tribunalebarcellonaProsciolto il fatto non sussiste. La sentenza è stata emessa al tribunale di Barcellona. L'ispettore di polizia municiale Francesco belfiore, è stato difeso dagli avvocati Saro Venuto ed Emilio Belfiore. Era stato accusato di truffa aggravata per aver abbandonato il posto di lavoro a Vulcano.

---Anche all'ispettore di polizia municipale Francesco Belfiore di Lipari è stata revocata la misura cautelare dell'obbligo di firma per tre giorni la settimana presso la stazione dei carabinieri. Il provvedimento è stato dal gup del tribunale di Barcellona Salvatore Pugliese. In precedenza era stato anche revocato all'ispettore Beniamino Livolsi. Sono accusati di truffa aggravata per aver abbandonato il posto di lavoro a Vulcano. Entrambi sono difesi dall'avvocato Saro Venuto.

---Ridimensionata l'ipotesi di reato per uno dei due ispettori della polizia municipale di Lipari accusati di truffa aggravata per aver abbandonato il posto di lavoro a Vulcano. Infatti  il gip di Barcellona Salvatore Pugliese, non ha accolto la richiesta di misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per l'agente Beniamino Livolsi, 52 anni, che risiede invece sull'isola di Vulcano e che tuttavia resta indagato per la stessa vicenda ma in stato di libertà. La misura cautelare è stata infatti applicata solo al collega Francesco Belfiore, 52 anni, residente a Lipari che ha l'obbligo di presentarsi alla stazione dei carabinieri di Lipari per tre giorni alla settimana, in orario pomeridiano. Il gip Pugliese non ha infatti accolto totalmente la richiesta di misura cautelare avanzata a conclusione della prima parte delle indagini dal pm Paiola sull' ipotesi di abbandono del posto di lavoro e indebite percezioni di parti di stipendi e missioni. Nei confronti di Beniamino Livolsi difeso dall'avvocato Saro Venuto, gli elementi raccolti dagli inquirenti sarebbero stati insufficienti al punto da non giustificare alcuna misura cautelare. (l.o.)

Ipotesi di truffa aggravata per due ispettori della polizia municipale per aver abbandonato il posto di lavoro a Vulcano. Il gip Salvatore Pugliese, su richiesta del piemme Federica Paiola ha emesso una ordinanza che prevede la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria ogni pomeriggio. I due ispettori sono Francesco Belfiore di Lipari e Beniamino Li Volsi di Vulcano. Avrebbero omesso di indicare sul cartellino elettronico che ceritifica le presenze, gli orari di servizio, consentendo cosi' di allontanarsi prima della fine del servizio, dal posto di lavoro. I due sarebbero stati pedinati dai carabinieri di Vulcano. Le indagini sono scattate nello scorso mese di ottobre. Sono difesi dall'avvocato Saro Venuto e venerdi' dovrebbero essere interrogati al tribunale di Barcellona. (l.o.)

Lipari - Al tribunale di Barcellona assolto l'ex dirigente del Comune Nico Russo. E' stato difeso dagli avvocati Luigi Giacobbe e Giuseppe Soraci. Era stato accusato di omissione di atti d'ufficio. La vicenda ha riguardato si riferisce la ritardata bonifica di un'area sottoposta a sequestro dalla guardia di finanza perché vi era depositato un vecchio furgone considerato rottame e quindi rifiuto.

eolieintouch.jpg