2020_2020_tampone_coronavirus.jpg

di Luana Costa

I sintomi tipici, la preoccupazione e poi la decisione di sottoporsi a un tampone. È risultato positivo al Covid-19 un uomo di 53 anni di Catanzaro che nei giorni scorsi era rientrato dalle vacanze esitive.

Non aveva febbre ma lamentava spossatezza e così ha deciso di raggiungere la tenda pre-triage allestita all'esterno del nosocomio cittadino, dove è stato sottoposto a tampone, che in seguito ha fornito esito positivo.

Il 53enne aveva fatto rientro nei giorni scorsi da una vacanza alle Isole Eolie, assieme alla moglie che tuttavia è risultata negativa al tampone. Per l'uomo, asintomatico, non si è reso necessario il ricovero nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale ma si trova in isolamento domiciliare.

Si tratta dell'unico caso di positività rilevato dal laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio che ha sottoposto a screening 384 pazienti. In particolare, 213 tamponi risultano provenienti dalla provincia di Catanzaro (con 3 rientri) e 135 provenienti dalla provincia di Vibo Valentia (con 49 rientri).(lacnews24.it)

082324276-46463b9a-66b1-43ff-a241-c6de7342e03a.jpg

Liberty Lines, nessun marittimo positivo al Covid-19, accordo col Policlinico di Messina per tamponi

In merito agli articoli pubblicati in questi giorni su diversi media locali, Liberty Lines precisa che nessuno dei suoi marittimi è risultato positivo al Covid-19. Gli esami effettuati per un caso sospetto hanno infatti dato esito negativo, per fortuna, così come quelli a cui, in via cautelativa, si sono sottoposti gli altri membri facenti parte dello stesso equipaggio.

La compagnia ribadisce inoltre che, sempre contrariamente a quanto pubblicato da alcuni, nessuno dei mezzi navali della flotta è mai stato fermato a causa dell’emergenza Covid-19. Tutti infatti sono sempre rimasti regolarmente in servizio sulle varie linee marittime gestite dall’azienda.

Liberty Lines sta implementando, nell’ambito delle proprie competenze, tutte le misure previste per la gestione dell’emergenza Covid per i passeggeri e per gli equipaggi, sia a terra che a bordo.

La compagnia informa inoltre che è stata appena definita una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina per l’effettuazione di tamponi rinofaringei in tempi rapidi in caso di necessità. L’accordo conferma il forte impegno profuso quotidianamente per garantire un servizio essenziale come il collegamento marittimo, nel rispetto delle procedure di sicurezza.

silvio_merlino.jpg