di Christophe Merlino
La stampa francese ha annunciato a suon di tromba, che il 14 marzo 2024 sarà in libreria il nuovo romanzo di Benito Merlino dal titolo Le Vide-grenier de l'île Saint-Louis, presso l'editore L'Harmattan nella preziosa collezione "Rue des Ecoles".
Uno splendido acquarello di Monique Merlino illustra la copertina del libro. Ecco ancora un'avvenimento che fa piacere alla cultura italiana.
L'île Saint-Louis (isola San Luigi), isoletta fluviale sulla Senna, è un quartiere della vecchia Parigi vicino Nôtre-Dame.
Nella storia del libro, Doklès e Marion, tutti e due giovani venuti da modesti ambienti contadini ostili, s'incontrano e decidono di unire le loro forze per battersi e vincere nel mondo perverso della "ville lumière". Sinnamorano. I due hanno le stesse ambizioni, gli stessi appetiti di riuscita, lo stesso pizzico di follia che li spinge verso una vita di piacere, d''intrallazzi, d'espedienti. Vivono avventure complici e a volte amorali. E nella bella città tentacolare, incontrano personnaggi strani, poco affidabili e altri più onesti che li aiuteranno a ritrovare il giusto cammino nel loro "vide-grenier" che sarebbe il mercatino delle cose usate, ma anche le loro menti ribelli contro il vizio e la corruzione.
L’intervista del Notiziario agli artisti Benito Merlino emigrante eccellente ed al figlio Chris