Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Uslac hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per mercoledì 30 gennaio contro i 72 licenziamenti dei lavoratori avviati dalla compagnia di navigazione Liberty Lines. "I lavoratori non possono di certo pagare il mancato rinnovo della convenzione con Rfi per il servizio di traghettamento veloce tra Messina e Reggio Calabria", spiegano i segretari di Filt Cgil (Franco Spanò), Fit Cisl (Dionisio Giordano), Uiltrasporti ( Agostino Falanga) e Uslac (Antonino Maggio): "Torniamo a chiedere un intervento del ministero dei Trasporti, serve un forte intervento delle istituzioni, in una terra martoriata e dilaniata dalla crisi finanziaria come la Sicilia. Un'ulteriore perdita di posti di lavoro porterebbe a una condizione di impoverimento complessivo".
I sindacati fra le altre motivazioni dello sciopero indicano anche "il mancato adempimento da parte dell'azienda degli obblighi previsti dal contratto nazionale collettivo di lavoro dell'obbligo di pagamento dei riposi compensativi al 31 dicembre 2018 e della definizione del mansionario del personale amministrativo". Spanò, Giordano, Falanga e Maggio così concludono: "A dicembre sembrava concreta l'ipotesi di un possibile accordo tra la Liberty Lines e Rfi che avrebbe, in qualche modo, scongiurato i licenziamenti. Invece l'azienda ha confermato i nomi dei lavoratori licenziati. Non possiamo accettarlo e lotteremo per la piena salvaguardia occupazionale dei lavoratori e delle lavoratrici".(rassegna.it)
SCIOPERO ANCHE DEI TRAGHETTI
Sciopero Orsa: l’elenco delle prestazioni indispensabili
A seguito dello sciopero proclamato dal sindacato Orsa Marittimi sulle navi di Siremar-Caronte & Tourist Isole Minori dalle 06:00 alle 24:00 del 30 gennaio prossimo, la società ha reso noto l’elenco delle prestazioni indispensabili che saranno effettuate durante la giornata di agitazione.
I servizi minimi garantiti sono stati individuati tra quelli previsti dal lodo deliberato in data 14 luglio 1994 dalla Commissione di Garanzia per l’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali di cui alle Leggi 146/90 e 83/2000.
In particolare su ogni linea relativa ai vari settori (Pelagie, Eolie, Egadi, Ustica e Pantelleria) opererà una motonave. Per consultare l’elenco sopracitato e gli orari di arrivo e partenza nei vari scali basterà consultare il seguente link: https://carontetourist.it/it/siremar/news/sciopero-orsa-lelenco-delle-prestazioni-indispensabili
PER LE ALTRE NOTIZIE CLICCARE NEL LINK LEGGI TUTTO
Per il maltempo si viaggia da e per Milazzo. Fermi per le isole minori. Qualche eccezione dovrebbe esserci solo per Panarea.
METEOE EOLIE
Pioggia e schiarite Temperatura: 12°C Umidità: 77% Vento: moderato - WSW 24 km/h Situazione alle ore 7:30
MERCOLEDI' SCIOPERO DI NAVI E ALISCAFI. GARANTIRE CORSE ESSENZIALI
Eolie - Revocato lo sciopero di venerdi dei marittimi della Liberty Lines.
----La “Liberty Lines” avvisa che Federmar Cisal ha indetto uno sciopero di 24 ore per venerdì 18 gennaio. Contestualmente, la Compagnia di navigazione comunica che – nella stessa giornata di venerdì 18 – assicurerà i servizi minimi di trasporto previsti dalla legge e, pertanto, sono garantite le partenze comprese tra le ore 6 e le ore 8.30, nonchè quelle della fascia oraria 12/14 sino a completamento delle Linee.
---E' di solo pochi giorni fa la notizia dell'attivazione, da parte della società di navigazione Liberty Lines, del servizio "Blocca posti" per i collegamenti tramite mezzo veloce con Milazzo da e per gli scali di Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi. In pratica, ai viaggiatori residenti provenienti o diretti verso uno degli scali sopraindicati, è garantita la riserva di 10 posti per scalo fino a 30 minuti prima di ciascuna partenza. La gestione del servizio è affidata alle biglietterie di scalo.
"Si tratta di una interessante ed utile iniziativa – sottolineano Domenico Giuffrè, Mariagiulia Romagnolo e Giuseppe Capasso, Consiglieri di Minoranza al Comune di Santa Marina Salina – che tiene conto delle esigenze dei viaggiatori residenti i quali, specie in periodi di grande movimento, rischiano di essere penalizzati nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.
Si apprende da notizie di stampa che la compagnia di navigazione ha deciso di attivare tale servizio in accordo ed in totale sinergia con il Comune di Lipari ed in stretta collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Rispettando e comprendendo le esigenze delle isole più piccole dell'arcipelago, fortemente penalizzate in tema di trasporti specie durante la stagione invernale – continuano i Consiglieri di minoranza - non può però non sottolinearsi come il medesimo servizio potrebbe e dovrebbe essere attivato anche a tutela dei residenti sull'isola di Salina.
Ancora ieri, lunedì 25 settembre, stando a segnalazioni giunte ai sottoscritti, alcuni passeggeri residenti a Salina non hanno trovato posto sull'aliscafo delle 8.55 in partenza per Milazzo. Il mezzo veloce, stando alle segnalazioni raccolte, avrebbe compiuto la tratta Salina- Lipari semi vuoto per poi riempirsi nel principale scalo eoliano. La circostanza, sicuramente eccezionale visto il periodo, ha però messo a nudo un potenziale problema. Gli aliscafi del primo mattino sono infatti, ad esempio, gli unici a poter garantire ai residenti che hanno esigenza di recarsi sulla terraferma di sbrigare i propri impegni durante l'orario in cui i principali uffici pubblici e privati sono aperti.
In una nota trasmessa nella serata di ieri al Sindaco di Santa Marina Salina Domenico Arabia – concludono Giuffrè, Romagnolo e Capasso – abbiamo proposto all'Amministrazione di richiedere ufficialmente alla compagnia di navigazione di estendere l'efficacia del servizio "Blocca posti" anche agli scali di Salina, per garantire ai residenti una possibilità in più di spostarsi senza troppi intoppi. Abbiamo inoltre richiesto all'Amministrazione di valutare la possibilità di intervenire con una proposta omogenea, proveniente possibilmente dal territorio di Salina nel suo complesso e da inoltrare a chi di competenza, sugli orari in vigore e sulle tratte.
Anche lì, dal nostro punto di vista, è possibile intervenire con proposte migliorative che rendano gli orari attualmente vigenti e le tratte previste un po' più funzionali, soprattutto alle esigenze dei cittadini residenti. Nella nota trasmessa al Sindaco si è, ad esempio, rilanciata la proposta di lavorare affinchè la nave pomeridiana che attualmente parte da Milazzo alla volta di Lipari possa arrivare invece fino a Santa Marina Salina: si garantirebbe così ai cittadini dell'intera isola di Salina un servizio utilissimo, specie nei mesi invernali ed in presenza di condizioni meteo-marine non del tutto favorevoli ".