Vulcano - Nuova ordinanza del sindaco Marco Giorgianni per "Misure di prevenzione e assistenza alla popolazione per il rischio vulcanico.
L'ultimo bollettino dell'Ingv di Catania
Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia:
Temperatura delle fumarole crateriche: Temperature massime di emissione stabili intorno a 380°C
Flusso SO2 in area craterica: Flusso di SO2 su un livello medio-alto ed in decremento
Geochimica dei gas fumarolici: La concentrazione delle specie magmatiche (CO2, He, N2) è in lieve decremento (13 mol% CO2 del 27/04/2022).
Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: I flussi di CO2 registrati nei siti C. Sicilia, Rimessa e P4max continuano a mostrare un lieve trend in diminuzione, ma permangono su valori medio-alti; nel sito Faraglione si registrano valori prossimi al background.
Geochimica degli acquiferi termali: I parametri chimico-fisici degli acquiferi termali mostrano
anomalie stabili o in diminuzione.
INGV - BOLLETTINO SETTIMANALE VULCANO DEL 17/05/2022
LIPARI, IL FUNERALE DEL DIRITTO ALLA SANITA' PUBBLICA É RIMANDATO A LUNEDI' 23
Dopo una profonda riflessione abbiamo deciso di rinviare l'iniziativa prevista per oggi a LUNEDI' PROSSIMO, 23 MAGGIO, in segno di rispetto per la tragica morte del nostro compaesano Bartolo Zaia, alla cui famiglia il Comitato "L'Ospedale di Lipari non si tocca" rivolge le proprie più sentite condoglianze.
Pensiamo sia comunque fondamentale continuare a manifestare in ogni forma contro le vessazioni che il nostro territorio subisce ormai da anni dalle istituzioni.
Il corteo lunedì attraverserà il centro di Lipari a partire dalle 19:30, sarà quindi un momento simbolico, volto a dare forza e sostegno alle battaglie che TUTTI NOI EOLIANI siamo costretti a sostenere quotidianamente e per ribadire e recuperare il nostro DIRITTO ALLA SANITÀ PUBBLICA per una vita migliore per tutti.
Ricordiamo con l'occasione che abbiamo iniziato a raccogliere le prenotazioni per il viaggio in bus per andare a Palermo Venerdì 27 per la manifestazione in difesa del diritto alla salute.
Per info e prenotazioni contattare il numero 3398798793 (preferibilmente su whatsapp)