tri.jpg

Lipari - Avviso di conclusione delle indagini preliminari e contestuale informazione di garanzia per il titolare di una attività di autonoleggio e per cinque agenti e ispettori della polizia municipale.

E' stato inviato dal pubblico ministero della procura della Repubblica presso il tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto Alessandro Liprino.

E' stato notificato a Luigi Cammarano, Bartolomea Luca, Bartolomeo Di Pietro, Daniela Castrogiovanni, Anna Grazia Spurio e Giuseppe Martella.

Secondo il capo d'imputazione "in concorso tra loro, con piu' azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso, Luca, Di Pietro, Castrogiovanni, Spurio e Martella nelle rispettive qualità di pubblici ufficiali in servizio presso il corpo di polizia municipale di Lipari e Cammarano (gerente un'attività di autonoleggio) quale privato concorrente, con disparità di trattamento, avrebbero omesso di sanzionare i veicoli parcheggiati in divieto di sosta nella disponibilità del Cammarano e sanzionando, invece, altri veicoli in sosta melle medsime circostanze di tempo e luogo. Intenzionalmente avrebbero procurato a Cammarano un ingiusto vantaggio patrimoniale derivante dalla mancata irrogazione delle sanzioni previste dal Codice della Strada con corrispondete danno per l'erario". I fatti rigurdano periodi del 2017 e del 2018. 

ansa-met.jpg

LIPARI - Cinque vigili urbani di Lipari, nel 2017 e 2018, avrebbero sanzionato automobilisti che non rispettavano il Codice della strada, ma non il titolare di un autonoleggio che aveva commesso le stesse infrazioni. Sulla vicenda la procura di Barcellona Pozzo di Gotto ha notificato ai vigili, e anche al titolare dell'autonoleggio, l'avviso di conclusione indagini.
Gli indagati sono il titolare dell'attività Luigi Cammarano e i vigili Bartolomea Luca, Bartolomeo Di Pietro, Daniela Castrogiovanni, Anna Grazia Spurio e Giuseppe Martella.
Per il pm Alessandro Liprino, "con disparità di trattamento avrebbero omesso di sanzionare i veicoli parcheggiati in divieto di sosta nella disponibilità del Cammarano, sanzionando, invece, altri veicoli in sosta nelle medesime circostanze di tempo e luogo". (ANSA).

Rist-Maria-Tindara.jpg