Lipari - Dopo la grande stazione, per i carabinieri arriva anche la "stazione mobile" nella banchina di Sottomonastero ieri ed a Marina Corta stamane con piazza finalmente che diventa "salotto" tra la meraviglia di isolani e vacanzieri davvero increduli per la bella sorpresa.
Gli operatori turistici e commerciali (bar e ristoranti in testa) hanno fatto i complimenti commentando "ci volevano i carabinieri per vedere la piazza pulita ed in legalità..."
Gli stessi militari dell'arma hanno richiesto anche informazioni su servizio idrico e spazzatura ed anche qui note purtroppo dolenti...
COM'E' ORA...
E COM'ERA FINO AD IERI...
Foto di Giancarlo Puleo
Due unità ed un maresciallo presidiano le località piu' frequentate dell'isola per avvicinare l'Arma ai cittadini e fare da "postazione di legalità" in un periodo, quello estivo, in cui c'è bisogno di particolare attenzione alla sicurezza.
I militari sono sempre disponibili per raccogliere dai cittadini informazioni ed eventuali segnalazioni su situazioni sospette, ma anche eventuali denunce ed informazioni da parte di turisti stranieri, considerato che le unità della "beneamata" in servizio parlano diverse lingue.
Sempre più spesso difatti le segnalazioni dei cittadini giocano un ruolo determinante nell'aiutare le forze dell'ordine. Per questo si ritiene importante offrire alla comunità eoliana un ulteriore punto d'osservazione e di ascolto, che possa rassicurarli, agevolarli e incentivarli a segnalare eventuali irregolarità.
Insomma, l'arma sempre piu' vicina ai cittadini, anche grazie a questa iniziativa. Il nuovo servizio fa parte di un più ampio programma avviato dal comando provinciale dei carabinieri di Messina, comandato da Iacopo Mannucci Benincasa, in collaborazione con la compagnia di Milazzo, diretta dal capitano Valentino Adinolfi e dal luogotenente della stazione di Lipari Francesco Villari per migliorare la sicurezza. E vede anche il rafforzamento dei servizi: continui posti di blocco nelle strade principali di Lipari, come accade ormai giornalmente e due pattuglie che girano per tutta la notte.
Insomma, gli automobilisti, i scooteristi indisciplnati e soprattutto gli spacciatori sono avvisati...
LE REAZIONI NEL WEB
Giancarlo Puleo: Primo giorno piazza ordinata. Chissà...
Bartolo Profilio: Vigilanza=ordine! Bene!
Pino Martinucci: La presenza rassicurante della Benemerita mi fa ben sperare. Grazie "ragazzi"!
Maria Rosa Scolaro: Non c'è nessuno sono tutti al mare
Angela Paino: Quanto durerà?
Giusi Mavilia: Oggi mi è sembrato di essere in un altro posto, piazza finalmente libera, mi auguro che duri.
Sandro Crivelli: Dovrebbero stare li soprattutto la notte
Ornella Agostini: Mai visto Marina Corta così ordinata! Ma le moto dove sono andate a finire?
Alessandro Pajno: Ordine...quello che ci vuole!
Tanino Barrilà: Hanno fatto piazza pulita
Emilio Subba: Purtroppo queste foto se confrontate con quelle scattate qualche giorno fa da Giancarlo Puleo sono l'emblema della sconfitta di un paese civile quale diciamo di essere, voglio dire: se ci sono i tutori dell'ordine (Carabinieri, Vigili, ecc.) che verbalizzano allora rispettiamo la legge e/o le ordinanze sindacali, altrimenti .......buonanotte!