22405522_10209998583301779_6079942590364167678_n.jpg

Il modello adottato alle Eolie per la realizzazione di un Piano di Riconversione e Recupero Sostenibile delle aree di cave dell'Isola di Lipari, verrà presentato il prossimo 23.11.2017 dal Dott. Angelo Sidoti quale "successfull case history" durante la Conferenza Internazionale "Turin Smart Tourism" che si terrà presso l'Aula Magna del Dipartimento di Management della Facoltà di Economia dell'Università di Torino.

Il Preliminary Program della Conferenza Internazionale, visionabile al seguente link http://www.smartourism-unito.it/preliminary-program/, è strutturato con uno speech introduttivo (il 23 pomeriggio), di tipo accademico-istituzionale, finalizzato a trattare la tematica sotto diversi punti di vista (territoriale, tecnologico ed economico-aziendale). Alla chiusura di questa fase introduttiva seguirà la presentazione di cinque cases histories di successo, tra cui anche il progetto delle Isole Eolie, iscritte nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco: Cairns Australia 27 novembre-2 dicembre 2000.

images/banners/immagini_random/coralbeach-banner.gif

 

Presso il Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, alla presenza del Sindaco di Lipari Marco Giorgianni, del Dott. Angelo Sidoti e dei geologi Domenico Russo e Nicola Quaranta, si è svolta un'anteprima della presentazione finale del progetto sulla Riconversione e Recupero Sostenibile delle Cave di Pomice dell'Isola di Lipari. I lavori sono stati coordinati dal Prof. Michele Ugolini e dalla Prof.ssa Rossana Gabaglio, dei Laboratori di Progettazione degli Interni e Conservazione del Costruito del Politecnico di Milano nell'ambito del corso di Laurea Magistrale in Progettazione Architettonica.

Gli elaborati sono stati esposti in una sala della Facoltà di Architettura e visionate alcune ipotesi progettuali:

4 ipotesi progettuali sul sito Stabilimento EX LACAVA
1 ipotesi progettuale sull'area di Cava di Porticello
4 ipotesi progettuali sull'area di Porticello EX PUMEX.
Il Workshop "Between the wrinkles of an unexpected glacier – Lipari discovering white pumice quarries" avviato nel novembre 2016, troverà la sua presentazione finale dal 07-09 Dicembre 2017 presso il Palazzo dei Congressi in Lipari, da tutti accessibile, con l'esposizione di tutti gli elaborati.

I lavori del Politecnico, già convenzionato con il Comune di Lipari, con ogni probabilità verranno estesi nel prossimo anno accademico anche ad altre realtà industriali dismesse.

Si ritiene superfluo sollevare inutili allarmismi in quanto i lavori svolti dall'Università, come quelli presentati in occasione dei Workshop, si riferiscono ad ipotesi progettuali che, insieme ad altri già presentati in passato, saranno oggetto di valutazione da parte della Comunità Eoliana ed, a seguire, in altri ambiti istituzionali.

Inoltre, Il Dott. Angelo Sidoti il prossimo 23 novembre 2017 alle ore 16.30 presenterà il Progetto della Riconversione delle Cave di Pomice presso l'Aula Magna della Facoltà di Economia di Torino, nella Prima Conferenza Internazionale sul Turismo "TURIN SMART TOURISM". Il Progetto delle Cave è stato selezionato dal Dipartimento di Management Diretto dal Prof. Valter Cantino come un case history di successo. Il programma è consultabile al seguente link:

http://www.smartourism-unito.it/.

meki.jpg