Messina, voto di scambio. 35 arresti - Notiziario delle isole Eolie # Eolie News
Il rispetto della tua privacy è la nostra priorità
Questo sito utilizza Cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Clicca sul bottone - chiudi - per accettare l'uso dei cookie e proseguire la navigazione.
Il Notiziario delle Eolie, la Prima Pagina per la Vostra Pubblicità con diritto al bonus 75%. Il Notiziario delle Eolie é ascoltato e letto in oltre 100 paesi del mondo di 6 continenti. In 203 mesi oltre 26 milioni e 58.340 di pagine visionate. Info 39.39718272 – 39.39718431 email bartleone@tiscali.it
Via Torrente cappuccini, 12 A 300 mt imbarcadero aliscafi 98055 Lipari Con un nuovissimo ambulatorio polispecialistico a Lipari, COT è più vicina a tutti i pazienti eoliani. Quelli che erano i migranti della salute delle Isole Eolie trovano oggi in COT LIPARI un centro dove, assistiti e agevolati nei percorsi di cura, possono ricevere risposte celeri e trattamenti di eccellenza. Per informazioni: 324 84 45 325
Eventi e Comunicazioni
"Con il Notiziario delle Eolie puoi usufruire del Bonus Pubblicità con credito d'imposta al 75%" email bartolino.leone@alice.it
Se Francantonio Genovese e suo cognato Franco Rinaldi fossero al corrente che uno dei loro uomini più fidati, Paolo David, procacciava voto per sè ma anche per loro grazie ai suoi contatti con esponenti di primo piano delle cosche mafiose di Camaro San Paolo e Santa Lucia Sopra Contesse, probabilmente sarà oggetto di un approfondimento dell'indagine che questa mattina a Messina ha portato in carcere 35 persone: esponenti dei clan, ma anche imprenditori, professionisti, un poliziotto in pensione e soprattutto Paolo David, consigliere comunale oggi di Forza Italia ma fino a qualche mese fa capogruppo del Pd, e Giuseppe Capurro, ex capogruppo consiliare del Pdl. Nè Genovese nè Rinaldi ( anche loro oggi transitati nei ranghi di Forza Italia) risultano indagati nell'inchiesta della Dda di Messina, ma quel che appare con certezza è che le consultazioni amministrative, regionali e politiche e anche le primarie, svoltesi in riva allo Stretto, tra il 2012 e il 2013 furono condizionate da quella che il gip definisce "la frenetica attività" di Paolo David, capace di procacciare grandi consensi non solo per la sua rielezione in consiglio comunale ma anche in favore di Genovese e Rinaldi, poi rieletti al parlamento nazionale e a quello regionale. Sacchi della spesa, somme in denaro, assunzioni presso strutture sanitarie. A Messina la campagna elettorale del Pd in quegli anni sarebbe stata fatta così, gestita da un comitato d'affari guidato da Paolo David e del quale facevano parte anche i fratelli Angelo e Giuseppe Pernicone, imprenditori, il chirurgo Giuseppe Picarella, titolare di una struttura sanitaria presso la quale David prometteva assunzioni in cambi di voti, Baldassare Giunti e Adelfio Perticari. Con qualcuna di queste persone Genovese si sarebbe incontrato certamente. Agli atti dell'inchiesta ci sono fotografie, filmati e intercettazioni telefoniche. Era sempre David a procacciare gli incontri in occasione di momenti di campagna elettorale e Genovese accreditava il suo pupillo: " Parla con Paolo, è come se fossi io". Gli ordini di custodia cautelare sono stati firmati dal gip Maria Teresa Arena su richiesta dei pm Liliana Todaro e Maria Pellegrino della Dda diretta da Guido Lo Forte. Ventisei gli arrestati, nove ai domiciliari e quattro complessi aziendali sequestrati. L'indagine della polizia ha decapitato tre famiglie mafiose che controllavano in modo capillare i due quartieri e che, dopo anni di ostilità, avevano siglato una vera e propria pax mafiosa. Traffico di droga, estorsioni, ma anche condizionamento degli appalti e delle forniture erano controllati dai clan che avevano affidato ad alcuni loro esponenti i rapporti con la politica e con ambienti delle libere professioni e dell'imprenditoria.
Le accuse al consigliere comunale. Un intero capitolo è dedicato ai rapporti con la politica. Il consigliere comunale in carica, già coinvolto nella Gettonopoli messinese, finito oggi in carcere è accusato di voto di scambio politico-mafioso. Le indagini hanno evidenziato l'esistenza di un'organizzazione che avrebbe raccolto un elevato numero di voti contando su persone gravitanti negli ambienti della criminalità organizzata che avrebbero attivamente procurato voti anche per esponenti della politica regionale e nazionale. Avrebbero "procurato voti al deputato regionale di Forza Italia Franco Rinaldi (ex Pd, ndr), al deputato nazionale di FI Francantonio Genovese (anche lui ex Pd e cognato di Rinaldi, ndr) e a se stesso per le elezioni regionali del 28-29 ottobre 2012, per le politiche del 24-25 febbraio 2013 e per le amministrative del 9-10 giugno 2013 a Messina".
David (insieme ad alcuni degli arrestati: Angelo Pernicone, Giuseppe Pernicone, Baldassarre Giunti, Giuseppe Picarella, Stefano Genovese, Adelfio Perticari) "in cambio dei voti - spiegano gli investigatori - avrebbe offerto denaro, generi alimentari, assunzioni presso strutture sanitarie, agevolazioni per il disbrigo di pratiche burocratiche". Un ex consigliere comunale, Giuseppe Capurro (Pdl), eletto il 27 novembre 2005, rimasto in carica fino al 7 aprile 2008 e candidato per il rinnovo del consiglio comunale del 2013 (non rieletto) è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa per aver contribuito, senza farne parte, al rafforzamento del clan mafioso del rione messinese di Camaro, guidato da Carmelo Ventura. Capurro avrebbe accettato da Ventura la proposta di procurare voti in cambio di denaro.
Gli arrestati. In cella sono finiti Carmelo Ventura, 55 anni, di Camaro San Paolo, inteso “Carosello”; Andrea De Francesco, 45 anni di Bisconte; Lorenzo Guarnera, 55 anni di Camaro San Paolo; Salvatore Mangano, 37 anni di Cataratti, inteso “Panzazza”; Albino Misiti, 54 anni di Bisconte; Giovanni Moschitta, 57 anni; Adelfio Perticari, 46 anni, inteso “Adolfo”; Domenico Trentin, 37 anni; Giovanni Ventura, 35 anni di Camaro; Santi Ferrante, 61 anni già detenuto, inteso “Ricchiazzi”; Salvatore Pulio, 45 anni di villaggio SS. Annunziata; Fortunato Cirillo, 50 anni di villaggio Santo; Gaetano Nostro, 47 anni di villaggio San Filippo; Raimondo Messina, 43 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Giuseppe Cambria Scimone, 52 anni di Santa Lucia sopra Contesse, inteso “Peppone”; Giovanni Celona, 46 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Francesco Foti,53 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Francesco Giacoppo, 50 anni di San Filippo Inferiore; Angelo Pernicone, 61 anni, inteso “Berlusconi”; Giuseppe Pernicone, 35 anni di villaggio Santo; Luca Siracusano, 40 anni di Santa Lucia sopra Contesse, “U Biddicchiu”; Pietro Santapaola, 52 anni; Paolo David, 59 anni, consigliere comunale; Pietro Costa, 27 anni di Pistunina; Fortunato Magazzù, 27 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Francesco Tamburella, 33 anni di Santa Lucia sopra Contesse. Ai domiciliari: Vincenza Celona, 44 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Giuseppe Capurro, 61 anni, ex consigliere comunale; Giuseppe Picarella, 61 anni del villaggio Santo; Baldassarre Giunti, 57 anni del rione Villa Quiete; Stefano Genovese, 62 anni di villaggio SS. Annunziata; Carmelo Catalano, 24 anni di Santa Lucia sopra Contesse; Carmelo Bombaci, 34 anni; Massimiliano Milo, 37 anni del rione Aldisio; Rocco Milo, 40 anni del rione Aldisio. Sottoposte a sequestro preventivo le società “La Piazzetta s.n.c. di Ventura Giovanni & co.”; “Consorzio Sociale Siciliano”, con sede legale in Messina; “Ser. Ge. 93 Servizi Generali s.r.l.” con sede legale in Messina e “Cooperativa Sociale Angel” con sede legale in Messina (Repubblica.it).
---A Messina le campagne elettorali per le regionali del 2012, per le amministrative e le politiche del 2013 sarebbero state condizionate da una compravendita di voti mediata dalle famiglie mafiose dei quartieri Camaro-San Paolo e Santa Lucia Sopra Contesse.
Sacchi della spesa, somme in denaro, assunzioni presso strutture sanitarie. C'è anche un consigliere comunale, Paolo David, già capogruppo del Pd, transitato in Forza Italia con il gruppo che fa capo all'onorevole Francantonio Genovese.
Tra i 35 arrestati dell'operazione che dalle prime luci dell'alba ha visto impegnati gli uomini della squadra mobile che stanno eseguendo gli ordini di custodia cautelare firmati dal gip Maria Teresa Arena su richiesta dei pm Liliana Todaro e Maria Pellegrino della Dda diretta da Guido Lo Forte (nella foto).
Ventisei gli arrestati, nove ai domiciliari e quattro complessi aziendali sequestrati. Traffico di droga, estorsioni, ma anche condizionamento degli appalti e delle forniture erano controllati dai clan che avevano affidato ad alcuni loro esponenti i rapporti con la politica e con ambienti delle libere professioni e dell'imprenditoria.
collega la SICILIA alle sue isole minori: ISOLE EOLIE, ISOLE EGADI, USTICA, LAMPEDUSA, LINOSA, PANTELLERIA e NAPOLI - EOLIE
Nania Srl, da quasi 50 anni, rappresenta un punto di riferimento nel settore Attrezzature Agricole ed Industriali e Macchine da Lavoro. Le migliori marche professionali italiane ed internazionali.
A Lipari in via Filippo Mancuso ed Via Nazionale 167 a Olivarella San Filippo del Mela 98040 (ME) Tel 090-930303 - 3395091162 www.nania.it info@nania.it
EA7 Emporio Armani - Calvin Klein - Kappa... Abbigliamento · Accessori · Calzature Lipari Corso Vittorio Emanuele 279 A Barcellona via Kennedy 25 Capo D'Orlando Piazza Matteotti 14/B Tel +393402678835 www.nuoviorizzontioutlet.it/
La “Villa Salus” è una casa di cura accreditata che opera a Messina dal 1 giugno del 1961. È stata fondata dal Prof. Gustavo Barresi, clinico dell`Università di Messina dal 1956 al 1988.
Viale Regina Margherita, 15/B, 98122 Messina ME Via Filippo Mancuso, 12, 98055 Lipari ME Fisso: 090.3690700 Mobile: 335.6514502
Vantaggi riservati agli isolani che cercano lavoro ed alle aziende che cercano personale per la stagione estiva
clicca sull'immagine per ingrandirla
GARAGE MERLINO LIPARI nuova sede Canneto Dentro 3335017815
Green Fleet s.r.l.
Certificazioni. La Green Fleet s.r.l. svolge le sue attività sotto l'egida della certificazione Sincert, che ne valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale Tel. +39 090 679145
Studio Grafico - Social Media Management e Web Site - Stampa Piccolo e Grande Formato - Insegne Luminose - Personalizzazione Automezzi - Interior Design - Abbigliamento Personalizzato - Comunicazione visiva.
BEl.MAR.COSTRUZIONI S.R.L. è un’impresa operante nel settore edile ed immobiliare, con sede a Lipari, Isole Eolie, nata dalla trentennale esperienza del suo fondatore, geom. Antonino Bellino e portata avanti brillantemente dall'erede, l'ingegnere Mauro Bellino. L’impresa si occupa di costruzione di nuove abitazioni residenziali e commerciali, ristrutturazioni e restauro di edifici pubblici e privati , di lavori di movimento terra, opere idrauliche e infrastrutture, ma anche di permute immobiliari e lottizzazioni.info@bellinocostruzioni.it
Hotel Raya Panarea
Arroccato sul pendio della collina, piccolo borgo eoliano emergente in un giardino di ulivi, limoni e buganvillee, il RAYA è lì, proteso con tutte le sue terrazze verso lo Stromboli che il nostro grande Rossellini ed il buon Dio hanno reso immortale.....
Residence La Villetta - Canneto
Residence La Villetta Via Calandra Coste, 1 98052 Canneto Lipari (isole Eolie) - ME Tel.: +39 090 9813000 Fax: +39 090 9814377 email: info@lavilletta.it
Fenech Malvasia di Salina
Azienda vinicola di Salina, Isole Eolie. Per Francesco Fenech la produzione di Malvasia delle Lipari è un tradizione di famiglia.
Hotel Residence La Giara **** Via Commendatore Bartolo Zagami • 98055 Lipari - ISOLE EOLIE (Messina - ITALY) • Tel. 090 9880352 • Fax 090 9880545 info@residencelagiara.itwww.residencelagiara.com
AUGUSTA DUE S.r.l.
AUGUSTA DUE is a shipping company specialised in the trasportation of energy and oil products.
Our main commitment has been the renewal of the fleet and now the result is that we are an important reality in the Mediterranean Sea. Our mission is to connect different parts of the world
PAOLO LAQUIDARA
SRL
Ship and Forwardings Agent in Milazzo SINCE 1898
SHIP AND YACHT’S AGENT, FORWARDINGS SERVICES, CUSTOM BROKER, SIGN ON/OFF SEAMEN, IMPORT/EXPORT OPERATIONS, SHIP CHARTERING, TRANSFERT AND PROVISIONS. WWW.PAOLOLAQUIDARA.COM Tel +39 0909282023LAQMAR@TISCALI.IT
Super Mercati D'Anieri & C.
Da noi puoi trovare prodotti di qualità all'insegna del risparmio. Nei nostri punti vendita puoi scoprire la qualità dei prodotti e la cortesia del nostro personale.
Hotel Lisca Bianca Panarea
HOTEL LISCA BIANCA | Via San Pietro, s.n. - 98055 Panarea - Isole Eolie | Tel. +39 090.983004 / +39 090.983005 - Fax: +39 090.983291 | E-mail: liscabianca@liscabianca.it
Eolian Bunker Lipari
Scopri dove fare il pieno prima di salpare! A LIPARI (EOLIE) E’ DISPONIBILE UN MODERNO IMPIANTO CARBURANTI L’ Eolian Bunker è un deposito, stazione di rifornimento di gasolio nazionale agevolato e benzina per imbarcazioni e natanti. Effettua inoltre il bunkeraggio con gasolio agevolato a navi, aliscafi, pescherecci e imbarcazioni che svolgono attività di trasporto passeggeri. www.eolianbunker.com
SEL Società Elettrica Liparese
Traghetti Lines da e per le Eolie
Fratelli Laise Lipari
... da noi il meglio è per tutti!
Venite a trovarci Ci Troverete A Lipari:
Al Centro in via Vittorio Emanuele 118 : Frutta e Verdura – Prodotti Tipici - Enoteca Tel.090.9812731
Vicino al Porto in via F. Crispi 25: Frutta e Verdura - Bar - Enoteca – Prodotti Tipici - Market Tel.090.9880769
Vicino al Porto in via F. Crispi 23: Casa Vacanza Deluxe Room Tel.339.2067964
Via Balestrieri Snc: Ingrosso Frutta e Verdura Tel.388.3232822
Servizi effettuati: spedizioni in tutta Italia – consegne in barca
Ormai le distanze si misurano in ore e minuti, non è importante quanti kilometri dista una località ma quanto tempo occorre per arrivarci. Se vuoi dotare le Eolie di un piccolo aeroporto firma anche tu la petizione online. PER UN PICCOLO AEROPORTO A LIPARI UN'IDEA PROGETTUALE PER IL FUTURO DELLE EOLIE
I diritti relativi ai testi, le immagini, i file in audio e video sono di proprietà dell' Editore. La riproduzione è vietata. Prima di pubblicare foto, video o testi da internet, vengono eseguite tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale riservato, scriveteci a bartleone@tiscali.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.
Collaborazioni:
Chiunque può collaborare con “Il Notiziario delle Eolie online” inviando articoli o suggerimenti. Le proposte vanno inviate esclusivamente all'indirizzo