Raffaele Manduca insegna Storia Moderna presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e
Moderne dell’Università degli Studi di Messina. Tra le sue pubblicazioni a carattere storico, Le
chiese, lo spazio gli uomini, 2005 (2009); La Sicilia, la chiesa, la storia. Storiografia e vita religiosa in età moderna, 2012; Jean Paul Marat, Teoria dell’insurrezione (con Placido Currò), 2016; Francisco Goya, I disastri della guerra (con Placido Currò), 2023.
Coordina le pagine Instagram e FB @costruirestorie dove, assieme a studenti e dottorandi, si
occupa di divulgazione di contenuti storici e letterari sui social media. Nel 2022 ha pubblicato la sua prima silloge poetica, Restò solo voce.
La Stella e il mare è una raccolta di una straordinaria intensità: tre lunghi racconti che disegnano un percorso dal mito alla storia. Un anticlimax di progressivo avvicinamento alla realtà che si sforza di conservare un impianto narrativo, accattivante, coinvolgente e, a tratti, anche lirico, senza perdere forza e vigore di concetto e linguaggio.
Nel primo racconto “in un tempo che ancora non era tempo” si consuma l’amore tragico fra il Mare e una stella lontana, Gemma, la più splendente della costellazione della Corona Boreale, che diventa per lui “la risposta al suo stesso esistere”.
L’indifferenza delle cose è la storia di un uomo “malato di niente” che acquista consapevolezza, sulla scorta di Bertold Brecht, che l’unica soluzione possibile, quando si è orma esaurito tutto il novero dei possibili errori e dei fallimenti è il nulla Millenovecentocinque narra della strage, oggi quasi dimenticata, avvenuta a Grammichele, piccolo paese del centro della Sicilia, in occasione di una dimostrazione della Camera del lavoro agli inizi del Novecento: uno degli episodi più cruenti del periodo che ebbe una vastissima eco nella stampa nazionale e nelle aule parlamentari.
NOTIZIARIOEOLIE.IT
21 SETTEMBRE 2023
L’intervista del Notiziario al giornalista-scrittore Enzo Basso. Da Centonove a 110 e lode
13 DICEMBRE 2023
L’intervista del Notiziario al prof. Diego Celi, il chirurgo scrittore
11 FEBBRAIO 2024
L’intervista del Notiziario al giornalista Enzo Basso. Il ponte sullo Stretto di sopra e di sotto

