Salvatore Mangano, Rosy Agnello, Luigi Antonio Genovese, Tindaro Fazio, Nunzio Basilio Galipò, Vincenza Germanà e Rosina Scordino. L’obiettivo è fornire un servizio di qualità che colleghi Capo d’Orlando e Portorosa alle isole Eolie da realizzare con una motonave di nuova costruzione, in partenza dal porto paladino. «Dal prossimo maggio poi ci sarà un servizio fisso – hanno dichiarato i responsabili della società Eolian – e duraturo per tutta la stagione estiva. Questo è l’impegno preso a favore di tutto il nostro territorio”.

porto-capo-dorlando-625x350.jpg

DAL NUOVO PORTO TURISTICO CHE REGATA...

Intanto dal’1 al 4 maggio si svolgerà “Round Aeolian Race”, regata off-shore davvero unica che il Marina di capo d’Orlando ospiterà sia alla partenza che all’arrivo, organizzata dall’associazione Yacht Club Capo d’Orlando, affiliata a Federvela, con sede nella struttura portuale. La kermesse velistica di 150 miglia, da Capo d’Orlando arriverà alle Eolie con ritorno nel porticciolo paladino. Ieri dal porto paladino è partito “Stramba crew”, equipaggio rosa che ha lasciato il lavoro per la vela ed ha raggiunto il porto di Pignataro di Lipari. Chi ha lasciato la toga di avvocato, chi il camice di medico, chi l’ufficio per “arruolarsi “in un equipaggio velico simbolo di un approdo, quello di Capo d’Orlando, che segna il rilancio turistico ed economico dei Nebrodi. “Stramba crew” dopo l’accoglienza dell’assessore al turismo di Lipari Davide Merenda all’arrivo è stato ricevuto dal sindaco paladino, Franco Ingrillì. L’equipaggio è formato da donne: Anna Maria Cannatelli (medico), Gabriella Castellani (avvocato), Enza Maggio (imprenditrice), Eliana Gallaro (architetto), Lina Lizzio (restauratrice), Tiziana Tasca (travel manager), Donatella Alibrandi (ex avvocato, consulente per le aziende), Giusy D’Amico (insegnante) e Alma Scandurra (imprenditrice).(98zero.com)

porto_turistico_capo_dorlando_100212.jpg

 

di Francesca Alascia

Implementati, con la monocarena «Princess of Dubrovnik», i collegamenti con le Isole Eolie dal porto di Capo d’Orlando. L’imbarcazione della Compagnia Tar. Nav. Srl, salpa ogni mattina dalla struttura portuale di contrada Bagnoli, alle 9,15, per raggiungere le Eolie, trasportando circa 400 passeggeri.

Dall’inizio del mese di agosto, periodo di maggiore afflusso turistico, i collegamenti con le isole sono giornalieri, con l’impiego di due unità navali, una nave veloce e l’imbarcazione priva di scafo. A settembre si ritornerà alle corse, con frequenza trisettimanale.

Lo scorso giugno è stata confermata la linea di navigazione estiva per le Eolie, adesso Palazzo Europa , si appresta a richiedere all’assessorato regionale alle Infrastrutture, il collegamento stabile tutto l’anno.(gds.it)

capo-isole-incontro1.jpg

di Chiara Lazzaro

Passi importanti verso il collegamento diretto giornaliero dal Porto Turistico di Capo d'Orlando alle Isole Eolie.

Nella stanza del Sindaco si è tenuto un incontro alle presenza dei responsabili della Tarnav, storica società di navigazione messinese, e della Visit Sicily Tour del Gruppo Lombardo. Dalle due società, l'Amministrazione Comunale ha ottenuto la disponibilità ad avviare il servizio di collegamento giornaliero sin dal prossimo mese di giugno. Secondo quanto prospettato, per i collegamenti con l'arcipelago, verrebbero impiegati "unità veloci", cosiddette monocarena, in grado di trasportare oltre 350 passeggeri e di raggiungere le Eolie in 40 minuti.

Nel prossimo incontro verrà coinvolta la Società Porto Turistico Capo d'Orlando S.p.A. per delineare i passaggi successivi necessari per l'avvio del servizio. Alla riunione di oggi, oltre al Sindaco Franco Ingrillì, erano presenti gli assessori Rosario Milone e Cristian Gierotto e il Presidente del Consiglio Carmelo Galipò.

Per il Sindaco Franco Ingrillì, "L'interesse mostrato dalle due compagnie dimostra, ancora una volta, l'importanza strategica ed di attrattiva che riveste un'opera come il porto di contrada Bagnoli. Siamo soddisfatti per la disponibilità mostrata e che prefigura un'estate di grande movimento. La nostra è una struttura che ambisce a diventare punto di riferimento per la nautica da diporto in Sicilia e, soprattutto, volano per l'economia di Capo d'Orlando e del suo comprensorio".
Per l'Assessore al Turismo Rosario Milone "Dove esserci già incontrati a Milazzo, quello di oggi rappresenta un punto di partenza significativo.

Le Eolie sono a portata di mano e istituire un servizio di collegamento giornaliero che vada anche oltre l'estate rappresenta un punto fermo per l'economia di tutto il territorio. Crediamo di muoverci nell'interesse di tutti: l'obiettivo è di far entrare il collegamento nelle Linee di Servizio Regionale e il coinvolgimento del Marina è fondamentale. Si può anche pensare di allargare il raggio d'azione al Sud Italia o alle altre Isole, perché non ci stanchiamo mai di pensare in grande".(anni60news.com)

L'INTERVENTO

di Aldo Natoli

L'Amministrazione Comunale può spiegare a noi cittadini quali sono i benefici che porterà a Lipari il collegamento marittimo con i vaporetti della Tarnav con Capo D'Orlando??? Grazie!!!

edilcisa-aktea-paino.jpg