Alicudi - La scuola piu' piccola d'Europa nel mirino delle "Iene". Sull'isola è sbarcata Nina Palmieri.
I genitori piu' volte hanno lamentato la mancanza di docenti e l'incongruenza è che le insegnanti eoliane sono costretti ad "emigrare" nel nord Italia.
A Filicudi si è occupata dell'emergenza portuale.
I COMMENTI
Caro direttore,
Grande " fermento" da ieri nelle due piccole isole delle Eolie: Filicudi e Alicudi.
La notizia dell arrivo delle Iene ha messo in allerta tutti, da quanto è dato sapere.
Ieri, una signora sull'aliscafo, in partenza da Filicudi, sentiva dire che il porto di Filicudi stava per essere transennato, cosa poi avvenuta; e che la nave cisterna che stava rifornendo l'isola, si era spostata... Tutti si muovono con circospezione e sull'isola di Alicudi è arrivata anche la Preside. Con lei, l'insegnante di religione che non si era mai visto e il resto del corpo docenti. Bene. Ci fa piacere sapere che dopo tanto "inchiostro speso", siano arrivate anche le Iene.
Evidentemente far sapere come stanno le cose, se non richiama i vertici delle Istituzioni a far bene ciò che si deve,
Richiama l'attenzione di chi è abituato a fare emergere le incongruenze di questo paese che si chiama Italia da Trieste in giù. Ci auguriamo che le Istituzioni imparino a ricordarsi di Filicudi e Alicudi 365 giorni all'anno e non solo il giorno prima di ogni competizione elettorale. Cordialmente
Lettera firmata
di Mirella Fanti*
ANCORA FANGO E FAKE NEWS SULLA SCUOLA DI ALICUDI
GENTILE DIRETTORE,
mi vedo costretta ancora una volta a rispondere ad informazioni e commenti completamente falsi ed infamanti sulle nostre Scuole delle Isole. In particolare la Scuola di Alicudi si trova nel mirino di una attenzione mediatica eccessiva, ma soprattutto bersaglio di lettere ed interventi infondati, inventati, fuorvianti e calunniosi. In occasione della visita delle "Iene" nella nostra piccola Scuola, sono apparsi notizie e commenti ingannevoli e tendenziosi (Notiziario delle Eolie, Diario metropolitano) che vorrei assolutamente smentire:
• nella Scuola di Alicudi non sono mai mancati i docenti;
• all'inizio dell'anno si è verificato un avvicendamento di supplenti, ma le lezioni non sono mai state interrotte;
• la docente della primaria attualmente in servizio garantisce contintuità dal mese di novembre;
• per l'alunna di scuola media è stato adottato un qualificante Progetto per la preparazione all'esame di idoneità con il supporto di due docenti (lettere e matematica);
• il docente di religione ha regolarmente svolto le sue lezioni a cadenza quindicinale sulle quattro Isole minori (Alicudi, Filicudi, Stromboli, Panarea);
• la docente dell'infanzia è presente secondo le esigenze dell'utenza;
• la docente Beatrice non è stata "l'ultima insegnante" di Alicudi, dopo di lei ha prestato servizio continuativo per due anni altra docente.
Se qualcuno ritiene di poter strumentalizzare e distorcere la realtà della Scuola di Alicudi per creare un caso inesistente, ricordo che i docenti in servizio in altre regioni italiane sono soggetti come tutti i docenti italiani alla regolamentazione nazionale della mobilità provinciale ed interprovinciale. Tanto per dovere di cronaca e di verità.
---Si è trasformata in una giornata speciale, di confronto e festa giocosa, la visita che i giornalisti del Programma TV "Le Iene" hanno fatto lo scorso giovedì alla Scuola di Alicudi.
In una splendente mattinata quasi primaverile, la giornalista Nina accompagnata da Angelo, Alex e Giovanni, compresa la figlioletta di 5 mesi, sono saliti fino al 350° gradino dell'Isola per incontrare la Dirigente, i docenti, i genitori e naturalmente gli alunni della scuola più piccola d'Italia.
Nina è stata nominata sul campo dalla Dirigente per un giorno esperta per una lezione di giornalismo che i tre studenti hanno seguito con molto interesse. I giornalisti hanno visitato le aule, dotate di attrezzature informatiche (LIM, tablet, notebook), la Biblioteca per ragazzi e la Biblioteca "Franco Scaglia", il Museo dell'Isola. Nina ha intervistato la Dirigente, i docenti, i bambini, i genitori. Sono emerse le eccellenze e le criticità di questo anno scolastico che ha visto la realizzazione del Progetto CPE per sopperire alle carenze di organico. Grazie alla buona volontà di tutti ha prevalso lo spirito di collaborazione e di squadra che conferma come le Scuole delle Eolie siano – nonostante i disagi – piccoli poli formativi e culturali al servizio delle nostre comunità scolastiche ed umane. La giornata si è conclusa con un gustoso pranzo a base di pesce cucinato da Silvio e Gabriella.
*Dirigente scolastica