16997668_1322318704492377_508585685456115288_n.jpg

Lipari - Nuova tragedia alle Eolie.

Un giovane isolano è morto in spiaggia a Unci mentre giocava con alcuni bambini, figli compresi

Elio Zanca, 36 anni, sposato, due figli, gestiva con il fratello Gianluca un negozio di fiori e piante. Improvvisamente si è accasciato a terra. Prontamente è intervenuto il bagnino di turno che ha praticato il massaggio cardiaco, ma senza alcun esito.

Richiesta l'ambulanza reduce da un soccorso con il paziente a bordo e il personale medico si è adoperato in tutti in modi per farlo riprendere, ma il suo cuore aveva cessato di battere.

Sgomenti e incredulità in spiaggia piena di isolani e turisti tutti attoniti per questo nuovo evento negativo registratosi alle Eolie alla vigilia tra l'altro della festa del patrono San Bartolomeo in programma domani nel centro storico. 

A Unci si sono anche recati i carabinieri. Sull''isola, sempre piu' meno sicura a livello sanitario, divampano le polemiche. "Ormai siamo sempre piu' a rischio morte - dichiara la signora E.R. - mi trovavo in spiaggia e ho assistito alla tragica scena. Immeditamente ho telefonato al 118 e mi hanno risposto che l'unica ambulanza era già impegnata per un soccorso. Ebbene prima dell'arrivo sono trascorsi ben 25 minuti e addirittura a bordo aveva anche il paziente. Sono scesi ma non hanno potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso. E se per caso nel frattempo moriva pure l'altro paziente?

Ho anche telefonato alla guardia medica e mi ha risposto che non poteva chiudere l'ambulatorio anche perchè stava ancora visitando. Non è accettab ile che in un'isola che per ha oltre 10 mila residenti e per una popolazione turistica di oltre 50 mila persone, vi sia una sola ambulanza. Qui ormai la salute della gente non è piu' sicura. Chissà se l'ambulanza arrivava in tempo utile forse il giovane si sarebbe potuto salvare. Invece ecco un'altra vittima...". E Lipari piange un altro giovane, voluto bene, appassionato di mare e di pesca e ironia della sorte la sua giovane vita si è spezzata nella spiaggia a due passi dal mare in una  caldissima giornata di agosto.

Al Monte sospesi i festeggiamenti per San Bartolomeo. Lo ha annunciato la portavoce Lucy Iacono. "Il festeggiamento in onore di San Bartolomeo del Monte previsto per domenica 25 Agosto 2024 nella contrada di Monte Gallina - ha comunicato - è stato annullato, per l'immane tragedia che ha portato via il giovane Elio Zanca, cuore pulsante della Chiesetta che aveva allestito in questi giorni in occasione della festività insieme a suo fratello Gianluca. Il parroco Don Giuseppe Mirabito insieme a tutti i cittadini della parrocchia si uniscono al dolore delle famiglie Zanca e Di Maggio per la prematura scomparsa del carissimo Eli". 

Poche settimana fa un 22enne messinese era morto a Vulcano mentre nuotava in piscina. 

Gennaro Leone, Salvatore Leone e Bartolino Leone e famiglie sono vicini alla famiglia e parenti per l'improvvisa scomparsa di Elio 

Il cordoglio 

Il Complesso Bandistico Musicale di Lipari, dal maestro, al direttivo a tutti i musicisti, partecipano  la loro vicinanza alla famiglia Zanca  per la dolorisissima perdita e comunicano che il giro della Banda musicale di stasera, in segno di lutto, viene annullato.
 
Con il più profondo cordoglio, in questo momento di tristezza, il Presidente e tutti i componenti dell'ARE si uniscono al dolore dell'amico Gianluca e di tutta la famiglia Zanca, per la dipartita del giovane Elio.

Rassegna Stampa Gds.it

Lipari sotto choc per la morte di Elio Zanca, il parroco: «Era sempre disponibile e molto apprezzato»

Nuova tragedia alle Eolie: a Lipari un giovane muore in spiaggia mentre gioca con alcuni bambini

Carlo Verdone, omaggio alle Eolie: «Non le conoscevo bene, meglio tardi che mai. Luoghi magnifici, da rivedere»

Lipari, l'inchiesta sulla fornitura di acqua potabile: anche il Riesame rigetta le richieste, niente arresti né interdizioni

Lipari, imbarcazione da diporto rischia di affondare e lancia il mayday: la guardia costiera soccorre nove turisti...

3229945085280775268.jpeg
 
Lipari - Nella tarda serata la Guardia Costiera di Lipari ha ricevuto il mayday da parte di un catamarano da diporto che riferiva di imbarcare acqua e di avere a bordo nove persone. Prontamente la sala operativa di Circomare Lipari, sotto il coordinamento del Mrsc di Catania, ha disposto l’uscita della motovedetta Cp 322 la quale ha mollato gli ormeggi e si è diretta in località Praia Vinci a Lipari al fine di evacuare nel più breve tempo possibile i nove occupanti dell’unità.
 
Le operazioni di trasbordo, rese particolarmente difficoltose dalla vicinanza con la costa, sono state portate a termine in modo tempestivo ed i diportisti, a bordo del mezzo della guardia costiera, sono stati condotti presso la banchina di Porto Pignataro dove sono stati sbarcati in sicurezza.

720x120BANNERDECO.jpg