257556281_10224481959710042_3782349598869081541_n.jpg

Stromboli - Un turista con un lieve caso di embolia con l'elisoccorso si è dovuto trasferire al Policlinico di Messina perchè la camera iperbarica dell'ospedale di Lipari da quasi due anni per mancanza di personale specializzato non è in grado di far fronte alle urgenze.

A Lipari divampano le polemiche perchè l'anestesista Gianni iacolino peraltro assessore all'ambiente al Comune di Lipari, già pensionato, che da mesi aveva dato la sua disponibilità all'Asp di Messina di prestare la sua opera gratuitamente, non è stato ancora autorizzato per divergenze che vi sono sul pagamento dell'assicurazione. 

E così la camera iperbarica continua a non funzionare a pieno regime e anche per lungi periodi è rimasta chiusa. Il personale anestesista non è abilitato a trattare i casi di embolia da immersione. Alla camera iperbarica è dedicato personale tecnico ma non medico. Si era proposto il dottor Gianni Iacolino per fare il medico iperbarico ma l'azienda 5 ha bloccato la disponibilità. Lo avrebbe fatto come volontario. In pratica c'è la camera ci sono i tecnici ma non ci sono i medici abilitati e per il caso di embolia di un turista, non grave, si è dovuto trasferire a Messina. 

centro_massaggi copia.jpg