Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 7d247f26-612b-4f18-9bbd-4ff9f206e05b.jpg

Vulcano - Dopo il tar di Catania, anche il consiglio di giustizia amministrativa di Palermo ha dato ragione al Comune di Lipari nella vicenda relativa al laghetto termale di Vulcano che continua ad essere sequestrato da ben tre anni.

Il cga ha rigettato l’atto di appello proposto dalla Geoterme S.r.l. di Vulcano, che in questi anni lo ha gestito facendo pagare un ticket d'ingresso, rappresentata dall’avvocato Luciano Scoglio, contro il Comune di Lipari, difeso dall’avvocato Luca Zaia, per la riforma della sentenza del tribunale amministrativo regionale, confermandola integralmente nelle relative situazioni, anche in ordine alla legittimità dei provvedimenti amministrativi adottati dall’ente, inclusa anche l’ordinanza di demolizione e rimessa in ripristino dei luoghi, relativamente all’esecuzione dei lavori di riqualificazione dell’area termale dei fanghi di Vulcano.

Allo stato attuale la famosa “pozza” che era frequentata da turisti provenienti da ogni parte del mondo per le sue virtu' terapeutiche, rimane chiusa. Sono già trascorsi ormai tre anni, in virtù ed esecuzione del sequestro penale disposto dalla Procura della Repubblica di Barcellona P.G. in riferimento al quale è già pendente un procedimento innanzi al gip del medesimo Tribunale.

197b9eba-333d-45c7-8ef6-0b5097f2bdab.jpg

NOTIZIARIOEOLIE.IT

Il T.A.R. di Catania ha rigettato il ricorso proposto dalla Geoterme S.r.l. di Vulcano, difesa dall’Avv. Luciano Scoglio, contro il Comune di Lipari, difeso dall’ Avv. Luca Zaia, per l’annullamento del provvedimento di rigetto/annullamento dell’Ufficio Urbanistica e della successiva Ordinanza di demolizione emessa dall’Ufficio Illeciti, relativamente ai lavori di riqualificazione dell’area termale dei fanghi di Vulcano.

Ed infatti, il Collegio ha rigettato il ricorso, ritenendo legittimo il diniego al permesso di costruire impugnato dalla Geoterme Vulcano S.r.l., sul presupposto che “…nell’area in questione (situata in zona “E”, entro i 150 m dalla linea della battigia, ove vige l’art. 15 l.r. n. 78/1976, all’interno dell’ambito TS1 del Piano territoriale paesistico) lo strumento urbanistico del Comune di Lipari consente la realizzazione di infrastrutture termali con alimentazione esogena, considerata attività compatibile con il regime di tutela speciale anche attraverso interventi di recupero e ripristino (art. 68 N.T.A. comma 2), previa formazione di un piano urbanistico esecutivo (PUE)…”, tuttavia mancante nel caso di specie, e che trattasi di opere di consistenza e rilievo tale da non poter essere ricondotti al mero risanamento conservativo.

Conseguentemente infondata è stata giudicata anche l’impugnazione avverso la successiva ordinanza di demolizione.

RASSEGNA STAMPA GDS.IT

Lavori abusivi nel laghetto di Vulcano, respinto il ricorso di Geoterme

Lipari - Pausa Caffè? Solo 0,80€  Non sai dove siamo? Ci puoi trovare cercando "Infinity H24" nelle mappe! Non si può sbagliare è a Lipari di fronte la sede dell'Istituto "Isa Vaincher Conti"

Post Instagram.jpg

A Lipari l'unico centro commerciale aperto H24 è di Giuseppe Lo Schiavo sito in via Tommaso Carnevale di fronte l'Istituto tecnico.

Infinity H24 Distributori automatici di ultima generazione. A qualsiasi ora si possono trovare cioccolata calda, caffetteria, bevande, snack, shop di vario genere e tanti altri prodotti. Il nostro target di pubblico è compreso tra 14-35 anni info 0902006938

Alicudi, così la preside mantiene in vita la scuola più piccola d’Europa

A Vulcano discarica abusiva tra eternit e auto abbandonate, scattano denunce e multe

Lipari, spazzatura bruciata e rifiuti abbandonati in strada

Stromboli, bloccati i lavori per il sentiero che conduce all'Osservatorio

Il maltempo nella Sicilia orientale, dichiarato lo stato di crisi dalla Regione

A 15 anni violentano una dodicenne e filmano la scena, due arresti a Barcellona Pozzo di Gotto

Report di Webuild: così si può realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina

Ferrovie dello Stato, assunzioni per mille giovani: posti in Sicilia, ecco come fare

Lipari - Carnevale 2023

I carri allegorici sfileranno regolarmente nei giorni e negli orari prestabiliti

Radio Zimmari da Panarea e NotiziarioEolie.it una valanga di neve con musica e notizie....

Santo Versace con Nonna Eoliana, a "Unomattina" di Raiuno ha parlato di Gianni Versace "il rivoluzionario della moda..."

4c2fa52a-d00e-4ac8-b8b5-ee4585fafd25.jpg

 

banner_notiziario_cst.jpg